Automobili ad alta efficienza energetica per tutti

Fonte: E’ Mobile

 

Berna, Svizzera. 5 Febbraio 2015. I nuovi sviluppi nel campo dei veicoli elettrici che emettono particolarmente basse quantità di CO2 sono evidenziati nello stand dell’associazione e’mobile nell’85esimo Salone di Ginevra, che si svolgerà dal 5 al 15 marzo 2015. Electrosuisse, SuisseEnergie, Green Motion, Groupe E, Protoscar, Volvo e VW sono partner e’mobile nello stand No. 5141 del Padiglione 5.

 

Niente più pregiudizi contro i veicoli elettrici, ora passiamo ai fatti

Alcune idee sbagliate circa le auto elettriche hanno una vita dura: sono troppo costosi, l’autonomia è insufficiente e non c’è un numero sufficiente di stazioni di ricarica. Nell’ambito del progetto “KORELATION” (Costo – Autonomia – Stazioni di ricarica), l’associazione e’mobile ha studiato empricamente in Svizzera la capacità della nuova generazione di auto elettriche per l’uso quotidiano. Questo studio ha lo scopo di contrastare le argomentazioni di cui sopra, fornendo fatti provati a chi è interessato all’acquisto di un tale veicolo. Il progetto è stato sostenuto da SvizzeraEnergia e diversi altri partner del settore privato.

Informazioni derivanti dall’utilizzo di 199 veicoli elettrici in uno spettacolo all’anno, tra l’altro, segnalano che il conducente raramente dipende dalle stazioni di ricarica pubbliche. Loro possono ricaricare le batterie del proprio veicolo elettrico quasi sempre a casa o sul posto di lavoro. Alcuni, però, vorrebbero che ci sia un maggior numero di terminali pubblici di ricarica rapida per utilizzare la propria auto elettrica più spesso. Questo risultato viene registrato insieme agli altri in un opuscolo che sarà disponibile con la relazione finale dello studio presso il Salone di Ginevra nello stand e’mobile.

 

Una selezione attraente di veicoli

Presso lo stand e’mobile, i co-espositori presenteranno una interessante selezione di veicoli elettrici attualmente in commercio in Svizzera:

– VW presenterà la sua nuova Golf GTE, una versione ibrida plug-in della sua ammiraglia. Con una potenza di 204 CV, può viaggiare fino a 50 km in modalità elettrica e quindi senza emissioni di gas inquinanti. Questo è sia un Zero Emission Vehicle, un’auto sportiva e una macchina per lunghi viaggi. Il suo consumo medio è di 1,5 litri di benzina e 11,4 kWh per 100 chilometri (secondo NEDC). Ciò corrisponde ad emissioni di soli 35 grammi di CO2 per chilometro.

– Volvo V60 D6 presenta la sua plug-in Hybrid. Il modello ibrido plug-in diesel ibrido è possibile con il semplice tocco di un pulsante e della scelta di una delle tre modalità di guida disponibili. Nella modalità “Pure”, la V60 Plug-in Hybrid offre un’autonomia elettrica pura di 50 km in modalità standard “ibrida” registra un consumo di 1,8 litri per 100 chilometri, con emissioni di 48 grammi di CO2 per chilometro ed in modo “Power” accelera da 0 a 100 chilometri all’ora in 6,1 secondi.

 

La più recente generazione della tecnologia di ricarica

I più recenti sviluppi tecnologici per la ricarica privata e pubblica saranno esposte presso lo stand e’mobile:

– Green Motion è focalizzata sulla progettazione di sistemi di ricarica. A Ginevra, la società presenterà la sua gamma di prodotti, che va dal punto di ricarica specifico nei terminali pubblici di carica veloce. Presenterà inoltre i suoi nuovi prodotti per i pagamenti contactless, nonché applicazioni mobili per i proprietari dei terminali privati e utenti della rete pubblica. La società di Losanna ha installato più di 130 impianti per conto di clienti istituzionali, per i quali ha installato un totale di 400 stazioni di ricarica.

– Groupe E distributore di energia con sede a Granges-Paccot (FR), presenterà i suoi nuovi terminali di ricarica ultra-veloce. Esse completano l’offerta MOVE, una rete pubblica di stazioni di ricarica è disponibile a tutti gli utenti di veicoli elettrici. Oltre 79 siti di ricarica con più terminali sono già disponibili per la popolazione in dodici cantoni. Entrambi sono dotati di stazioni di ricarica ultra-veloce, è prevista inoltre l’installazione lungo la strada che collega Ginevra a San Gallo.

– Protoscar EVTEC esporre un nuovo terminale della linea di prodotti di ricarica ultra-veloce “e charge”. Questo è il terminale più potente. Il suo design modulare consente di aumentare la sua capacità in linea con le esigenze degli operatori del mercato della ricarica nelle stazioni. Questo terminale ultraveloce soddisfa tutti gli standard attuali per questo tipo di prodotto e può assicurare la carica simultanea di quattro veicoli elettrici.

 

Uso sicuro dell’energia elettrica

Electrosuisse è la prima associazione professionale svizzera per l’elettronica, tecniche di energia e di informazioni. Come servizio neutrale e accreditato, offre a tutto il settore elettrico una vasta gamma di servizi tra cui la formazione, consulenza e certificazione. L’uso sicuro dell’energia elettrica è fondamentale per molti servizi legati alla mobilità elettrica.

 

Auto che emettono al massimo 95 grammi di CO2 per chilometro all’Auto Show

SuisseEnergie, che è la piattaforma centrale di rete per informare, educare e coordinare i vari attori nel campo dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili e sostenere lo scambio di conoscenze, è di nuovo partner di supporto e’mobile. SuisseEnergie è diretta operativamente dall’Ufficio Federale dell’Energia e svolge un ruolo importante nella strategia Energy 2050.

Al fine di aumentare la quota di mercato delle autovetture che emettono fino a 95 grammi di CO2 per chilometro, SuisseEnergie, in collaborazione con l’Auto Show, ha sviluppato una panoramica di tutti i veicoli in mostra al Salone di Ginevra che soddisfano questo criterio. Un volantino contenente una pianta e un elenco di tutti questi veicoli particolarmente efficienti saranno a disposizione del pubblico agli ingressi e presso lo stand e’mobile e negli stand dei produttori di auto.

 

Consigli Neutral nel cuore di Auto Show

Lo stand e’mobile, associazione nata nel 1980 per promuovere i veicoli elettrici ed efficienti, è il primo punto di contatto per le questioni relative ai veicoli puliti e ad alta efficienza energetica, e le nuove tecnologie dei motori. Non solo si può avere una consulenza personalizzata, ma anche fornire varie pubblicazioni specializzate, tra cui una panoramica del mercato attuale per i veicoli particolarmente efficienti e un opuscolo che fornisce gli ultimi dati per le registrazioni e le tendenze del mercato. Entrambe le pubblicazioni sono state sviluppate da e’mobile e gasmobil NewRide in collaborazione con SuisseEnergie.

 

no images were found

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.