CITROËN DS5 : osare, sorprendere, sedurre

Fonte: Citroen Automobiles

Francoforte, Germania. 13 settembre 2011. Forte di 90 anni d’innovazioni, CITROËN amplia l’offerta della linea DS, attualmente composta da CITROËN DS3 e DS4, destinata a clienti alla ricerca di tecnologie innovative e di un approccio moderno all’universo Premium.

CITROËN DS5 sarà commercializzata a fine 2011. Innovativa, dimostrazione tangibile di “Créative Technologie”, propone soluzioni ancora più forti in termini di stile, architettura, sensazioni di guida e raffinatezza. CITROËN DS5 è la consapevolezza di essere alla guida una vettura d’eccezione, una creazione originale che sorprende e seduce:

– per lo Stile: audace nelle linee aerodinamiche che esprimono la migliore tecnica della Marca. Raffinata nei materiali utilizzati, come la pelle Club (pieno fiore) e l’alluminio, con sedili che ricordano le grandi sportive del passato, espressione di lusso ed eleganza. Lo charme naturale di CITROËN DS5 attira e sorprende.

– per l’Architettura: CITROËN DS5 beneficia di un’architettura inedita, un approccio più moderno all’universo Premium, coniugando compattezza e abitabilità. Supera i compromessi stereotipati tra estetica e prestazioni, e abbina piacere di guida e benessere condiviso.

– per la Tecnologia. Applica il meglio della tecnologia CITROËN, come l’Intelligent Traction Control, l’Avviso di superamento involontario della linea di carreggiata di seconda generazione, la commutazione automatica dei fari abbaglianti/anabbaglianti in funzione della visibilità e delle condizioni del traffico, il sistema di proiezione sulla lama trasparente  dei dati di guida a colori e la telecamera di retromarcia. Prima assoluta per la Marca, CITROËN DS5 sarà equipaggiata con l’innovativa tecnologia full-hybrid diesel Hybrid4, che offre prestazioni elevate (200 cv di potenza totale, 4 ruote motrici), nuove sensazioni di guida (modalità elettrica durante la guida in città, boost in accelerazione in modalità Sport)  con emissioni ridotte a 99 g/km di CO2.

 – per il comportamento su strada: come CITROËN DS3 e DS4, anche CITROËN DS5 garantisce una guida dinamica e serena in qualunque circostanza, per “sentire” la strada in modo unico.

– per lo spirito: CITROËN DS5 accoglie i passeggeri in un’atmosfera sorprendente; come nella cabina di pilotaggio di un aereo, per un’esperienza di guida unica, dove realtà e sogno si fondono.

La linea DS, composta da CITROËN DS3, DS4 e dalla nuova CITROËN DS5, è prodotta in Francia e commercializzata a livello internazionale. CITROËN DS5 sarà commercializzata in Russia, America latina e Cina all’inizio 2012.

Una linea di prodotti in continua espansione…

 

LiNea DS: piacere e seduzione 

La storia: uno spirito che delinea il futuro

DS. Due lettere dal forte potere evocativo, che appartengono al patrimonio della Marca e che identificano un’auto rivoluzionaria per la sua epoca. Due lettere che incarnano la creatività, il rigore e l’audacia, lo stile e l’innovazione tecnologica. DS è un nuovo modo di pensare il futuro dell’auto, con un patrimonio genetico di innovazione e raffinatezza.

Linea DS: rivisitare l’universo premium

CITROËN, forte di 90 anni di innovazione, esplora nuovi territori e sviluppa una nuova linea di vetture Premium a completamento della gamma principale: la linea DS.

L’evoluzione degli stili crea nuove esigenze, che l’offerta automobilistica deve soddisfare. La linea DS propone prodotti dalle scelte più radicali, per sensazioni forti in termini di stile, architettura e raffinatezza, con un obiettivo unico: sorprendere e sedurre.

I clienti cercano vetture in cui vivere esperienze sorprendenti e con cui differenziarsi, vetture uniche che non ricalcano i canoni stereotipati ma che ne creano di nuovi: un approccio moderno all’universo Premium.

La linea DS, composta attualmente da CITROËN DS3, DS4 e DS5 unisce creatività, stile unico e riconoscibile, forte ed emozionale, qualità, sensazioni di guida inedite e prestazioni elevate per l’utilizzo quotidiano. Audacia, rigore, creatività e il meglio della tecnologia: delle vere CITROËN.

Citroen DS5: osare, sorprendere, sedurre

CITROËN DS5 conferma la sua unicità, oggetto di piacere dal forte impatto emozionale, che trasforma ogni viaggio in un’esperienza unica.

