A Parigi debutta la nuova Mondeo, anche ibrida

La nuova Mondeo: eleganza, comfort e tecnologia con il debutto dell’Advanced Active Park Assist

– La nuova Mondeo sara svelata al pubblico al Salone di Parigi

– La nuova Mondeo sara disponibile nelle versioni 4 porte, 5 porte e wagon; sara la prima vettura dotata di Advanced Active Park Assist, il sistema di parcheggio semiautomatico Ford dotato della nuova funzione di parcheggio perpendicolare a pettine

– Sulla nuova Mondeo, la prima auto europea costruita sulla base della nuova piattaforma globale Ford per il segmento C/D e caratterizzata da rifiniture di qualita superiore, debuttano in Europa le sospensioni posteriori multilink con design “integral link”. I sedili ad adattamento automatico con funzione massaggio e un volante riscaldato migliorano ulteriormente il comfort – I fari, una novita per il segmento, sono adattivi e completamente a LED; le regolazioni dello sterzo e del tetto panoramico a scomparsa sono elettriche

– La nuova Mondeo sara disponibile con il premiato motore EcoBoost 1.0, nonche in una speciale versione ECOnetic Technology con motore diesel 1.6; entrambe le soluzioni si posizioneranno al vertice della classe per efficienza nei consumi. Sara inoltre la prima auto del segmento a essere offerta anche in versione 4-porte ibrido-elettrica. Per la prima volta sara introdotta la trazione integrale, con motore diesel

– Un’altra novita per il segmento e il sistema di connettivita e comandi vocali Ford SYNC con interfaccia MyFord, dotato di schermo touch da 8 pollici e funzioni avanzate, come la condivisione della connessione tramite hotspot Wi-Fi per il collegamento di fino a 5 dispositivi

Fonte: Ford Motor Company

Parigi, 26 settembre 2012. Ford Motor Company ha annunciato oggi al Salone di Parigi che la nuova Mondeo sara dotata di una gamma di tecnologie innovative, e che sula nuova ammiraglia dell’Ovale debuttera l’Advanced Active Parking Assist, il sistema di parcheggio semiautomatico dotato anche della nuova funzione di parcheggio in perpendicolare a pettine.

Ford Europa ha anche rivelato nuovi dettagli sulle caratteristiche della nuova Mondeo, che sara dotata di volante regolabile elettricamente con memoria, sedili ad adattamento automatico con funzione massaggio, e portellone elettrico.

Sulla nuova Mondeo, la prima auto europea costruita sulla base della nuova piattaforma globale Ford per il segmento C/D, e caratterizzata da rifiniture di qualita superiore, debuttano inoltre in Europa le sospensioni posteriori multilink con design “integral link¨.

“Queste caratteristiche sottolineano il carattere sofisticato ed esclusivo della nuova Mondeo che i clienti apprezzeranno¨ ha dichiarato Barb Samardzich, Vice Presidente Sviluppo Prodotti, di Ford Europa. “La Mondeo ha sempre rappresentato eleganza e comfort, ma il nuovo modello compie uno straordinario salto di qualità, e con le sue caratteristiche di innovazione, eleganza e accessibilità, conquisterà nuovi clienti per Ford nel competitivo segmento CD.”

Ford ha mostrato la prima volta la Mondeo all’evento “Go Further”, svoltosi di recente ad Amsterdam. Oggi Ford svela maggiori dettagli sulle caratteristiche della sua nuova ammiraglia, come il sistema Advanced Active Park Assist.

La nuova versione del sistema di parcheggio semiautomatico di Ford è utilizzabile, oltre al parcheggio in parallelo, anche per quello perpendicolare a pettine, anche in retromarcia, adattandosi così a un elevato numero di possibili scenari urbani.

Il telaio della nuova Mondeo è accoppiato a un avanzato sistema di sospensioni di nuova generazione, che assieme al servosterzo elettrico EPAS, sono state tarate per garantire il massimo piacere di guida e un’eccellente maneggevolezza. Le nuove sospensioni multilink con design “integral link” garantiscono un eccellente comfort e riducono la rumorosità della strada, in particolare per i passeggeri che occupano i sedili posteriori.

La Mondeo sarà dotata, una novità per il segmento, di volante regolabile elettricamente con funzione memoria, che permette al guidatore di perfezionare con facilità la propria posizione di guida. Il volante sarà inoltre in pelle, e riscaldato. I sedili, ad adattamento automatico, saranno dotati di 10 possibili regolazioni e di funzione massaggio.

La nuova Mondeo sarà disponibile anche in versione 5 porte e wagon, quest’ultima destinata solo al mercato europeo, nonché con un’innovativa motorizzazione ibrido-elettrica, che unisce un motore a benzina 2.0 appositamente sviluppato, a un gruppo batterie da 35kW agli ioni di litio, per ridurre i consumi e le emissioni di CO2.

Sarà inoltre la prima vettura del segmento a essere dotata di un motore di cilindrata mille, l’EcoBoost 1.0, Motore dell’Anno 2012. La versione a benzina con EcoBoost 1.0, e il modello ECOnetic Technology, dotato di motore diesel 1.6, garantiranno la migliore efficienza delle rispettive classi.

I clienti potranno inoltre scegliere tra motori turbo a elevata efficienza, come gli EcoBoost 1.5 e 2.0, e il 2.0 TDCi diesel.

Una novità per la Mondeo sarà anche la trazione integrale, offerta per la prima volta accoppiata a un motore diesel, per caratteristiche superiori di trazione e maneggevolezza. Il nuovo linguaggio globale Ford comunica l’eleganza e la raffinatezza della Mondeo con una nota sportiva.

La linea filante del tetto, con apertura elettrica a scomparsa, esalta il dinamismo dell’auto, donandole un’aggressività da coupé, ma con interni pratici e spaziosi.

La silhouette, dalle forme muscolose e sofisticate, comunica un’idea di luminosità e dinamismo, mentre la parte anteriore è dominata da un cofano caratterizzato da aggressive scolpiture e da un’ampia griglia trapezoidale. I fari sono completamente a LED con tecnologia adattiva, una novità per il segmento. 

Gli interni vantano nuovi livelli di qualità per le rifiniture, l’ergonomia e il comfort, grazie all’impiego di materiali di pregio e a un’attenzione particolare al guidatore.

Il design, le superfici morbide al tatto e la tecnologia, regalano nuove e avvolgenti sensazioni di esclusività. Sulla Mondeo sarà disponibile anche il sistema SYNC con MyFord Touch, dotato di un ampio schermo touch da 8 pollici, con funzione di hotspot WiFi per la condivisione della connessione in auto.

Il SYNC con MyFord Touch permette ai guidatori di restare con gli occhi sulla strada e le mani sul volante in ogni situazione, controllando il navigatore, il telefono, la radio, il climatizzatore, nonché i dispositivi multimediali collegati, tramite semplici comandi vocali. La nuova Mondeo sarà dotata di cinture di sicurezza posteriori con airbag integrato, una novità europea, che in caso di incidente riducono il carico su testa e collo, incrementando la protezione dei passeggeri dei sedili posteriori. In caso di impatto, le cinture si gonfiano istantaneamente per assorbire l’energia dell’urto e disperderla su un’area cinque volte superiore rispetto a una cintura di sicurezza convenzionale.

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.