A ognuno il suo test drive con Bosch

Prove Start/Stop, Hill Holder, Twin Air e Parking assistant

– Test drive presso la pista Fiat, Lancia e Bosch presso l’area esterna 42/2

– Le prove si svolgeranno su una pista di oltre 2.000 mq

– Eco guida a bordo della Fiat 500 e della nuova Lancia Y

Fonte: Robert Bosch S.p.A.

Bologna, Italia. 1 dicembre 2011 – Al Motor Show di Bologna 2011, Fiat e Lancia e in collaborazione con Bosch offriranno la possibilità di provare la Nuova Lancia Y e la Fiat 500. I test drive si svolgeranno su una pista appositamente realizzata di oltre 2.000 mq presso la pista esterna 42/2 e illustreranno i benefici delle nuove tecnologie sulle due vetture.

Start/Stop – Questo test drive consiste nella guida a una bassa velocità che riproduce un’abituale situazione di traffico cittadino, illustrando i benefici della nuova tecnologia start/stop di Bosch e le più moderne norme di eco guida. I visitatori guideranno, affiancati da un pilota, lungo un percorso con dei semafori. Lo scopo del test drive è, oltre a quello di far provare, durante le brevi soste, l’utilità del sistema start/stop anche quello di sensibilizzare i partecipanti a una guida ecosostenibile.

Hill Holder – Le partenze in salita non sono sempre facili, in particolare quando il veicolo è molto carico. Il guidatore deve far funzionare il freno, l’acceleratore e la frizione in contemporanea e rapidamente per evitare che il veicolo possa retrocedere. L’Hill Holder, una funzione aggiuntiva del sistema elettronico di stabilità

ESP, facilita questo tipo di partenza tenendo i freni in pressione per due secondi in più dopo che il guidatore ha lasciato il pedale del freno. Il guidatore in questo modo ha il tempo di passare dal freno a quello dell’acceleratore senza dover usare il freno a mano e senza indietreggiare col veicolo. Il test si svolgerà su rampa inclinata del 10% per simulare queste tipologie di situazioni alla guida.

Twin air – Le vetture in prova sono equipaggiate con la tecnologia Twin Air. Il test di accelerazione all’interno di un tunnel di 30 metri permetterà di evidenziare il fun to drive del bicilindrico Fiat dotato di una eccezionale coppia, nonostante la piccola cubatura (875 cc)

Park Assistant – Per molti automobilisti, parcheggiare è uno stress.

Soprattutto nei parcheggi in file orizzontali, spesso i guidatori eseguono manovre sbagliate con il volante ed effettuano parecchi tentativi, con molte correzioni. Lo scopo del test è di dimostrare la semplicità di parcheggio grazie al sistema Park Assistant, evitando graffi e ammaccature sui paraurti. Il sistema riconosce la distanza che intercorre tra il proprio veicolo e un ostacolo, aiutando il conducente nella procedura di manovra.

Durante ogni prova i piloti, con l’ausilio di un supporto elettronico, faranno sostenere al visitatore un piccolo quiz a risposta multipla sulle applicazioni testate. I test drive si svolgeranno dalle 10 alle 18. Sarà possibile iscriversi nelle diverse postazioni all’interno del paddock Bosch e Fiat, allestito a bordo pista.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.