Chreos, esagerata elettrica di lusso

Chreos l’auto elettrica di lusso: si presume 621 miglia di autonomia

di Antony Ingram
Fonte: GreenCarReports

25 febbraio 2013. C’è una linea di pensiero che è questa: se avete intenzione di lanciare un concept di auto elettrica, si può anche offrire prestazioni scandalose e autonomia elevatissima per le tatistiche in quanto non vedrà mai la luce del giorno in ogni caso, e nessuno può dimostrare il contrario.

Qualcuno di Silex Power pensa chiaramente in modo analogo, in quanto annuncia che la berlina di lusso elettrica Chreos possiede 640 cavalli e autonomia di 621 miglia (1000 km).

Il sito internet di Silex Power ci dice che è “l’alba di una nuova era della mobilità elettrica”. L’Amministratore Delegato della Società Johnaton Grech aggiunge: “Abbiamo ritenuto che nel mercato mancava un veicolo elettrico progettato da zero per essere un veicolo elettrico” – che ci lascia perplessi e mi chiedo se non abbia mai sentito parlare prima della Tesla Model S …

Come Autoblog Green, che ha introdotto le Chreos alla nostra attenzione, non possiamo fare a meno di trovarci un pò scettici.

Comunque sia, ogni centimetro della costosa berlina di lusso è affascinante. Progettata da RacerXDesign, partner di Silex, il disegno frontale della griglia evoca ai nostri occhi le vecchie Alfa Romeo. Di profilo, c’è un accenno alle moderne Bentley, fino a raggiungere la suggestiva, fine fastback posteriore. E’ caratterizzata anche dalla mancanza di montante centrale delle porte.

I numeri sono senza dubbio impressionanti – 640 cavalli, un enorme coppia di 3.245 libbra-piedi (oppure 4.400 Nm), e un tempo di sprint da 0-62 mph (0-100 km/h) di soli 2,9 secondi – alla pari di una supercar Nissan GT-R.

La velocità massima è 186 mph (300 km/h) e l’autonomia di 621 miglia (1000 km) e tempi di ricarica di soli dieci minuti grazie all’ ‘HyperCharge Technology di proprietà dell’azienda.

Nel sito Silex Power non di parla di come lo fa, anche se si riconosce che c’è stato un certo scetticismo attorno. Silex non menziona che questo sia del tutto irrealizzabile, ma al momento è in fase assoluta di concept.

E anche che potrebbe non essere in vendita per i prossimi tre anni o forse di più, dando alle nuove tecnologie il tempo di emergere, l’autonomia della vettura e le prestazioni sembrano ancora dati abbastanza ottimisti. Questo considerando anche l’obiettivo di peso di 4850 chili, molti dei quali si suppone siano di batterie – come per la Tesla Model S.

Diamo assolutamente il benvenuto al veicolo. E se si avverano tutti gli obiettivi di Silex – come ha fatto Tesla con la Model S – sarà un altro importante passo avanti per l’auto elettrica.

Per il momento, restiamo con il fiato sospeso …

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.