BMW i3 in Piazza Vittoria a Brescia

BMW i3 partner del Comune di Brescia per le manifestazioni di inaugurazione della nuova Piazza Vittoria

Fonte: BMW Italia

San Donato Milanese, (MI). Italia. 16 dicembre 2013. Presentata oggi a Brescia all’Amministrazione Comunale e ai giornalisti di TV e quotidiani la nuova BMW i3, vettura a trazione totalmente elettrica, prima nata del progetto BMW i.
BMW e la Concessionaria Nanni Nember sono partner del Comune di Brescia per le manifestazioni di inaugurazione della nuova Piazza Vittoria e per reinterpretare la mobilità urbana e sostenibile ad emissioni zero.

Nel weekend del 21 e 22 dicembre, Piazza Vittoria, uno dei luoghi più importanti e suggestivi del centro di Brescia, tornerà al suo antico splendore.

Tradizione ed innovazione a Piazza Vittoria

Costruita fra il 1927 e il 1932 su progetto dell’architetto Marcello Piacentini e famoso emblema di architettura e organizzazione urbanistica del secolo scorso, la centrale piazza di Brescia guarda al futuro grazie alla perfetta integrazione con le moderne infrastrutture di interscambio di trasporto, per affrontare le nuove sfide di mobilità sostenibile.

Sotto la piazza, oltre all’importante parcheggio multipiano che permette di accedere al cuore della città, ai suoi monumenti, alle vie dello shopping, è presente un’importante stazione dell’avanzata metropolitana leggera, fiore all’occhiello della Brescia del nuovo millennio.

In superficie è implementata una stazione di ricarica per vetture elettriche, grazie alla partnership con A2A, che ha installato 18 colonnine di ricarica sul territorio cittadino.

BMW e Nanni Nember saranno partner dell’evento di inaugurazione, con un ampio spazio dedicato di 100 mq, adibito a stand espositivo BMW i.

Per l’occasione, fra le ore 9 e le 18, sarà possibile provare la nuova avveniristica BMW i3, la prima vettura premium a trazione totalmente elettrica ed emissioni zero.

Nella serata del 21 dicembre sono previste proiezioni di video emozionali BMW in piazza Vittoria.

“Con la preziosa collaborazione del nostro partner Nanni Nember abbiamo avuto oggi l’opportunità di condividere con il Sindaco e gli Amministratori Comunali di Brescia la ricerca delle soluzioni più efficaci per la mobilità sostenibile e il rispetto dell’ambiente, temi che vedono Brescia tra le città più sensibili del Paese – ha affermato Gianni Oliosi, Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione di BMW Group Italia – Grazie ai rilevanti investimenti in ricerca e sviluppo il BMW Group è in grado di offrire prodotti d’avanguardia come BMW i3, la prima automobile del mercato che al piacere di guida e alla qualità premium, caratteristiche consolidate nelle automobili BMW, unisce i concetti di trazione totalmente elettrica ad emissioni zero, elevati contenuti high tech e collegamento in rete”.

 

La Concessionaria Nanni Nember

La Concessionaria Nanni Nember s.r.l. è attiva a Brescia dal 1967. Fondata oltre 45 anni fa da Nanni Nember, fu una tra le prime concessionarie italiane del costruttore di Monaco di Baviera. Oggi è condotta da Roberto e Massimo Nember, assieme ad un team affiatato di oltre 60 collaboratori, tutti estremamente qualificati e motivati.

La sede di via Valcamonica 15 a Brescia è una delle strutture più rappresentative in assoluto dell’intera rete di vendita e assistenza BMW. Oltre ad essere un punto di riferimento per progettazione architettonica e design moderno, la concessionaria è costruita nel massimo rispetto dell’ambiente grazie all’adozione delle più recenti tecnologie e soluzioni edilizie.

L’intera superficie del tetto è coperta da pannelli fotovoltaici che garantiscono un approvvigionamento di energia da fonte completamente rinnovabile per tutte le attività della concessionaria. È, inoltre, attivo un depuratore delle acque reflue che permette di filtrare tutte le emissioni acque riducendo al minimo le emissioni e gli scarichi industriali.

La modernissima carrozzeria è certificata per le emissioni in atmosfera, rispetta le severe normative in materia di impatto acustico ed ambientale, e adotta esclusivamente vernici e solventi a base d’acqua e tintometri di nuova generazione, totalmente elettronici, atti a ridurre gli sprechi e le emissioni.

Il titolare della Concessionaria, Roberto Nember: “Siamo orgogliosi di collaborare con l’Amministrazione della nostra città e, grazie alla disponibilità di moderne infrastrutture e servizi urbanistici di qualità, permettere un impiego ottimale della nuova BMW i3 a propulsione elettrica e offrire il nostro contributo a sensibilizzare i cittadini a favore di una mobilità intelligente e rispettosa del contesto ambientale”.

 

La nuova BMW i3

Il mondo e il settore della mobilità individuale stanno vivendo una profonda fase di trasformazioni ecologiche, economiche e sociali. Numerosi sviluppi globali, come il cambiamento climatico, la penuria delle risorse naturali e la crescente urbanizzazione esigono delle soluzioni nuove. BMW i elabora queste soluzioni. Il brand è sinonimo di concetti automobilistici del futuro, di design creativo e di un’interpretazione nuova del termine premium, definito essenzialmente attraverso la sostenibilità.

La BMW i3, la prima automobile di serie di BMW i, offre mobilità a emissioni zero in un’automobile premium. Il primo modello ad alimentazione esclusivamente elettrica del BMW Group crea delle possibilità completamente nuove e innovative di muoversi nel traffico urbano con piacere di guida, sostenibilità e collegati in rete. Il design futuristico della BMW i3 esprime con autenticità sia la tipica sportività delle vetture BMW che l’efficienza offerta dai quattro posti. Il suo innovativo concetto automobilistico, con l’abitacolo in materiale sintetico rinforzato in fibra di carbonio (CFRP), abbina leggerezza, stabilità e sicurezza a un’abitabilità straordinaria. Grazie ai sistemi di assistenza del guidatore e ai servizi di mobilità di BMW ConnectedDrive e i servizi di 360° ELECTRIC, sviluppati per BMW i, la mobilità ad emissioni zero diviene un’affascinante esperienza giornaliera nell’ambiente urbano. Il motore elettrico della BMW i3 eroga una potenza di punta di 125 kW/170 CV e una coppia massima di 250 Newtonmetri, trasmettendo la potenza alle ruote posteriori attraverso un cambio a rapporto unico.

L’elettromotore ottiene la propria energia dalle celle di una batteria agli ioni di litio, integrata nel sottoscocca. Il baricentro notevolmente abbassato, dovuto alla configurazione (bassa e centrale) dell’unità delle batterie, e la ripartizione equilibrata delle masse tra gli assi contribuiscono ulteriormente all’agilità e maneggevolezza della vettura.

Nel traffico giornaliero la batteria offre un’autonomia di 130 – 160 km nella guida COMFORT che può essere estesa nella modalità ECO PRO e ECO PRO+; l’approvvigionamento di energia elettrica viene assicurato da una normale presa di corrente di casa, dalla BMW i Wallbox oppure da una stazione pubblica di carica.

no images were found

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.