Cigarette, motoscafo elettrico da 178 km/h

Il trasferimento di tecnologia da Mercedes-AMG al Cigarette Racing
Il motoscafo più potente al mondo con motore elettrico: ispirato dalla Mercedes-AMG

Fonte: Daimler AG

Affalterbach, Germania e Miami. USA. 14 febbraio 2013. Mercedes-AMG e Cigarette Raciong hanno lanciando l’ultimo sviluppo della loro cooperazione al Salone Nautico Internazionale di Miami (14-18 febbraio 2013).

Numerosi componenti della Mercedes Benz AMG Coupé SLS elettrica sono stati integrati nel design e la progettazione della “Cigarette AMG Electric Drive Concept”. L’unità ad alte prestazioni montata nell’auto elettrica supersportiva rende off-shore l’imbarcazione a motore più potente e veloce al mondo dotata da motore e azionamento elettrico. Con una potenza di 1656 kW e una coppia massima di 3.000 Nm, la “Cigarette AMG Electric Drive Concept” è uno nuovo affascinante sviluppo.

L’ispirazione per l’impiego di questo tipo di azionamento è stata molto vicina alla filosofia della società americana, simile a quella della Mercedes Benz SLS AMG Coupé elettrica che è la più potente e la più veloce vettura a trazione elettrica del mondo in produzione di serie in America. La tecnologia, le prestazioni e il design del motoscafo Cigarette è strettamente basato sul veicolo elettrico supersportivo realizzato ad Affalterbach, in Germania. Questo progetto congiunto sottolinea la leadership tecnologica di Mercedes-AMG e Cigarette Racing.

I 38 piedi (11,6 metri) di lunghezza del motoscafo “Cigarette AMG Electric Drive Concept” è finita in “AMG Electricbeam magno” – la vernice cromata opaca riservata esclusivamente all’SLS AMG Coupé Electric Drive.

Indossa con orgoglio il logo AMG sul lato, il motoscafo è un chiaro segno dell’alleanza tra la sede a Miami del produttore dell’imbarcazione e di Mercedes-AMG GmbH di Affalterbach, in Germania. Il design è caratterizzato anche esemplificano il trasferimento di tecnologia dalla Gullwing al motoscafo.

Mercedes-AMG si avvale di due unità motrici, ognuna dotata di sei motori elettrici indipendenti. Nella parte posteriore della barca, ciascuna unità di azionamento ha la sua propria trasmissione, uno a sinistra e uno a destra.

Uno sguardo ai dati tecnici della propulsione dimostra che la barca è dotata di dodici compatti motori elettrici sincroni a magneti permanenti raffreddati a liquido, che equipaggiano la SLS AMG Coupé Electric Drive: ciascun motore elettrico eroga 138 kW e 250 Nm. La potenza massima di 1.656 kW e una coppia massima di 3.000 Nm si combinano per raggiungere una velocità massima di oltre l’impressionante cifra di 99 mph (circa 178 km/h) rendendo la “Cigarette AMG Electric Drive Concept” ad emissioni zero a livello locale il più veloce motoscafo ad azionamento elettrico del mondo. In linea con la SLS AMG Coupé Electric Drive, i motori e la batteria si trovano in posizione ideale nel “Cigarette AMG Electric Drive Concept”. Il basso centro di gravità e la distribuzione ottimale dei pesi garantiscono caratteristiche di manovrabilità durante i cambiamenti dinamici di direzione.

Le caratteristiche vitali in breve:

  SLS AMG Coupé
Electric Drive
 
Cigarette AMG Electric Drive Concept **
Maximum output 552 kW 1,656 kW
Torque 1,000 Nm 3,000 Nm
Maximum speed 155 mph* over 99 mph
Battery energy content 60 kWh 240 kWh
Battery voltage 400 Volt 400 Volt
CO2 emissions 0 g/km 0 g/km

* Limitazione elettronica; ** dati preliminari

High-tech dalla Formula 1: la batteria agli ioni di litio ad alto voltaggio

L’efficienza della batteria, le prestazioni ed il peso: in tutte e tre le aree Mercedes AMG sta fissando nuovi standard.

