Barche solari al Festival dei Laghi Iseo

di Marcelo Padin
Fonte: Electric Motor News

Iseo (BS). 28 maggio 2011. Quattro barche elettrosolari sono state presenti al Festival dei Laghi che si svolge a Iseo questo week end.

iseo_2011_04

Si tratta di tre barche di proprietà del Comune di Avigliana (TO) (www.comune.avigliana.to.it) e dell’Ente Parco Laghi di Avigliana (www.parconaturalelaghiavigliana.eu); protagoniste dell’unica competizione riservate alle barche alimentate ad energia solare che si svolge in territorio italiano, organizzata dall’Ente Parco Laghi di Avigliana in collaborazione con il Comune della cittadina piemontese.

Il team completo di Avigliana è stato presente anche con un stand; dove oltre a promuovere la gara di barche solari che si terrà il 31 luglio prossimo nel Lago Grande di Avigliana; si è distribuito una grande quantità di materiali promozionale nel quale si esaltano le numerose attività e iniziative estive, le numerose bellezze naturali da apprezzare e ovviamente anche l’immenso bagaglio storico che la città medievale di Avigliana possiede.

Garda Solar quasi pronta al lancio di una nuova forma di navigazione da diporto

iseo_2011_07

Nel settore delle barche solari c’era presente anche l’azienda Garda Solar, con sede in provincia di Verona; con il prototipo di barca per il tempo libero che in questi giorni è in fase di inizio produzione con alcune lievi modifiche, come ha detto il Sig. Alberto Pozzo, responsabile tecnico dell’azienda.

“Siamo soddisfatti con l’accoglienza di questo prototipo che comunque nella versione definitiva verrà leggermente modificato in base alle informazioni che abbiamo avuto in tutti questi collaudi; la versione definitiva sarà leggermente più larga, verrà abbassato il baricentro e anche modificati i profili del trimarano in modo di modificare leggermente il dislocamento della barca” – ha detto il Sig. Pozzo a Electric Motor News.

La versione definitiva di Garda Solar (www.gardasolar.com) verrà presentata a breve, secondo la parola del costruttore; ma il tipo di barca è ideale per gli enti che noleggiano questo tipo di natanti per le passeggiate estive.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.