A Parigi, Venturi scopre l'America

Venturi svela la nuova America che verrà commercializzata a metà del 2013

“Alcuni sogni non si dimenticano.

Quello di guidare una macchina sportiva unica, potente e silenziosa, con i paesaggi incredibili, ad esempio, oppure quello di gustare il piacere incomparabile di un’esperienza di guida regolare e precisa che offre un’eccellente accelerazione, mentre si è in perfetta armonia con la natura.

L’America è nata per i grandi spazi aperti. “

Sacha Lakic, progettista dell ‘America

Fonte: Venturi Automobiles

 

 

Il prodotto di 12 anni di innovazione tecnologica di Automobiles Venturi di Monaco, ha permesso la realizzazione dell’America, un nuovo eccezionale percorso dei veicoli elettrici. Un’auto di alto livello di guida sportiva, l’America è un crossover a emissioni zero progettata per l’avventura. L’America combina in un perfetto bilanciamento le prestazioni e la maneggevolezza di una vettura sportiva con la guida alta, possenti pneumatici e cabina aperta ispirato dai buggies.

Progettata per il piacere ed estremamente versatile, l’America si è liberata della città, prendendo in una moltitudine di nuovi scenarii. Sia sulle strade di montagna o in riva al mare, in sentieri tra i boschi, in sentieri rocciosi o in strade polverose, l’accelerazione costante e la potenza di questo moderno “muscle car” fornisce la stessa sensazione di libertà.

“L’America è una scultura contemporanea in movimento, semplice e sofisticata, e carica di emozioni: lo scopo di ciascuna delle sue curve è quello di dare piacere sia visivo che tattile.”

Il Powertrain elettrico della Venturi

L’America è dotata dell’ultimo modello di propulsore elettrico Venturi.

Con una potenza di 300 CV (220 kW) e 400 Nm di coppia, il motore VM300-400 offre un’accelerazione immediata e costante, fino ad una velocità massima di 200 km/h *.

La possibilità di selezionare diverse modalità di guida attinge al meglio del propulsore VM300 400, consentendo al guidatore di passare da ‘crociera’ a ‘sport’ ed a ‘Super Sport’ per favorire l’autonomia o la coppia.

* Su pista

Esclusivo pacco batterie

Per ottenere il pieno potenziale del motore VM300-400, Venturi ha appositamente sviluppato un pacco batterie al Li-Ion-polimeri da 53 kWh, che garantisce un’autonomia reale di fino a 300 * km.

Il tempo di ricarica è di 4 ore con potenza di rete esterna da 20 kW e di 10 ore da presa monofase tradizonale (230V – 32A).

Telaio in carbonio

Appositamente sviluppato per ospitare un gran numero di batterie, il telaio monoscocca Venturi fornisce una protezione ottimale sia per la batteria che per i passeggeri.

* Ad una velocità stabilizzata di 90 kmh

Fatta su misura a Monaco

Esclusività

L’America è assemblata in Francia da Electriques Manufacture de Véhicules a Sablé sur Sarthe. Ogni America ha una finitura personalizzata che viene eseguita presso la sede di Automobiles Venturi a Monaco, da dove il veicolo viene consegnato al cliente.

Il ciclo di produzione degli Stati Uniti è limitato a 100 veicoli singolarmente numerati.

Garanzia e assistenza

L’America è garantita per due anni, e beneficia di un supporto continuo grazie alla diagnostica regolare svolta in una semplice connessione Wi-Fi o GPRS.

Competenza

Venturi Automobiles testa i sistemi in condizioni estreme, o con la creazione di dimostratori di tecnologia: viaggi non assistiti, veicoli estremi, record di autonomia e di velocità in tutti i modi di propulsione * … Con una certa audacia, Venturi sta perseguendo lo sviluppo dei metodi, i principi e gli strumenti della mobilità sostenibile, senza rinunciare a nessuno dei piaceri della guida. L’America è il perfetto esempio di questo approccio.

Specifiche Tecnhiche

Tipo

Auto elettrica sportiva  2 posti

Trazione posteriore

Powertrain elettrico: VM300-400

Powertrain appositamente progettato da Venturi

Potenza: 220 kW (300 CV)

Coppia: 400 Nm (de 0 à 5000 rpm)

Tecnologia: motore 3 fasi PMS (sincrono a magnete permanente)

Modalità di guida

Crociera (bassa aderenza) per la massima autonomia

Sport per ottenere il miglior compromesso coppia/autonomia

Super Sport per la massima coppia

Batteria di sistema

Confezione sviluppata da Venturi

BMS elettronico sviluppato da Ventec

Tecnologia: litio, ioni e polimeri

Energia: 53 kWh

Performance

Velocità massima: 200 km/h (in pista)

Autonomia: 300 km ad una velocità costante di 90 km/h

Tempo di ricarica (80%)

4 ore su un sistema di ricarica esterno (20 kW)

10 ore su un caricabatterie monofase da 230V-32A

Telaio monoscocca a struttura in carbonio-nido d’ape in composito

Carrozeria in carbonio composito

Peso: 1 425 kg

Dimensioni:

Lunghezza: 4121 millimetri

Larghezza: 1960 millimetri

Altezza: 1386 millimetri

Passo: 2.672 millimetri

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.