Aston Martin DBX Concept sfida le convenzioni

– DBX Concept ridefinisce il segmento di lusso GT per il 21esimo secolo

– Debutto mondiale per la prima Aston Martin con motori elettrici su ciascuna ruota e trazione integrale completamente elettrica

– Design sofisticato e progettazione innovativa di grande appeal

Fonte: Aston Martin

 

Ginevra, Svizzera e Gaydon, Gran Bretagna. 3 marzo 2015. Aston Martin sfida oggi la natura dei viaggi di lusso GT nel 21esimo secolo con il debutto al 85 ° Salone Internazionale di Ginevra del innovativa DBX Concept.

Creata per sfidare il pensiero convenzionale sul segmento lusso GT, il Concept DBX allarga l’appello dell’iconico marchio di lusso britannico e si rivolge a un pubblico globale più diversificato che mai.

Svelando il concept, il CEO Aston Martin dottor Andy Palmer ha dichiarato:

“Il DBX Concept è una sfida allo status quo esistente nel segmento alto di lusso GT. Esso prevede un mondo, forse un mondo non troppo lontano, in cui il viaggio con la GT di lusso non è solo elegante e lussuoso, ma anche più pratico, più rispettosa dell’ambiente e familiare.

“Ho chiesto al mio team di Aston Martin di espandere il loro pensiero al di là delle convenzioni, per esplorare ciò che il futuro del lusso GT automobilismo sarà negli anni a venire, e il Concept DBX che vedete davanti a voi è il risultato”.

Il Dr Palmer ha aggiunto:

“Questa è, chiaramente, non una macchina pronta per la produzione di una GT sportiva, ma si tratta di un pezzo di pensiero fresco e audace di quello che i clienti Aston Martin GT in tutto il mondo potrebbero chiedere da noi in futuro.

“Il DBX Concept è più di un antipasto del pensiero sia per noi che per i nostri clienti. Noi, a tempo debito, dovremo entrare in un auto nel nuovo spazio DBX e non vedo l’ora di osservare come questo concetto verrà ricevuto non solo oggi, ma anche dalla nostra legione di fedeli clienti esistenti e da quei potenziali clienti di tutto il mondo che hanno, a questo punto, da prendere in considerazione una delle nostre vetture”.

 

Design armonioso

Immaginato dal Chief Creative Officer Marek Reichman e il suo team presso la sede globale del marchio di Gaydon, nel Warwickshire, l’elettrica DBX Concept mostra non solo il taglio dell’ingegneria di bordo, ma anche un importante evoluzione del linguaggio di design e l’altamente considerata fama mondiale del marchio britannico.

Chiaramente segnalando un’estensione delle linee esistenti dei modelli del marchio, in futuro, la trazione integrale DBX Concept coniuga perfettamente la bellezza tradizionale Aston Martin con l’elegante nuova ingegneria che allinea con grazia forma e funzione.

In grado di ospitare quattro adulti in tutta comodità, il Concept DBX aumenta anche la praticità giorno per giorno.

Opulenza e taglio di stile a bordo vanno mano nella mano nelle grazie del Concept DBX fino ad una fusione unica di alto lusso e tecnologia avanzata. Queste caratteristiche, alleate per l’uso ingegnoso di materiali non convenzionali e delle finiture interne ed esterne, sono calcolate per ampliare ulteriormente l’appeal di Aston Martin.

Il lavoro esterno luminoso del concept enfatizza l’approccio del marchio per l’uso di materiali autentici, ed è composto da alluminio billet lavorato con linee di fresatura visibili in un pezzo di squisita fattura destinato ad essere visto come gioiello della vettura. Unica verniciatura della DBX Concept – Cromo Black Pearl – è stata appositamente creata per imitare il look di una vera e propria perla nera, e comprende uno strato di micro-fine di Chrome per offrire un livello di riflettività che non può essere ottenuto con normali vernici.

All’interno, l’uso deliberato di materiali non standard del settore automotive genera un ambiente cocooning unico morbido. L’applicazione estensiva di vellutata pelle Nubuck contrasta con le dure apparecchiature hi-tech del concept. La pelle esposta rivela uno strato intramezzato, più simile a mobili di fascia alta, mentre gli interni ware luminosi della vettura che corrispondono all’esterno con l’aggiunta di una striatura dorata nell’elemento sul bordo.

Marek Reichman ha spiegato:

“L’arte eccezionale, con dettagli più tipicamente visti su beni di consumo di lusso o di gioielleria, dà il concept DBX sinceramente un appello globale”.

 

Ingegneria sperimentale

Abbracciando le più recenti teorie e tecniche di ingegneria, il Concept DBX ha bisogno di vano motore grazie all’uso di motori elettrici all’interni dei mozzi delle ruote che vengono alimentati da celle di zolfo di litio.

Lo sterzo elettrico Drive-by-wire, il vetro temperato con uno strato interno di vetro di auto oscuramento ‘intelligente’ e il driver su misura che visualizza head-up dei passeggeri sono ulteriori esempi della sua tecnologia all’avanguardia.

Le luci a LED attive esterne, i freni in carbonio ceramico con un sistema di recupero dell’energia cinetica (KERS) e la telecamera posteriore al posto degli specchi tradizionali sottolineano anche la natura di stampo di rottura di questo Concept di lusso GT.

Il Dr Palmer ha spiegato:

“Una concept car come questa dovrebbe, a mio avviso, sfidare il pensiero convenzionale ed esplorare l’arte del possibile. Nel Concept DBX, credo che abbiamo creato un nuovo tipo di auto di lusso che non può solo ampliare l’appeal di Aston Martin a tutta una nuova generazione di clienti, ma anche sedersi con orgoglio insieme al resto della nostra gamma”.

no images were found

.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.