Una creazione unica. Una scultura aerodinamica

CITROËN DS5 nasce da una fonte d’ispirazione audace, il concept car C-SportLounge, con l’obiettivo di andare ancora più lontano…con un’auto prodotta in serie.

CITROËN DS5 sorprende per lo stile, per le proporzioni uniche e la silhouette riconoscibile, fuori dal comune, una «Shooting-break» dall’innegabile spirito Gran Turismo.

CITROËN DS5 si mostra fin dal primo sguardo come una vera scultura aerodinamica, dalle linee fluide e tese, promessa di dinamismo.

Il frontale conferma l’appartenenza alla linea DS, con la presa d’aria dalle dimensioni generose, l’ampia calandra cromata che integra gli chevron, e lo sguardo tagliente sottolineato dai LED.

La vista laterale di CITROËN DS5 afferma la sua personalità. La silhouette trasmette contemporaneamente sensazioni di dinamismo e abitabilità interna. Le fiancate scolpite rapiscono lo sguardo con giochi di luci e ombre. I riflessi di luce sul profilo cromato che va dalla punta dei fari fino ai vetri anteriori ,elemento distintivo dello stile di CITROËN DS5, si alternano alle ombre create dallo stacco del paraurti posteriore, caratteristica tipica dei veicoli della linea DS.

La vista posteriore rafforza ulteriormente l’assetto di CITROËN DS5 sulla strada: ampie carreggiate, doppio terminale cromato integrato al paraurti posteriore, 6 linee di luce che enfatizzano l’insieme.

CITROËN DS5 mostra un nuovo approccio al design automobilistico abbinando estetica ed efficacia aerodinamica. Le prese d’aria laterali del paraurti anteriore ampliano visivamente il frontale, e convogliano il flusso d’aria attorno alle ruote. La parte finale della fiancata è costituita da un unico elemento in policarbonato che integra i deflettori aerodinamici. Design efficace con Cx limitato di 0,29 e un SCx di 0,68 m2.

Sguardo penetrante che affascina, dettagli raffinati che seducono, silhouette audace che sorprende.

CITROËN DS5 attrae al primo sguardo.

Eleganza nei minimi dettagli

La silhouette sfoggia un’alternanza di dettagli cromati (fasce laterali, doppio terminale posteriore e profili anteriori cromati), inserti neri lucidi (fasce sul frontale e nella parte posteriore, profilo dei vetri), e ampi cerchi in lega diamantati (da  16’’ a 19’’ di diametro) dal design che esprime dinamismo.

CITROËN DS5 offre 8 tinte per la carrozzeria ; i dettagli cromati lucidi sono disponibili anche in versione Dark Chrome’.

Abitacolo ad altissima personalità

A bordo, CITROËN DS5 conferma la sua personalità con un abitacolo unico, ispirato al mondo dell’aeronautica, coerente con lo stile esterno. 

Il tetto Cockpit è l’elemento più rappresentativo. Nuova interpretazione di CITROËN DS5 del tetto vetrato è caratterizzato da 3 pozzetti di luce (0,58m2 di superficie vetrata), occultabili singolarmente, e offre un ambiente luminoso, inedito e personale, di giorno come di notte.

Il posto di guida è orientato al conducente e abbina la postura da coupé allo spirito Gran Turismo: plancia avvolgente, volante verticalizzato con ampia parte piana, informazioni facilmente accessibili, larga console centrale, con piccola leva del cambio in posizione ravvicinata, in soluzione di continuità con l’avambraccio. Una postura da coupé abbinata a una seduta e a una visuale rialzata, per dominare la strada.

Le principali funzioni di bordo sono raggruppati in due console, una nel tunnel centrale e una nel sottotetto, con  comandi  specifici, che favoriscono una gestualità di ispirazione aeronautica, per alimentare l’immaginario dei passeggeri.

CITROËN DS5 beneficia del meglio della tecnologia della Marca in termini di qualità e raffinatezza. Materiali di autentica fattura come la pelle Club (pieno fiore liscia) e l’alluminio dei decori, lavorazioni goffrate. Allestimento Sportlounge, che combina dinamismo e raffinatezza, e lavorazioni che ricordano le sportive del passato. Caratteristiche tipiche della linea DS, uniche sul mercato. La parte centrale della plancia specifica utilizza una tecnologia multiplexata, che regala grande libertà stilistica.

Tecnologia targata CITROËN in ogni dettaglio.

Qualità della vita a bordo

Gli automobilisti aspirano al piacere di guida, senza rinunce o compromessi.  La nuova architettura di CITROËN DS5 abbina estetica e funzionalità.

