Drayson elettrica da record in mostra a Londra

La Drayson elettrica da record in mostra al Regent Street Motor Show

Fonte: Regent Street Motor Show

Londra, Gran Bretagna. 25 ottobre 2013 . La vettura elettrica costruita in Gran Bretagna che ha registrato il record mondiale di auto da corsa elettriche sarà una delle attrazioni al Regent Street Motor Show che apre il sabato 2 novembre.

Dimostrando che la ‘E ‘ in EV può stare per ‘ eccitazione’ tanto quanto che per ‘elettrica’, il prototipo da corsa Drayson Racing Technologies Lola B12 69/EV Le Mans sarà sullo stand Michelin a Londra, pronta per essere ammirata fresca di nuovi quattro record mondiale di velocità.

Nato da un’idea dell’ex ministro della scienza Lord Paul Drayson, l’elegante vettura da corsa completamente elettrica ha registrato i record all’inizio di questo mese di ottobre, su una pista a Elvington Airfield nello Yorkshire.

Il tentativo ufficiale omologato dalla FIA ha visto la macchina passare con il suo tranquillo sussurro verso il traguardo e segnare il record mondiale di velocità su terra per i veicoli elettrici di peso inferiori a 999 kg coprendo un miglio volando a una velocità media di 205,139 mph (329,845 km/h). In tal modo, la vettura ha rotto il suo stesso record di poco più di 204 mph (328,236 km/h), fissato nel mese di giugno scorso. Ha inoltre ricoperto un chilometro volando a una velocità media di 333.271 km/h.

Due altri record sono caduti nello stesso tempo: la macchina stabilito un nuovo record mondiale di accelerazione EV accelerando in appena 9,742 secondi per coprire un quarto di miglio con partenza da fermo … e hanno ottenuto un nuovo record inglese di velocità su terra, indipendentemente del tipo di propulsione.

Verde di colore e per l’impegno, il prototipo da corsa sarà esposto da Michelin, i cui penumatici derivati da quelli da gara usate nella categoria LMP1 di Le Mans sono stati usati nel tentativo da record riuscito. Michelin presenterà anche l’avanzato pneumatico da gara da 18 pollici che ha creato per la monoposto a trazione elettrica del nuovo campionato di Formula E FIA che inizia il prossimo anno e arriva a Londra nel giugno 2015. Ed i suoi pneumatici stradali Energy E-V a risparmio di energia possono essere trovati su altri veicoli elettrici in mostra a Regent Street, come la conosciuta Renault Zoe.

Lord Drayson ha detto: “Per il record di velocità , abbiamo assolutamente dovuto avere gomme con il giusto tipo di grip e che ha fornito una trazione eccezionale nella marcia. Michelin offre grande supporto di R&S, che, per noi, rappresenta un’importante partnership a lungo termine”.

“Che si tratti di sviluppare pneumatici per il record mondiale britannico di auto elettriche, per le auto elettriche da corsa di domani come per la Formula E o le auto a zero emissioni della città, Michelin è in prima linea nella tecnologia dei pneumatici per un futuro più pulito, sostenibile ed eccitante”, ha commentato Malcom Scovell, Direttore Commerciale, Michelin Tyre Plc. del Regno Unito e Irlanda.

Come Michelin, il Regent Street Motor Show abbraccia automobili di tutte le forme e dimensioni. Così come le ultime auto da produttori come MINI, BMW e Renault, ci saranno esposizioni storiche di Aston Martin, che festeggia quest’anno il centenario, e Porsche, che organizzerà un tributo per il 50esimo compleanno della 911.

E ci sarà anche una mostra di fino a 100 auto d’epoca, tutte costruite prima del 1905. Essi saranno in competizione per la vittoria nell’EFG International Concours d’Elegance, prima di prendere parte all’annuale Veteran Car Run che svolge da Londra a Brighton ed inizia il giorno seguente (Domenica 3 novembre).

In soli quattro anni, il Regent Street Motor Show è diventato un appuntamento fisso molto atteso del calendario motoristico che attira più di 250.000 visitatori al giorno.

Quest’anno Regent Street sarà completamente chiusa al traffico, da Piccadilly Circus a Oxford Circus, con stand di mostra dei produttori sul famoso Wren Crescent Wren.

no images were found

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.