Ambienti sensibili e sostenibili

Ambienti sensibili e sostenibili …vivere meglio si può!

1 concept + 2 eventi + 3 location
Milano – FuoriSalone
9 – 13 aprile / 11h – 20h
14 aprile / 11h – 17h

Inaugurazione su invito: giovedì 11 aprile 2013, ore 18, Via Cappellari 3 – Milano
Tavola rotonda organizzata da Associazione Culturale Plana e Labormentis
Segue rinfresco

Fonte: Associazione Culturale Plana

Milano, Italia. 9 aprile 2013. Stare bene, vivere in un ambiente sano, raggiungere il benessere psico-fisico sono stati, all’inizio del terzo millennio, i riferimenti dell’individuo nelle società più evolute.

Oggi, con la crisi economica globale, tali parametri non rappresentano più un “lusso” bensì un must a cui la società odierna è chiamata a rispondere.

La salute, la tutela ambientale e l’ottimizzazione delle risorse, oltre ad essere gli obiettivi di una società consapevole, sono i percorsi obbligati per il contenimento delle spese personali.

“Ambienti Sensibili e Sostenibili” vuole essere una risposta/proposta alle problematiche contingenti da parte delle Aziende che grandesignEtico ha selezionato attraverso il lavoro del proprio Board.

Una Mostra educativa, capace non solo di proporre al pubblico i prodotti ed i progetti delle Aziende più innovative e sensibili ma, al contempo, in grado di “educare” il Visitatore a scelte di contenuto etico orientate alla tutela del prossimo e della natura: in sintesi il rispetto verso Se Stessi.

La casa, l’ambiente professionale e gli spazi pubblici, sono i luoghi in cui si trascorre la maggior parte della propria esistenza: la quotidianità ed il modo in cui viene vissuta possono diventare la chiave per costruire un futuro migliore caratterizzato da un’elevata qualità della vita anche dal punto di vista economico.

Ideato dall’Associazione Culturale Plana insieme alla partecipazione di Aziende leader (vedi elenco sottoindicato) ed in collaborazione con MontanaroDesign per quanto riguarda l’allestimento dello spazio espositivo, “Ambienti Sensibili e Sostenibili”, è un progetto nato con lo scopo di presentare prodotti e/o  soluzioni strutturali sempre innovative ed efficaci dedicate agli ambienti domestici e lavorativi.

Non viene tralasciato bensì, al contrario, viene affrontato con determinazione il tema dello spazio pubblico, esaminato in modo trasversale e decisamente attuale.

L’automobile costituisce uno dei problemi più impellenti della nostra quotidianità: i costi di mantenimento della vettura ed i “costi” di tutela dell’ambiente (inquinamento atmosferico, inquinamento acustico, viabilità) necessitano di risposte immediate ed efficaci.

L’Evento “Ambienti Sensibili e Sostenibili” si articolerà, durante i giorni del Salone del Mobile, in una serie di manifestazioni/momenti che si svolgeranno negli spazi di proprietà di Reale Immobili:

1 – nella centralissima Via Cappellari 3, a due passi dal Duomo, sarà allestita la Mostra dei prodotti più innovativi.
Gli spazi saranno allestiti in modo da condurre il visitatore attraverso un percorso che sottolinei diversi momenti della quotidianità.
Non solo risposte tecnologiche ma anche suggerimenti che prendono spunto da elementi naturali di cui la “società moderna” ne ha colpevolmente dimenticato gli alti valori.

2 – in Piazza Cadorna 2, nello spazio sede di grandesignEtico, saranno presentate al pubblico l’auto elettrica Renault Twizy, le biciclette “con pedalata autoassistita” di Sorgenia e i motorini elettrici di Motorini Zanini accompagnati da uno speciale supporto di comunicazione sia all’interno che all’esterno della location.

3 – in Foro Bonaparte 46, Sede di Reale Immobili, uno degli Sponsor della Manifestazione insieme a Renault – vincitrice con la Gamma Z.E. di grandesignEtico International Award 2012 – ci sarà un ulteriore momento di comunicazione: l’auto elettrica Renault Kangoo, che fungerà da navetta accompagnando Ospiti selezionati presso le location dell’evento, si rifornirà presso l’apposita colonnina alimentata da Enel.

Automobile, Bicicletta e Motorino saranno i mezzi di collegamento tra le manifestazioni di “Ambienti Sensibili e Sostenibili”.

A corollario, ma di indiscutibile efficacia, sarà la comunicazione aggiuntiva che le Aziende e gli Sponsor partecipanti a “Ambienti Sensibili e Sostenibili” predisporranno presso le proprie sedi e gli show-room dislocati nei punti strategici della città.

Aziende partecipanti

Anemos, Arctic Paper Italia, Artificia Illuminazione, Ballarini Paolo & Figli, Carl Zeiss, CeeBee, ChicTrading, Coop, Fir Design, Fontable – mamadesignlab, GiPlanet, Idrosanitaria Bonomi, Incastro, Ipso Facto, LessMore, MgLab by Emmegi, Motorini Zanini, Nolita, Paglia, Relco Group, Renault Italia, Sorgenia, Studio Lorenzo Bonfanti, Trerè Innovation, Tucano, Viganò.

Partner

Enel, Reale Immobili

Progetto di allestimento

MontanaroDesign

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.