Compattezza e abitabilità

CITROËN DS5 è un’auto fuori dal comune, dall’architettura inedita, che supera il compromesso tra piacere di guida e benessere da condividere. Un esercizio audace, per un risultato ineccepibile.

– Una silhouette raffinata e compatta: 4,52 m di lunghezza (25 cm in meno rispetto a CITROËN C5 berlina), 1,85 m di larghezza e 1,51 m di altezza. La compattezza permette maggiore agilità e reattività, ma migliora anche i consumi e le emissioni di CO2. Il suo raggio di sterzata di 11,2 m la colloca tra le più maneggevoli del segmento.

– La compattezza non influisce minimamente sulle dimensioni interne. Il bagagliaio dal volume generoso (fino a 465 litri VDA) ricorda le SportWagon. CITROËN DS5 offre 5 posti reali, 5 porte, accessibilità ed abitabilità posteriore da berlina.

– Oltre ai vani portaoggetti abituali (cassettino portaoggetti o vano nei pannelli delle porte) la console centrale offre un doppio alloggiamento nell’appoggiagomito di 13 litri. La parte superiore di questo vano integra le prese Jack e USB, per collegare dispositivi portatili. La parte inferiore, refrigerata e illuminata, può contenere una bottiglia da 1,5 litri. Infine la console del tetto offre 2 vani  ‘porta occhiali’ con apertura a pressione; il posto di guida cockpit dispone di un vano aperto facilmente raggiungibile con la mano sinistra.

Posto di guida unico

A bordo di CITROËN DS5 l’illuminazione è la protagonista. Le luci interne a LED illuminano progressivamente l’abitacolo. Una pressione sul push START dell’avviamento senza chiave e l’abitacolo prende vita. La funzione di proiezione sulla lama trasparente dei dati di guida si attiva, i 3 quadranti digitali della plancia si animano, creando un ambiente luminoso. L’abitacolo si immerge in un’illuminazione rossa  per le zone ‘radio’ e ‘navigazione’ e per i comandi di apertura delle porte, e bianca per la console cockpit, la climatizzazione, il comando del sistema ibrido….il viaggio è già cominciato.

Un ambiente ovattato

L’esperienza di guida a bordo di CITROËN DS5 continua con il perfetto trattamento acustico, che filtra la percezione dei suoni, caratteristica ripresa dalle ultime CITROËN: grande isolamento dai rumori esterni, imperfezioni della strada filtrate, fruscii aerodinamici attenuati…

Per arrivare a questo risultato l’insonorizzazione e l’attenuazione dei rumori avvengono già alla fonte. Tutti i componenti del veicolo sono stati accuratamente trattati dal punto di vista acustico:

– Scocca e porte (rigidità della scocca, parte laterale posteriore in policarbonato, vetri stratificati, rinforzi sui montanti del parabrezza…)

– Vano motore (materiale fono assorbente alla base del parabrezza, nei passaruota, sul supporto della sospensione, sull’amplificatore del freno, sulla protezione sotto al motore…)

– Abitacolo (materiale fono assorbente nel cruscotto, sull’impianto di climatizzazione, nel circuito di estrazione dell’aria…)

Tecnologia a bordo

Oltre agli equipaggiamenti di confort come la climatizzazione automatica bizona con 3 livelli d’intensità (basso, medio, intenso), CITROËN DS5 propone una gamma completa di equipaggiamenti audio e telematici:

– Connessioni USB e Jack nell’appoggiagomito centrale, per collegare dispositivi portatili lontano da occhi indiscreti. La periferica collegata si controlla con i comandi del sistema audio. CITROËN DS5 dispone anche di una presa 12V dietro alla console centrale.

– Il sistema audio integra un software di trattamento acustico ARKAMYS, per la spazializzazione del suono, in grado di riprodurre un suono di alta qualità e ben distribuito nell’abitacolo.

– Per sensazioni ancora più intense, in collaborazione con la marca DENON è stato sviluppato un sistema hifi di alta gamma, composto da 10 altoparlanti (tra cui 1 subwoofer amplificato nel bagagliaio, un altoparlante centrale sul cruscotto e 2 tweeter nelle porte posteriori) e da un amplificatore digitale. Il sistema diffonde un suono ampio, perfettamente distribuito nell’abitacolo e riproduce il più fedelmente possibile  tutte le frequenze acustiche.

– Infine CITROËN DS5 può essere equipaggiata con il navigatore eMyWay di ultima generazione: grande schermo a colori da 7 pollici ad alta risoluzione, memoria interna che contiene la cartografia Europa, l’indicazione dei limiti di velocità e la funzione streaming audio Bluetooth, ovvero la possibilità di ascoltare file musicali memorizzati sul telefono cellulare.

