Anteprima di Pure Tension Pavilion per Volvo

Ammirazione e grande interesse per l’anteprima mondiale di Pure Tension Pavilion, pensato per la tecnologia ibrida di Volvo

Fonte: Volvo Car Italia

Milano, Italia. 11 ottobre 2013. Il reveal della struttura che costituisce al tempo stesso stand espositivo e dispositivo di ricarica per le Volvo a tecnologia ibrida ha costituito uno degli elementi di maggior rilievo della serata milanese dedicata ai temi del mondo e del marchio Volvo.

Ideato dallo Studio SDA Synthesis Design + Architecture di Alvin Huang, con sedi a Los Angeles e a Londra, Pure Tension Pavilion è il progetto vincitore di un concorso per architetti svoltosi nello scorso mese di Maggio e voluto da Volvo Car Italia. Realizzato in collaborazione con la rivista specializzata The Plan, il contest ha visto in gara ben 150 Studi di tutto il mondo.

Tutti positivi, fra ammirazione e stupore, i commenti degli ospiti presenti alla serata. Particolarmente apprezzata la genialità dell’idea che ”ribalta” il concetto del rapporto fra auto e ricarica. Grande l’interesse manifestato dalla Stampa.

Il concorso che ha generato Pure Tension Pavilion era stato denominato Switch to Pure Volvo. In entrambi i casi, i nomi scelti sottolineano elementi chiave del DNA Volvo. “Switch” è al contempo un invito a cambiare abitudini – come ad esempio modo di guidare – e un riferimento concreto ai tre pulsanti attraverso i quali selezionare la modalità di guida preferita fra le tre consentite da Volvo V60 Diesel Plug-In Hybrid.

“Pure” sottolinea invece l’aspetto della sostenibilità espresso dalla semplice scelta di una guida a impatto zero, obiettivo dichiarato di Volvo.

Dopo avere vinto il contest, il progetto è passato attraverso la fase costruttiva nel corso dell’estate. La struttura sotto i riflettori a Milano ha preso forma fra Luglio e Settembre a Chicago presso Fabric Images, azienda specializzata in questo genere di realizzazioni. L’assemblaggio finale e il primo collaudo funzionale hanno invece avuto luogo in Ottobre a Bologna, presso la sede di Volvo Car Italia.

Ricarica portatile

Premiato per la sua qualità architettonica, tecnica e formale e caratterizzato da un grande impatto visivo, il padiglione Pure Tension trasmette appieno il senso di mobilità assoluta, versatile ed efficiente espresso dalla tecnologia ibrida di Volvo e comunica il messaggio della ricarica elettrica in maniera spettacolare e avveniristica. Anticipa un futuro nel quale la ricarica diventa “portatile”: il padiglione è infatti anche una “tenda (shelter) fotovoltaica”, con sistema di ricarica integrato capace di ricaricare auto ibride di nuova concezione come la attuale V60 Diesel Plug-In Hybrid (per la quale è stato studiato) o gli ulteriori modelli che verranno in gamma.

Dato il suo carattere fortemente innovativo, il progetto Pure Tension ha suscitato un estremo interesse anche presso Volvo Car Group, più precisamente nell’ambito del Volvo Monitoring & Concept Center (VMCC) di Camarillo, California, dove vengono studiati tutti gli elementi della viabilità futura, dalle auto alle infrastrutture, agli scenari tecnologici nei quali ci si muoverà. Un interesse che si è manifestato attraverso diversi contatti con le aziende legate al progetto e che sottolinea l’internazionalità dello stesso. Non a caso, Pure Tension sta riscuotendo grande interesse in molti altri Paesi al di fuori dei confini dell’Italia, mercato nel quale ha preso forma.

Eloquenti le parole di Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia, che ha così commentato: “Abbiamo premiato un’idea fantastica, semplice e al tempo stesso sofisticatissima da un punto di vista realizzativo. Visivamente e concettualmente la nostra V60 Diesel Plug-In Hybrid non poteva trovare una casa più appropriata rispetto ai suoi contenuti tecnologici legati alla ricarica elettrica. Mi aspettavo un progetto che sapesse trasmettere la quintessenza di Volvo, che oggi, oltre a Sicurezza, significa qualità, rispetto per l’ambiente, funzionalità e tecnologica a portata di tutti. Ebbene, l’abbiamo trovato. E il vederlo realizzato aumenta ancora di più l’emozione generata dall’idea”.

 

Volvo, pensiero avanzato

Alvin Huang, fondatore di Synthesis Design + Architecture, è un architetto, designer e docente di vasta esperienza internazionale, già vincitore di numerosi riconoscimenti e specializzato nella applicazione integrata di prestazione dei materiali, tecnologie di design emergenti e fabbricazione digitale nella pratica architettonica.

“Siamo entusiasti”, ha dichiarato Alvin Huang “di avere avuto grazie a Volvo Car Italia la possibilità di realizzare il nostro progetto vincitore. Abbiamo anche avuto la fortuna di lavorare con partner e fornitori assai competenti e motivati che hanno immediatamente creduto nel progetto. Mi riferisco ad aziende come Fabric Images dove fisicamente ha preso forma la struttura, FTL Solar e Ascent Solar Technologies per i pannelli solari, Seam Design e iGuzzini per le luci. La realizzazione di Pure Tension è la riprova di quanto sia moderno e avanzato il pensiero di Volvo. Nel padiglione Pure Tension convivono prestazioni, forma e tecnologia, esattamente come nelle moderne auto Volvo. Pure Tension Pavilion anticipa infine una visione avanzata della tecnologia di ricarica, nella quale la struttura accompagna l’auto e non è l’auto che deve andare a cercare la struttura”.

 

no images were found

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.