A Shenzhen ci sono 480mila veicoli elettrici in circolazione

A Shenzhen ci sono 480mila veicoli elettrici in circolazione

Shenzhen, la megalopoli supermoderna cinese della provincia del Guangdong  contava al 31 dicembre 2020  oltre 480.000 veicoli elettrici regolarmente in circolazione.

E già nel 2021 altre decine di migliaia di EVs sono stati introdotti con un incremento di oltre il 160% su base annua, ovvero quello che complessivamente potrebbe essere il record mondiale di veicoli elettrici regolarmente funzionanti e marcianti su strada.

A Shenzhen ci sono 480mila veicoli elettrici in circolazione
Una Changan Ben Ben, veicolo elettrico a 5 porte, 5 posti, con ottime prestazioni, commercializzato a meno di 5000 Euro.

Oltre alle auto elettriche private che sono oltre 300mila, si contano ben 86mila mezzi elettrici per la distribuzione di merci, anche questo potrebbe essere un record a livello mondiale.

Tutta la flotta dei taxi, oltre 21mila è già da tempo elettrificata mentre i mezzi di trasporto  a noleggio con conducente, che sono 63mila sono anch’essi per legge tutti elettrici, raggiungendo dunque la piena elettrificazione  di questo servizio di trasporto.

Anche i veicoli di trasporto pesanti stanno diventando elettrici e la flotta di camion elettrici è ora di oltre 4300 mezzi.

Dal 2009 la città di Shenzhen che conta oltre 20 milioni di abitanti, ha cominciato a promuovere i veicoli elettrici anche per la presenza sul suo territorio di una azienda leader come BYD.

I trasporti pubblici su gomma sono stati completamente resi elettrici al 100% già nel 2017. Nel 2020 è stata completata anche l’elettrificazione della flotta dei servizi municipali di nettezza urbana.

#MarcoLoglio  #theEMNteam

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.