Accessori per proseguire il viaggio

Sono disponibili diversi accessori:

– Presa da 230 Volt/USB disponibile su tutti i livelli di allestimento, per ricaricare un computer portatile, un lettore musicale, una macchina fotografica o un telefono cellulare.

– Il sistema CITROËN WiFi On Board permette ai passeggeri di collegarsi a Internet durante il viaggio. Il modulo WiFi offre una connessione wireless per collegare contemporaneamente 4 dispositivi. Alla connessione Internet (mail, instant messages, informazioni pratiche, giochi on line) possono accedere tutti gli occupanti contemporaneamente.

– Un doppio lettore DVD Philips con 2 display indipendenti con supporto di fissaggio, destinati ai passeggeri posteriori, offrono un piacevole intrattenimento durante i lunghi viaggi.

– infine, sui supporti degli appoggiatesta anteriori può essere installato un supporto multimediale inclinabile, compatibile con la maggior parte dei display fino a 13 pollici o 330 mm (ideale per iPad, lettori DVD, Netbook, …).

Tecnologia e prestazioni 

CITROËN DS5 offre il meglio della tecnologia a portata di mano, per rendere la guida più facile e serena.

La tecnologia al servizio del piacere di guida 

Per un comportamento su strada stabile ed efficace, CITROËN DS5 è equipaggiata di ripartitore elettronico di frenata (REF), aiuto alla frenata d’emergenza (AFU), ABS, e di un’innovazione CITROËN : l’Intelligent Traction Control che , abbinato all’ESP è garanzia del controllo ottimale del veicolo nelle situazioni di guida più difficili.

CITROËN DS5 propone di serie anche il servizio CITROËN eTouch, per restare sempre connessi. Questa funzione di sicurezza è gratuita, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 grazie a una scheda SIM integrata e comprende la chiamata d’emergenza e d’assistenza localizzata (secondo i Paesi) per un rapido intervento in caso di incidente o di panne. Su Internet vengono proposti due ulteriori servizi : il Libretto di Manutenzione Virtuale e il servizio Eco Driving, che segnalano un incidente meccanico o di sicurezza e informano sulle manutenzioni da effettuare. Permettono anche di monitorare i consumi di carburante e le emissioni di CO2.

Fedele alla tradizione della Marca, CITROËN DS5 è un concentrato di tecnologia, progettata all’insegna dell’innovazione utile e intuitiva per semplificare la guida. Oltre alle tecnologie conosciute come Hill Assist, il freno di stazionamento elettrico, l’assistenza al parcheggio, il regolatore/limitatore di velocità con memorizzazione, CITROËN DS5 beneficia di nuovi equipaggiamenti:

– La  gestione automatica dei fari abbaglianti/anabbaglianti  (High Beam Assistant): il trattamento delle immagini elaborate da una mini telecamera integrata nel retrovisore interno permette la gestione automatica degli abbaglianti, secondo le condizioni d’illuminazione e del traffico, per facilitare la guida notturna.

– L’Avviso di superamento involontario della linea di carreggiata (ASL) di seconda generazione : il superamento della linea, rilevato tempestivamente da una mini telecamera invisibile, integrata nel retrovisore e mediante una tecnologia digitale di riconoscimento delle linee, viene indicato da una vibrazione nel sedile del conducente. Questa tecnologia è di supporto in caso di calo d’attenzione al volante.

– Il sistema di proiezione sul parabrezza dei dati di guida a colori (Color Head-Up Display): una lama trasparente si attiva all’avviamento del veicolo e proietta a colori, nel campo visivo del conducente, le informazioni essenziali alla guida: velocità, impostazione del regolatore/limitatore di velocità, dati della navigazione. Con la versione Hybrid4, se il veicolo è in modalità “Zero Emission”, la visualizzazione passa dal bianco al blu. Un invito a una guida più ecologica che non influisce sulla concentrazione del conducente.

– La telecamera di retromarcia. Associata al navigatore eMyWay, invia un’immagine a colori sul display della navigazione. Dei riferimenti visivi (rossi per indicare il limite del paraurti posteriore, blu per il raggio di sterzata massimo) aiutano il conducente nella manovra.

