BMW al Vienna Motor Symposium 2015

Vienna Motor Symposium 2015: Potenza eDrive per il futuro piacere di guida

Klaus Fröhlich, Membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG, Development, presenta una configurazione innovativa di due azionamenti elettrici e un motore a combustione.

Fonte: BMW AG

 

Monaco di Baviera, Germania e Vienna, Austria. Dopo il lancio di successo sul mercato della tecnologia BMW eDrive nei primi modelli del marchio BMW i, il focus futuro del BMW Group è anche sullo sviluppo in-house di comandi elettrici che combinano elevati livelli di efficienza con il tipico divertimento di guida del marchio.

Come parte del suo discorso al 36esimo Internazionale Vienna Motor Symposium, Klaus Fröhlich, Membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG Development , ha presentato il concetto lungimirante di un plug-in hybrid drive. Oltre ad offrire un’esperienza di guida all-round elettrica e dinamica ed a velocità più elevate, promette anche la capacità di guida su lunghe distanze familiare dai veicoli a propulsione convenzionale e per le auto più grandi.

Un modello dimostrativo con tecnologia Power eDrive è già stato costruito per raccogliere la potenziale distribuzione dell’architettura del futuro veicolo di segmento medio e segmenti più grandi.

“In futuro ci sarà una varietà di sistemi di trasmissione per diverse esigenze”, ha detto Fröhlich.

La risposta positiva della BMW i3, ha sottolineato, ha dimostrato che un drive puro elettrico in piccoli veicoli di medie dimensioni già rappresenta una soluzione interessante per la mobilità urbana a base di tipiche distanze di guida giornaliere di anche oltre 100 chilometri (62 miglia).

Requisiti che superano tale in termini di dinamica e l’idoneità per le percorrenze di lunga distanza, invece, sono meglio serviti dall’innovativa trazione ibrida plug-in.

In questo ambito, la tecnologia Power eDrive – sulla scia del successo dell’introduzione BMW eDrive nella BMW i8 e la BMW X5 – rappresenta la prossima fase di sviluppo, ha annunciato Fröhlich.

Con Power eDrive, i punti di forza del plug-in Hybrid Drive saranno rigorosamente sviluppati in futuro. Un’autonomia totale di circa 600 chilometri (circa 370 miglia) garantisce una capacità di lunga distanza che è anche sufficiente per veicoli di grandi dimensioni. In termini statistici, circa l’80 per cento del chilometraggio medio annuo di un pendolare tipico potrebbe essere coperto in modalità completamente elettrica.

La tecnologia eDrive Power, inoltre, viene fornita con il tipo di potenziale sportivo tradizionalmente associato ad una BMW. Con un motore elettrico su entrambi gli assali anteriore e posteriore, il piacere di guida elettrica diventa un’esperienza palpabile. Ma il potenziale dinamico di questo concetto di propulsione dà il meglio di sé in fase di accelerazione da fermo e in fase di accelerazione di medio range su strada aperta.

A velocità superiori, il motore a combustione può anche essere impiegato come sorgente motrice supplementare. Così, oltre a fornire dinamicità come richiesto, il Power eDrive garantisce anche un notevole impulso in efficienza durante il funzionamento di tutti i giorni.

“Risposte altamente dinamiche sono un attributo chiave, che nei campi delle velocità elevate diventano una spinta continua”, ha spiegato Fröhlich. “Power eDrive combina il piacere di guida elettrica con la lunga autonomia di un motore a combustione”.

Con questa forma innovativa di alta l’elettrificazione e il continuo sviluppo della trazione puramente elettrica, ha aggiunto, il BMW Group sarebbe in futuro in grado di offrire la guida elettrica per un’esperienza ideale in ciascun segmento di veicoli.

Questo concetto flessibile apre la porta a un ulteriore miglioramento di efficienza e segno distintivo del piacere di guida BMW, mentre allo stesso tempo soddisfa le esigenze dei target dei più svariati mercati e gruppi.

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.