Citroen DS4, il secondo atto della serie DS

CITROËN DS4 che sarà commercializzata a partire dal mese di Maggio 2011 e andrà ad arricchire la linea DS ha già totalizzato quasi 15 000 ordini. Ulteriore espressione di Créative Technologie, CITROËN DS4 esprime la filosofia della linea DS, e propone nuovi canoni in termini di stile, design, emozioni e raffinatezza. Una vettura poliedrica, in grado di rispondere a esigenze differenti, sprigionando al contempo fascino e dinamismo.

– Una creazione unica

La silhouette di CITROËN DS4, una berlina quattro porte dall’assetto rialzato, abbina dinamismo, sportività e  compattezza a versatilità ed eleganza.

– Una nuova visione del dinamismo

Agile ed esclusiva, CITROËN DS4 offre sensazioni nuove per un piacere di guida unico.

La seduta rialzata e studiata su misura per il conducente, insieme al parabrezza panoramico, regalano una visibilità eccezionale. Forte di un comportamento su strada coerente con il suo stile, CITROËN DS4 permette di “sentire la strada “ in modo unico, e invita all’evasione e al movimento.

– Una sfida riuscita: coniugare creatività, dinamismo ed esclusività con la versatilità

Con 4,27 m di lunghezza, 1,81 m di larghezza e 1,53 m di altezza, CITROËN DS4 é innegabilmente una vettura compatta, capace di mantenere la promessa, che suona come una sfida: coniugare linee dinamiche con la versatilità. Una sfida riuscita, grazie ai 3 posti posteriori effettivi, a cui si accede dalle portiere perfettamente integrate nello stile, al suo ampio bagagliaio e ai numerosi scompartimenti funzionali.

– Raffinatezza indiscutibile

La raffinatezza di CITROËN DS4 non passa inosservata. Le linee tese e scolpite dei passaruota e i sedili in pelle pieno fiore, il design dei proiettori e il cockpit d’ispirazione aeronautica, il monogramma DS sul montante laterale e sul volante in pelle multifunzione… tutto è studiato per garantire coerenza d’insieme e status, all’esterno come all’interno.

– Uno stile riconosciuto dal pubblico europeo

Fonte: Citroen Automobiles

Francoforte, Germania. 13 settembre 2011. CITROËN DS4, secondo modello della linea DS, è stata eletta “Auto più bella dell’anno” da oltre 60 000 appassionati di 62 nazionalità. Il premio è stato consegnato nel corso della cerimonia ufficiale del 26° “Festival Internazionale dell’Automobile”.

Oltre che dal grande pubblico, CITROËN DS4 è stata premiata per gli “Interni più belli” anche da una giuria composta da personalità del design, dello sport, della cultura e dei media. Un riconoscimento alla qualità e all’eleganza di questa vettura e di tutta la linea DS.

La raffinatezza e il fascino della linea DS: una silhouette unica

CITROËN DS4, vero e proprio esempio di stile, attrae e affascina per la nuova silhouette, che fonde audacemente codici finora considerati opposti. La sportività, l’abitabilità e la versatilità si traducono in un linguaggio emozionale fatto di linee semplici, istintive e decise. Marc Pinson, designer del progetto: « reinterpretare i codici apre nuove prospettive e fornisce risposte concrete e sorprendenti alla mobilità in auto ».

La vista frontale di CITROËN DS4 identifica a colpo d’occhio la sua appartenenza alla linea DS. Il doppio chevron sulla calandra, il logo DS sul cofano, i CITROËN LED attivi in ogni condizione di guida, sono tutti dettagli che contribuiscono a creare un carattere esclusivo e potente. La vista laterale, con i dettagli cromati attorno ai vetri oscurati, è definita da passaruota imponenti che evidenziano i grandi cerchi in lega (fino a 19 pollici); la linea del tetto si sviluppa armoniosamente fino allo spoiler e ne accentua il dinamismo.

La vista posteriore di CITROËN DS4 sintetizza perfettamente l’esclusività delle linee. Compatta e imponente nel contempo, rispetta la promessa di esclusività della linea DS, che si esprime nei particolari: il dettaglio cromato sulla parte inferiore del paraurti e gli avvolgenti LED orizzontali integrati nei fari posteriori, determinano un inedito design luminoso di giorno come di notte.

