Hybrid Austro Daimler “Bergmeister” will debut at Salon Privé on September

Austro Daimler “Bergmeister” Hybrid

Nel suo quattordicesimo anno, Salon Privé annuncia il lancio dell’ibrido Austro Daimler “Bergmeister” ADR 630, in grado di accelerare fino a 100 km/h in 2,5 secondi con un’autonomia di 250 km in modalità elettrica.

La tecnologia ibrida plug-in (PHEV) dell’auto produce 1.198 CV e una coppia di 1.180 lb. ft, raggiungendo 200 mph (321,800 km/h) come velocità massima.

Austro Daimler “Bergmeister” Hybrid Austro Daimler ADR 630 Shooting Grand rende omaggio all’originale Austro Daimler “Bergmeister” del 1931.

Fondata nel 1899, Austro Daimler era una casa automobilistica austro-ungarica storicamente significativa, che nel 1910, ha avuto l’onore di costruire l’auto più veloce del mondo: la Prinz Heinrich da 85 mph (136,765 km/h). Lo scoppio della prima guerra mondiale vide la compagnia concentrarsi sul contributo allo sforzo bellico e così fino agli anni ’30 Austro Daimler non tornò alla produzione di automobili con alcuni veicoli di lusso eccezionali e innovativi che uscirono dalla sua linea di produzione. Uno di questi veicoli e l’ultimo ad uscire dalla fabbrica nel 1931 fu il “Bergmeister” o “Mountain Master” a 6 cilindri, così chiamato per i suoi numerosi successi nelle gare di montagna. Quasi 90 anni sono passati fino alla presentazione della sua erede spirituale, la nuova ADR 630 Shooting Grand.

Austro Daimler “Bergmeister” HybridCon il suo cofano lungo e ampio, lo sbalzo posteriore corto e le porte con apertura ad ali di gabbiano, lo stile della nuova auto è sia innovativo che sorprendente. Grazie a un design leggero e intelligente, al telaio spaziale in alluminio e alla sofisticata tecnologia all’avanguardia, Austro Daimler è stata in grado di raggiungere un peso a vuoto di 1650 kg, il che è impressionante se si considerano le dimensioni dell’auto; 4.544 mm di lunghezza, 2.087 mm di larghezza e 2.636,95 mm di passo.

Al centro c’è la catena cinematica SERIPA Performance Hybrid, sviluppata appositamente per il nuovo Bergmeister. Combinando la Mercedes-AMG GT da 3 litri e 6 cilindri in linea con tre motori elettrici ad alte prestazioni, è un’unità straordinariamente efficiente che genera una potenza sbalorditiva di 1.198 CV e 1.180 libbra-piede di coppia; abbastanza per spingerla da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi e fino a una velocità massima superiore a 200 mph. La maggior parte della potenza è derivata dai motori elettrici, ognuno dei quali produce 271 CV e possiede una batteria agli ioni di litio da 55 chilowatt. La batteria si trova nell’area normalmente riservata al bagagliaio della GT, quindi è stato progettato un vano per ricavare lo spazio necessario per ospitare le battereie. Basato sul principio di un ibrido plug-in, la batteria per l’azionamento elettrico da 600 kW del nuovo Bergmeister può essere caricata con una potenza di carica fino a 150 kW, il che significa che con propulsione puramente elettrica, ha un’autonomia fino a 250 km e un raggio totale (secondo il ciclo WLTP) fino a 1.000 km.

Quando è stato chiesto da dove venisse l’ispirazione per l’ADR 630 Shooting Grand, il Project Manager, Roland Stagl ha commentato:

Durante lo sviluppo del veicolo, la nostra principale preoccupazione era catturare lo spirito dell’originale Bergmeister e tradurlo in futuro, proprio come se il marchio non avesse mai smesso di esistere. Considerando l’etica e i valori del marchio e riconoscendo la sua posizione come un vero innovatore automobilistico, ci ha portato a progettare la Shooting Grand con quello che ci piace descrivere come innovazione per tradizione.

Austro Daimler “Bergmeister” HybridSia esternamente che internamente, l’ADR 630 Shooting Grand trasuda “retrò” con il suo tetto a doppia bolla e la linea del tetto posteriore rialzata, come era consuetudine con le auto degli anni ’30 e i fari, pannelli posteriori avvolgenti e interni sontuosi la combinazione di legno e pelle si ispira allo stile art deco di questo periodo.

Il co-fondatore e direttore vendite del Salon Privé, David Bagley, ha dichiarato:

Siamo lieti di dare il benvenuto a Roland e al suo team al Salon Privé e siamo entusiasti che abbiano scelto Salon Privé per lanciare il loro nuovo favoloso PHEV sul mercato britannico. Avendo visto per la prima volta la ADR 630 Shooting Grand all’inizio di quest’anno a Villa d’Est, sapevo che era un’auto che dovevamo avere al Salon Privé. La storia del marchio e la passione del team alla base del suo design sono avvincenti, così come i progressi tecnologici che sono stati raggiunti: sono sicuro che ci sarà molto interesse e attività attorno alla nuova auto quando verrà svelata al pubblico britannico nel l’evento di giovedì 5 settembre.

Fonte: Salon Privé

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.