La batteria ad alto voltaggio nella Coupé AMG SLS elettrica vanta un contenuto energetico di 60 kWh, un potenziale carico elettrico di 600 kW e un peso di 548 kg – che sono tutti i migliori valori assoluti del settore automobilistico.

Le batterie agli ioni di litio ad alta tensione raffreddate a liquido presentano un design modulare con una tensione massima di 400 V. Si compone di 12 moduli ciascuno composto da 72 celle agli ioni di litio. Cigarette integra quattro pacchi batterie high-tech con un totale di 48 moduli e 3.456 celle che generano una capacità totale di 240 kWh e una potenza elettrica di 2.400 kW – cifre di riferimento che guadagnano il rispetto anche nel settore della costruzione di imbarcazioni.

La tecnologia avanzata e il know-how dal mondo della Formula 1 sono stati utilizzati durante lo sviluppo delle batterie: la batteria è il risultato della collaborazione tra Mercedes AMG GmbH di Affalterbach e Mercedes AMG High Performance Powertrains Ltd. con sede a Brixworth, Inghilterra , l’azienda che ha lavorato a stretto contatto con Mercedes AMG durante diversi anni.

La “Cigarette AMG Electric Drive Concept” è dotata di due caricabatterie di bordo da 22 kW dalla SLS AMG Electric Drive Coupé di serie. Adattati allo standard dell’infrastruttura di molti porti americani, la barca ha una capacità di carica di 44 kW. La batteria si ricarica completamente in circa sette ore. Per ridurre il tempo di ricarica a meno di tre ore, il motoscafo può essere dotato di quattro caricabatterie di bordo come opzione.

Design, raccordi e pozzetto con elementi firmati AMG

Il design e gli accessori riflettono le caratteristiche dinamiche della “Cigarette AMG Electric Drive Concept”. La firma di Cigarette Racing sport c’è nei sedili sportivi che sono abbinati a diversi elementi in carbonio nella cabina di guida.

Il display della SLS AMG Coupé Electric Drive si trova anche dietro al volante: dotato di quadranti in esclusiva vernice “AMG Electricbeam magno” e loghi sportivi AMG, il display fornisce informazioni sulla corrente di uscita del motore, la velocità, la tensione della batteria e naturalmente lo stato della carica della batteria.

Alleanza tra Mercedes AMG e Cigarette Racing dal 2007

Mercedes AMG e Cigarette Racing collaborano dal 2007, principalmente nell’organizzazione congiunta di incontri con i clienti e attività di marketing.

I risultati di questa collaborazione sono sfociati con il lancio di due motoscafi esclusivi nel 2010 e nel 2012. Il “46′ Rider Inspired by AMG” è stato il primo: la tecnologia, il design e le attrezzature sono stati fortemente basate sulla SLS AMG Gullwing lanciata nel 2009.  “Inspired by AMG Black Series 50′ Marauder” l’ha seguito nel 2012 – un motoscafo significativamente ispirato alla Mercedes Benz C 63 AMG Coupé Black Series.

Sia su terra o che nell’acqua le prestazioni sono ciò che unisce Mercedes AMG e Cigarette Racing.

Simile alla sua controparte supersportiva Mercedes AMG, i motoscafi tra 38 e 55 piedi (11,6 a 16,8 metri) di lunghezza sono ritenute dagli specialisti americani tra le powerboats più veloci e più esclusive del mondo. Le barche vantano la costruzione su misura in modo artigianale di qualità per gli appassionati e sono testate in condizioni estreme.

Mercedes AMG e Cigarette Racing anche un simile DNA: entrambe le aziende devono le loro radici alle corse e sono ancora dedicate a questa passione.

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.