Interni su misura

Come l’esterno, l’abitacolo di CITROËN DS4 trasmette forza, dinamismo e raffinatezza: i sedili sono avvolgenti, i quadranti dai profili cromati sono di immediata lettura, la plancia è scolpita e molto piacevole al tatto, grazie all’utilizzo di materiali morbidi e dall’aspetto goffrato. L’abitacolo è dominato dal parabrezza panoramico che si protende nel padiglione color antracite, per una luminosità interna piacevole e giocata sui contrasti.

Il parabrezza panoramico di CITROËN DS4 offre un campo visivo verticale di 45° che, insieme all‘assetto leggermente rialzato, ottimizza la visibilità e garantisce una guida dinamica ed efficace nel traffico caotico delle città. Propone inoltre un’esperienza sensoriale straordinaria: la luce che attraversa il parabrezza inonda l’abitacolo di CITROËN DS4, ravviva i colori e valorizza i materiali. Un pannello scorrevole, con alette parasole richiudibili, garantisce il massimo confort a conducente e passeggero in tutte le situazioni.

Raffinatezza, qualità percepita ed eleganza hanno guidato lo studio di tutti i componenti degli interni. Su CITROËN DS4 l’ampia scelta di materiali pregiati in colori perfettamente abbinati trasporta i passeggeri in un universo di pura eleganza, permettendo loro di scegliere tra cinque combinazioni di interni in pelle, giocate anche su raffinati abbinamenti bicolore. Come massima espressione della qualità della Marca, CITROËN DS4 propone gli interni in pelle integrale, dove la pelle pieno fiore ricopre la plancia, i rivestimenti delle portiere e i sedili anteriori sportivi nella versione Sport Club. La parte centrale della seduta riporta alla memoria i sedili delle classiche sportive del passato, mentre le cuciture a vista sottolineano l’aspetto raffinato e sartoriale dell’insieme.

I profili cromati delle bocchette di aerazione, del quadro strumenti, della leva del cambio e di alcuni comandi della console centrale conferiscono un tocco di ulteriore raffinatezza. La cura del dettaglio nell’abitacolo trasporta CITROËN DS4 in un universo esclusivo e dinamico, con dettagli come la pedaliera in alluminio, il monogramma DS in rilievo sulla pelle dei pannelli porta e la particolare illuminazione dell’abitacolo.

Dinamismo e agilità nel DNA

CITROËN DS4 rivisita il concetto di dinamismo. Le sensazioni di guida mantengono le promesse fatte dallo stile.

Una nuova visione del dinamismo in auto

Il comportamento su strada di CITROËN DS4 comunica sensazioni di agilità e stabilità.

Le caratteristiche dinamiche di CITROËN DS4 garantiscono una guida sportiva per clienti alla ricerca di un reale piacere di guida.

CITROËN DS4 sembra incollata alla strada, offrendo ai suoi passeggeri una sensazione di sicurezza in qualunque circostanza. Dispone di un avantreno pseudo-McPherson, di un retrotreno a traversa deformabile e di servosterzo idraulico, insieme a soluzioni tecniche collaudate e messe a punto specificamente per l’assetto unico della vettura. Anche la regolazione delle sospensioni è stata studiata per offrire un filtraggio della strada e un’agilità ai massimi livelli.

Inoltre, CITROËN DS4 è equipaggiata di freni a disco anteriori ventilati di grandi dimensioni (340 mm di diametro, a seconda delle motorizzazioni) e, di serie, di sistemi di sicurezza capaci di aiutare il conducente nelle fasi di frenata (ABS, ripartitore elettronico di frenata REF, aiuto alla frenata d’emergenza AFU), accelerazione ( Intelligent Traction Control) e curva (ESP), garantendo il controllo ottimale della vettura nelle situazioni di guida più critiche.

