Chevrolet Spark EV pronta per l’Europa

Chevrolet Spark EV pronta a elettrizzare l’Europa

  • La versione elettrica della citycar Spark verrà commercializzata in selezionati mercati europei
  • L’avanzato propulsore eroga 130 Cv e 542 Nm di coppia
  • La sofisticata batteria consente di effettuare una ricarica rapida in 20 minuti
  • Due schermi LCD personalizzabili permettono una connettività avanzata

 Fonte: Chevrolet

 

Ginevra. 6 marzo 2013. Caratterizzata da un sistema di propulsione elettrica all’avanguardia e da un aspetto moderno e deciso, Chevrolet Spark Electric Vehicle (EV), presentata in anteprima europea, sarà una protagonista dell’83° Salone dell’Automobile di Ginevra. A partire dal 2014, la nuova citycar alimentata a batteria di Chevrolet, che ha debuttato a Los Angeles lo scorso anno, sarà venduta presso alcuni concessionari selezionati in diversi paesi europei. Spark EV avrà un’autonomia altamente competitiva e consentirà di effettuare molteplici ricariche rapide al giorno.

“Spark EV è una citycar a zero emissioni, divertente da guidare e con connettività intelligente. Crediamo sarà particolarmente apprezzata in alcuni dei mercati più tecnologicamente avanzati d’Europa,” ha dichiarato Susan Docherty, Presidente e Amministratore Delegato Chevrolet & Cadillac Europe. “Proprio come la Volt, quest’ agile vettura alimentata a batteria sottolinea ulteriormente l’abilità di Chevrolet nel fornire soluzioni per una mobilità intelligente.”

 

Il motore a magneti garantisce grande potenza e notevole accelerazione

Le prestazioni di Chevrolet Spark EV, alimentata dal motore elettrico e dal pacco batteria più avanzati che General Motors abbia mai costruito, diventeranno un riferimento per le vetture elettriche urbane. Il cuore del sistema di propulsione di Spark EV è il motore elettrico a magneti permanenti progettato da GM.

Abbinato all’unità di trasmissione coassiale, questo motore elettrico eroga più di 130 cv (100 kW) e permette di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 8,5 secondi. La coppia fluida ma istantanea di 542 Nm rende Spark EV una piccola auto piacevole da guidare, con una potenza disponibile a qualsiasi regime.

Motore e unità di trasmissione sono prodotti nello stabilimento GM di White Marsh, vicino a Baltimora. Oltre il 75% dei componenti del sistema di propulsione derivano da altri progetti GM; i componenti della gestione motore e il sistema di raffreddamento sono in buona parte condivisi con Volt.

Spark EV è costruita con un telaio rigido e sarà dotata di servosterzo elettrico. Rispetto alla versione benzina, monterà molle anteriori e posteriori di dimensioni maggiori, boccole delle sospensioni anteriori più rigide, e montanti anteriori e ammortizzatori posteriori regolati specificamente.

Batteria high-tech per ricariche veloci

Spark EV sarà equipaggiata con una batteria agli ioni di litio da oltre 20 kWh composta da 336 celle prismatiche che pesa 254 kg. La batteria funziona con l’ausilio di un sistema attivo di raffreddamento/riscaldamento a liquido, che ne aumenta l’affidabilità per tutta la vita del veicolo.

Il pacco batteria è stato progettato per effettuare una ricarica rapida sia a corrente alternata (AC) sia a corrente continua (DC). Quest’ultima consente alla vettura di raggiungere l’80 per cento della ricarica in circa 20 minuti. Inoltre la batteria è in grado di gestire numerose ricariche rapide ogni giorno. La ricarica a corrente alternata richiede tra le 6 e le 8 ore, utilizzando una presa da 230V. Il cavo di ricarica è di serie. Grazie alla sofisticata tecnologia di questa batteria, Spark EV avrà un’autonomia elettrica tra le migliori della categoria.

Posizionato sotto i sedili posteriori, direttamente sull’assale posteriore, il pacco batteria ha una forma quadrata ed è collocato in un alloggiamento sigillato realizzato in materiale composito, particolarmente leggero.

La connettività all’avanguardia rende la guida più semplice e divertente

La Spark EV è stata progettata per apparire moderna ed espressiva. Si distingue dalla versione a benzina per alcune soluzioni aerodinamiche, tra cui la griglia frontale chiusa, il parzializzatore che impedisce all’aria di passare attraverso l’apertura inferiore quando non è necessario, e i nuovi profili sottoporta.

All’interno spicca il quadro strumenti digitale, che include uno dei due grandi schermi LCD a colori da 7 pollici. Lo schermo touch-screen nella consolle centrale funge, invece, da interfaccia per i comandi del sistema di infotainment, del climatizzatore e per i dati sull’efficienza. Un indicatore mostra l’autonomia residua in funzione delle abitudini di guida e di altre condizioni.

Proprio come gli allestimenti superiori di Chevrolet Aveo, Cruze e della nuova Trax, Spark EV sarà offerta con la tecnologia di infotainment Chevrolet MyLink di serie. MyLink consente di integrare gli smartphone compatibili con il sistema di infotainment e utilizzare le diverse funzioni tramite lo schermo ad alta risoluzione, trasformandosi in un’estensione dello smartphone. Chevrolet MyLink supporta diverse app che consentono di navigare utilizzando il proprio smartphone e di ascoltare le stazioni radio di tutto il mondo attraverso internet.

A veicolo fermo è possibile visualizzare le fotografie o i video memorizzati sullo smartphone. La retrocamera risulta utilissima nelle manovre di retromarcia.

Inoltre, chi usa Chevrolet MyLink con un iPhone compatibile con sistema operativo iOS6,  potrà utilizzare Siri**, l’avanzato sistema di assistenza, per eseguire diverse operazioni in tutta sicurezza, tenendo gli occhi sulla strada e le mani sul volante, come per esempio chiamate ad attivazione vocale dalla rubrica del proprio iPhone e ascolto di brani musicali dalla propria libreria.

* Dati tecnici preliminari.

** Siri è disponibile in versione Beta solo su iPhone 4S, iPhone 5, iPad (3a e 4a generazione), iPad mini e iPod touch (5a generazione), e richiede l’accesso a Internet. Siri può non essere disponibile in tutte le lingue o in tutte le zone, e le sue caratteristiche possono variare. E’ possibile l’applicazione di tariffe cellulare dati.

Chevrolet Spark EV: dati tecnici preliminari

Sistema di propulsione Motore elettrico a magneti permanenti progettato da GM
cv/kW 130/100
Coppia 542 Nm di coppia istantanea
Accelerazione 0-100 km/h in meno di 8,5 s
Tempo di ricarica(con presa da 230V) Ricarica veloce a corrente continua: 80% in circa 20 minuti; ricarica a corrente alternata: 6-8 ore
Peso batteria 254 kg

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.