Citroën Berlingo al CV Show 2013

Citroën Berlingo elettrica debutta al CV Show 2013

Fonte: Citroën UK

L’innovativa Berlingo elettrica fa il suo debutto nel Regno Unito presso lo stand Citroën al CV Show. La nuova Berlingo elettrica, che sarà in vendita entro la fine dell’anno, si basa sull’impareggiabile esperienza di Citroën UK nel mercato del veicolo elettrico, maturata con la prima generazione del furgono Berlingo Electrique lanciato nel 1998 e in vendita fino al 2005.

Scott Michael, capo del Commercial Vehicles & Business Centre Programme, spiega: “La nuova Berlingo elettrica è stata lanciata per soddisfare le esigenze di trasporto di un certo numero di settori specialistici di rilievo. La nostra precedente esperienza ha dimostrato che queste operazioni specifiche includono applicazioni di autorità locali, come servizi catering a domicilio, dipartimenti parchi e molte altre applicazioni metropolitane. Inoltre, ci aspettiamo di vedere la domanda di Berlingo elettrica da aziende con sede nelle città e le imprese del settore privato, dove la facilità di guida e silenziosità sono integrate dalla disponibilità di punti di ricarica pubblici e la legislazione favorevole dei parcheggi”.

Citroën lancia anche una serie di altri nuovi prodotti LCV al CV Show, compreso il Van HDi 125 L1H1 1200 6 posti equipaggiato con il sistema Stop & Start.

Berlingo Electrique

La nuova Berlingo elettrica incorpora la più recente tecnologia dei veicoli elettrici. Il suo avanzato motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 49kW e il pacco batterie al litio ion da 22.5kWh permette (come testato in conformità con il nuovo ciclo di guida europeo), un’autonomia di fino a 106 miglia (170 km). La velocità massima è di 68,75 mph (110 kmh).

Usando una presa di corrente domestica, il veicolo può essere caricato completamente in circa 12 ore, in alternativa, può essere caricato al 80% della capacità in soli 35 minuti utilizzando un terminale specifico trifase da 380V in modalità di carica rapida. Grazie al progetto originale, lo spazio del compartimento di carico non viene ridotto con l’aggiunta del pacco batteria. Il motore elettrico della Berlingo è posizionato sotto il cofano motore e la batteria agli ioni di litio si trova sotto il piano di carico. Questo significa che il carico della Berlingo elettrica è di 3.3 m3 (con la possibilità di aumentarlo fino a 3.7 m3) e capacità di carico utile di 636kg, equivalenti a quelle di un analogo furgone Berlingo equipaggiato con motore diesel.

La Berlingo elettrica ha una batteria agli ioni di litio della capacità totale di 22.5kWh – composta da 80 celle da 3.75V ciascuna con una capacità di 75Ah. Il suo motore elettrico sincrono a magneti permanenti produce 49kW, con una coppia massima di 200 Nm, sviluppata tra 0 e 1.500 giri, ed aziona le ruote anteriori attraverso un riduttore di velocità e di un cambio a un solo rapporto. Nelle fasi di recupero energetico (decelerazione e frenata) il motore elettrico funge da generatore.

Sulla base del modello Berlingo LX la Berlingo elettrica è ben attrezzata, con specifiche che include:
– ABS, EBD e EBA
– Hill Start Assist abbinato al sistema ESP
– Aria condizionata e sistema di riscaldamento elettrico con eco-mode per limitare il consumo di energia
– Airbag conducente
– RDS stereo e lettore radio/MP3 CD compatibile
– Chiusura centralizzata a distanza con deadlock
– Alzacristalli elettrici anteriori
– Specchietti retrovisori esterni regolabili / riscaldati
– Cabina modulare tre posti Extenso ®
– Porta di carico laterale scorrevole

La strumentazione della Berlingo elettrica comprende anche una serie di caratteristiche specifiche, comprese le informazioni di guida ecologica, un indicatore di consumo/rigenerazione di energia; un indicatore di consumo di energia istantanea e un indicatore ausiliare di consumo, che consente di visualizzare i dati sul riscaldamento, l’aria condizionata e altri usi dell’energia secondaria.

Quando la carica della batteria scende al 20% della sua capacità totale, una spia si accende e la potenza inviata al riscaldamento e condizionamento dell’aria viene gradualmente ridotta. Poi, quando il livello di carica della batteria scende ulteriormente al 10% della capacità totale utilizzabile, una luce “tartaruga” si accende – la tensione di alimentazione viene limitata e l’aria condizionata ed i sistemi di riscaldamento vengono spenti per estendere l’autonomia del veicolo.

I prezzi saranno a partire da 21.300 sterline + IVA, mentre le specifiche complete ed i dettagli dei prezzi della Berlingo elettrica saranno annunciati a ridosso della data di lancio.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.