Per il lancio, il nuovo modello della linea DS beneficerà di 2 motori diesel e 3 motori benzina, tutti rispettosi della normativa Euro 5. Le motorizzazioni diesel sono il 1.6 HDi 110 (disponibile anche in versione micro-ibrida e-HDi) e il 2.0 HDi 160, entrambi con filtro anti particolato FAP di serie. Le 3 motorizzazioni benzina, sviluppate in collaborazione con BMW sono il 1.6 VTi 120, il 1.6 THP 155 e il nuovo 1.6 THP 200. Quest’ultima versione è capace di regalare prestazioni di altissimo livello con la massima efficienza: eroga infatti  una potenza di 147 kW e 200 cavalli con coppia massima di  275 Nm a 1700 giri/min, emettendo solo 149 g di  CO2!

Per ottimizzare il confort degli occupanti, la meccanica della vettura è stata sottoposta a un particolare trattamento insonorizzante. Per ottenere un ambiente interno ovattato, le vibrazioni e la rumorosità di motore, aerodinamica e rotolamento pneumatici sono state eliminate sin dalla fonte d’emissione. Qualche esempio:

– parabrezza panoramico stratificato, che integra una pellicola insonorizzante,

– guarnizioni impermeabili di nuova concezione che prevedono una protezione periferica sulla scocca e sulle porte, solitamente riservata alle vetture di alta gamma,

– l’aggiunta di elementi insonorizzanti nel vano motore. 

Protezione dell’ambiente

CITROËN DS4 vanta la tecnologia Micro-ibrida  e-HDi, disponibile sin dal lancio sulla motorizzazione 1.6 HDi 110. L’originalità del sistema e-HDi nasce dalla combinazione di numerose tecnologie:

– un motore HDi con FAP, tra i più performanti del mercato;

– un sistema Stop&Start che riavvia istantaneamente il motore dopo una sosta, al semaforo o per ingorghi, con un alternatore reversibile di seconda generazione;

– un sistema e-booster, che permette il riavviamento immediato del motore (0,4 s);

– un sistema di pilotaggio elettronico dell’alternatore che consente di recuperare energia quando la vettura rallenta;

– un cambio manuale pilotato con rapporti ottimizzati.

– Quando il motore è in stand by, le principali funzioni di confort (climatizzazione, radio…) e di assistenza (servosterzo, ESP…) vengono mantenute in funzione. In città questa innovazione si traduce in un risparmio di consumi di carburante e delle emissioni di CO2  dei motori HDi fino al 15%.

– Già in fase di progettazione l’obiettivo per CITROËN DS4 era ridurre l’impatto ambientale mediante l’utilizzo di materiali ecologici, o materie prime di origine naturale, già riciclate. CITROËN DS4 conta quasi il 15% di “materiali verdi” sui 200 kg di polimeri presenti sul veicolo.

– Infine, l’impegno ecologico di nuova CITROËN DS4 è dimostrato dal livello di qualità dei componenti e dal processo di fabbricazione. Il sito industriale di Mulhouse (Francia) in cui si produce nuova CITROËN DS4, rappresenta un polo d’eccellenza in termini di salvaguardia dell’ambiente, frutto di numerosi anni di lavoro sull’impatto ambientale, in particolare sul consumo di elettricità e acqua per la realizzazione di una vettura, ridotto a meno di 1/14 in 30 anni (9,5 m3/veicolo nel 2009), e sulle emissioni di CO2 e di COV (Composti Organici Volatili), ridotti ad 1/10 in 10 anni.

Il piacere quotidiano

Per aprire la strada a nuove possibilità di utilizzo e a un nuovo piacere di guida, CITROËN DS4 intende creare una visione innovativa del dinamismo in auto. Con 4,27 m di lunghezza, 1,81 m di larghezza e 1,53 m di altezza, DS4 é innegabilmente una vettura compatta, capace di mantenere una promessa che suona come una sfida: coniugare la sua linea dinamica con la versatilità.

La maniglia nascosta nel design della porta permette di accedere ai posti posteriori di CITROËN DS4 godendo del confort e dell’abitabilità senza rinunciare allo stile e alla personalità. L’accesso ai posti posteriori è garantito da maniglie perfettamente integrate nello stile, che si rivelano solo quando vengono attivate.

Il bagagliaio rappresenta un altro plus di CITROËN DS4 in termini di versatilità e abitabilità. Con oltre 370 litri VDA di volume, il bagagliaio di CITROËN DS4 è decisamente degno di una berlina tradizionale.