Fari fendinebbia con funzione Cornering Light. Sistema che fornisce un fascio luminoso supplementare in curva, per aumentare la visibilità all’interno della curva o dell’incrocio. L’illuminazione si estende fino a 75° a sinistra e a destra del veicolo. L’equipaggiamento si attiva automaticamente quando il conducente aziona l’indicatore di direzione o quando l’angolo di sterzata del volante arriva a 60°

– L’accesso e l’avviamento senza chiave (Keyless Access&Start). Permette di aprire e avviare il veicolo tenendo la chiave in tasca. La chiave elettronica viene rilevata quando ci si avvicina, l’apertura e la chiusura avvengono sfiorando le maniglie, il motore si avvia premendo il pulsante START.

Un comportamento su strada dinamico

 Un’esperienza di guida unica implica un comportamento su strada dinamico, senza rinunciare al confort.  CITROËN DS5 offre nuove sensazioni di guida:

– La flessibilità e l’assorbimento sono specifici, per leggere la strada e conservare il controllo. Grazie alle sue caratteristiche dinamiche, CITROËN DS5 sembra incollata alla strada, per una sensazione di sicurezza costante.

– Lo sterzo di CITROËN DS5, preciso e diretto, contribuisce al dinamismo. Con il gruppo elettropompa idraulico, fornisce una risposta decisa e progressiva, senza essere troppo sensibile, in particolare in rettilineo.

– Oltre agli equipaggiamenti di sicurezza attiva (REF, AFU, ABS, ESP, Intelligent Traction Control), CITROËN DS5 offre una frenata potente, una risposta decisa, grazie ai dischi anteriori da 340 mm di diametro sulla maggior parte delle versioni.

Quattro motori termici

Questo terzo modello della linea DS propone 2 motori Diesel Euro 5 con filtro antiparticolato di serie: il 1.6 e-HDi 110 FAP Airdream CMP-6, con tecnologia micro-ibrida Stop&Start di ultima  generazione, che riduce fino al 15% le emissioni di CO2, e il 2.0 HDi 160 FAP (abbinabile ad un cambio manuale o automatico a 6 rapporti) dalle notevoli prestazioni.

Beneficia anche di 2 motori benzina turbocompressi a iniezione diretta Euro 5, sviluppati in collaborazione con BMW: il 1.6 THP 155 c.a.6 e il 1.6 THP 200. Quest’ultima versione offre elevate prestazioni grazie a una potenza di 200 cv e ad una coppia massima di 275 Nm a 1770 giri/min.

La prima CITROËN con tecnologia Hybrid4

CITROËN DS5 inaugura l’innovativa tecnologia Hybrid4 della Marca, una catena di trazione full-hybrid che associa le prestazioni del motore Diesel HDi all’efficacia della propulsione elettrica. “Hybrid pleasure” (200 cv di potenza totale, 4 ruote motrici, modalità elettrica per la guida urbana, funzione boost elettrico in accelerazione) ed emissioni di CO2 ridotte (99g/km).

L’originalità della tecnologia full-hybrid consiste nella combinazione di più tecnologie:

– Motore termico 2.0 HDi 160 FAP,

– Sistema Stop&Start con alternatore reversibile di seconda generazione,

– Cambio pilotato a 6 rapporti ottimizzati,

– Motore elettrico sincrono a magneti permanenti, situato in un assale posteriore specifico a bracci multipli, in grado di sviluppare una potenza di 27 kW (37 cv),

– Il Power Train Management Unit che gestisce automaticamente le modalità di funzionamento dei due motori, per privilegiare la riduzione dei consumi.

La tecnologia Hybrid4 offre una guida a più modalità. Il comando “Hybrid Control”sulla console centrale permette al conducente di selezionare una delle 4 modalità di funzionamento: Auto, ZEV, 4 ruote motrici e Sport.

– La modalità ‘Auto’ si attiva ad ogni avviamento. Per ottimizzare il consumo di carburante, gestisce automaticamente il passaggio tra motore termico e motore elettrico.

– La modalità ‘Zero Emission Vehicle’ (ZEV) permette di guidare con il solo motore elettrico, con velocità non superiore a 60 km/h. L’autonomia in modalità ZEV è compresa tra 2 e 3 km. Al superamento dell’autonomia il veicolo commuta in modalità ‘Auto’,

– La modalità ‘4 Ruote Motrici’ privilegia la motricità, e aziona in continuo le 4 ruote del veicolo: le ruote anteriori con il motore termico, le posteriori con il motore elettrico. Ideale su terreni difficili e a bassa aderenza (neve, fango, sabbia …) con velocità non superiori a 120 km/h.

– Infine la modalità ‘Sport’ favorisce la reattività e il dinamismo utilizzando al massimo il motore elettrico, a supporto del motore termico. Accelerazioni, riprese e cambi di marcia diventano più dinamici grazie all’effetto “boost” elettrico.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.