Concept Porsche elettrica a Francoforte

Si annuncia come la concorrente diretta di Tesla

di Stephen Edelstein

Fonte: GreenCarReports

 

21 Luglio 2015. Tra i marchi di lusso affermati, Porsche potrebbe essere tra i più attrezzati per sfidare Tesla Motors.

La casa automobilistica tedesca nota per le sue auto sportive ha già costruito tre ibride plug-in, battendo Audi, BMW e Mercedes-Benz nel lancio di questo powertrain in segmenti incrociati delle grandi berlina di lusso e di medie dimensioni.

E ci sono voci insistenti che a breve seguirà una berlina completamente elettrica.

L’ultima voce è di un rapporto della rivista francese L’Automobile, dicendo che un’elettrica Porsche concept car apparirà nel Salone di Francoforte di settembre 2015.

Questo concept dovrebbe essere presentato in anteprima con il nome “Pajun” – e si dice che sarà la berlina media di lusso di Porsche.

Questo nome in codice è l’abbreviazione di “Panamera Junior”, che denota il posizionamento del nuovo modello al di sotto l’esistente berlina full-size di Porsche.

Pajun – che dovrebbe anche essere offerto con propulsori a combustione interna, probabilmente competerà con modelli Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes-Benz E-Class.

Ciò significa che dovrebbe essere anche vicino al formato della Tesla Model S.

Anche se Porsche non ha ancora mostrato nessuna macchina tutta elettrica in pubblico, c’è stata molta speculazione circa i suoi piani in questo settore.

Voci di una variante tutta elettrica della Pajun sono circolate l’anno scorso, alimentata recentemente dalla scoperta di disegni di brevetto che mostrano come la piattaforma della macchina potrebbe essere adatta ad ospitare le batterie – e anche la propulsione ad idrogeno e fuel cell.

Ci sono state anche segnalazioni di una berlina elettrica Porsche più piccola chiamata 717.

Se crediamo a queste voci, la 717 sarebbe un modello elettrico dedicato, con stile più coupé come quello della Panamera o Pajun.

Alcuni puntano anche a una presentazione del direttore tecnico del Gruppo Volkswagen Ulrich Hackenberg all’inizio di quest’anno come un accenno a possibili piani di auto elettriche.

Un grafico che mostra i piani per futuri modelli elettrici a batteria e celle a combustibile per ciascuno dei Marchi del Gruppo VW incluso uno per Porsche.

Niente di tutto questo costituisce realmente prove concrete, ma l’aspetto di un concept di auto elettrica a Francoforte questo autunno sarebbe sicuramente una dichiarazione interessante.

I rapporti indicano che tutti i produttori tedeschi hanno i propri piani, ma Porsche è stato il più colpito dalla relativamente improvvisa comparsa della Tesla Model S come un valido veicolo di lusso ad alte prestazioni, contro il quale, nel 2013, Porsche non poteva competere direttamente con nessun proprio prodotto in produzione o addirittura pianificato.

La Pajun dovrebbe entrare la produzione nel 2017 o nel 2018.

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.