Infine, CITROËN DS4 propone numerosi e pratici vani capaci di facilitare la vita a bordo: cassetto portaguanti illuminato, ampi vani nelle porte anteriori, che possono contenere una bottiglia da 1,5L, cassettino sotto al sedile del passeggero anteriore. Grazie all’architettura intelligente della console centrale rialzata, disponibile sulle versioni con cambio manuale pilotato, CITROËN DS4 offre ulteriori vani portaogetti: un vano refrigerato e illuminato, che può contenere fino a 4 bottiglie da 50 cl, con una zona dedicata alle connessioni, con una presa Jack, una presa USB e una presa da 12V. Nell’ampio vano situato sotto all’appoggiagomito anteriore è prevista anche una presa elettrica da 230 V.

La Créative Technologie a bordo

Oltre al design e alle prestazioni, l’abitacolo di CITROËN DS4 offre tutta la Créative Technologie tipica della Marca, grazie all’ampia dotazione di equipaggiamenti innovativi e funzionali di serie finalizzati ad incrementare l’abitabilità di conducente e passeggeri.

Equipaggiamenti “Créative Technologie” …

A bordo di CITROËN DS4 si viaggia in prima classe, grazie ad equipaggiamenti quali:

– sistema audio con spazializzazione del suono. Questo nuovo sistema offre una diffusione e una resa di altissima qualità in tutto l’abitacolo.

– sedili anteriori con regolazione lombare elettrica e funzione massaggio integrata nello schienale.

 – equipaggiamenti personalizzabili fuori dal comune. Il conducente può personalizzare gli interni come preferisce, scegliendo tra 4 gamme di segnali acustici polifonici (Classic, Crystal symphony, Jungle fantasy, Urban rythmik) per gli indicatori di direzione laterali e per il segnale d’emergenza, 3 livelli d’intensità della climatizzazione (basso, medio, intenso), e definire il colore del quadro strumenti ( bianco o blu).

Il conducente può accedere alla strumentazione di guida che utilizza abitualmente senza distrazioni, grazie al volante multifunzione con comandi visibili a colpo d’occhio, anche di notte grazie alla retroilluminazione dei pittogrammi.

… al servizio della serenità

Senza serenità il piacere resta incompleto, quindi CITROËN DS4 fa salire a bordo:

– CITROËN eTouch. Una gamma di servizi completa che effettua automaticamente, o su iniziativa dei passeggeri, chiamate d’emergenza e d’assistenza, con localizzazione, grazie alla scheda SIM ed al modulo GPS integrati, per una localizzazione precisa e un intervento rapido in caso di incidente o malore (servizi gratuiti e disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7).

– Fari fendinebbia anteriori con funzione Cornering light, che forniscono un fascio luminoso supplementare che arriva fino a 75° all’interno delle curve o agli incroci, a sinistra e a destra del veicolo. Si attivano automaticamente quando il conducente aziona l’indicatore di direzione, o quando l’angolo di sterzata raggiunge i 60°.

– Sistema di sorveglianza dell’angolo morto (SAM). Funziona grazie a 4 sensori a ultrasuoni posti nei paraurti anteriore e posteriore, e indica, con un led posizionato nei retrovisori, la presenza di un veicolo nell’angolo morto. Controllano una zona che si estende fino a circa 5 m dietro al paraurti e 3,5m sul lato del veicolo.

– Regolatore e limitatore di velocità con memorizzazione, con cui il conducente può registrare fino a 5 impostazioni di velocità, facili da richiamare al variare dei limiti di velocità.

Un servizio ai massimi livelli

Grazie all’offerta CITROËN FREEDRIVE, inaugurata con CITROËN C3 PICASSO, il proprietario di CITROËN DS4 può contare su un servizio ”all inclusive”, garanzia di serenità totale, che rende possibile non solo la presa in carico di tutte le prestazioni di manutenzione ma anche di quelle di confort, come la pulizia completa del veicolo.

Inoltre CITROËN FREEDRIVE garantisce la mobilità del conducente in ogni circostanza, fornendo il mezzo di trasporto più adatto in caso d’immobilizzo del veicolo e una vettura di cortesia per il periodo necessario agli interventi di manutenzione.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.