Inaugurato il servizio di ridesharing MOIA ad Hannover

MOIA

Sono stati 300 giorni e oltre 230.000 corse di test sulle strade della città di Hannover prima che il servizio di ridesharing MOIA sia stato ufficialmente inaugurato.

Un totale di 140 autisti e 35 veicoli, insieme a un algoritmo intelligente, offriranno ai residenti una nuova esperienza di mobilità. MOIA si pone come un ponte fra la mobilità individuale e il trasporto pubblico urbano.

MOIALa licenza ricevuta dalla città di Hannover ha un limite di 150 veicoli; la quantità di mezzi impiegati incrementerà progressivamente fino a raggiungere questa cifra, rendendo la flotta di ridesharing firmata MOIA la più ampia in Germania. Un progetto di ricerca indipendente studierà gli effetti della nuova offerta sul trasporto pubblico e sul traffico e, a seconda dei risultati rilevati, MOIA potrebbe ulteriormente espandersi fino a 250 unità a partire dall’estate 2020.

Di seguito una panoramica delle principali novità rispetto alla fase di test:

  • Il servizio coprirà un’area di circa 90 chilometri quadrati e includerà anche le zone di Waldheim, Stöcken e Maschsee. Con l’avanzare delle attività, MOIA continuerà a espandersi anche in altri quartieri.
  • Inizialmente le operazioni includeranno 3.500 persone già coinvolte nel test e 15.000 nuovi utenti, che avevano presentato domanda per partecipare al test nell’ottobre del 2017 ma non erano stati selezionati. Con l’ampliamento della flotta, MOIA punta a rendere disponibile il servizio a tutti gli abitanti di Hannover entro la fine del 2018.
  • L’app MOIA sarà disponibile gratuitamente nel Google Play Store e nell’Apple App Store. Tutti i residenti interessati potranno scaricarla e creare un account. Per evitare di sovraccaricare il sistema durante le prime settimane, i profili saranno attivati gradualmente.
  • MOIA renderà elettrica almeno la metà della propria flotta di Hannover entro il 2020; entro il 2022 saranno utilizzati solo veicoli elettrici.

MOIAHannover è la prima città dove diventeremo parte integrante del trasporto pubblico. Insieme alle istituzioni e agli altri fornitori di mobilità vorremmo convincere le persone a utilizzare soluzioni sostenibili invece delle auto private. Nel lungo termine, ci piacerebbe ridurre il numero di queste vetture sulle strade – afferma Ole Harms, CEO di MOIA. Uno studio indipendente accompagnerà le nostre attività e analizzerà come il nostro servizio di ridesharing stia influenzando il trasporto urbano.

La fase di test ha mostrato che il ridesharing funziona – aggiunge Robert Henrich, COO di MOIA. Con una piccola flotta di 35 veicoli e 3.500 utenti, circa metà delle corse è stata condivisa. Siamo molto grati per tutti i suggerimenti e i feedback raccolti durante la fase di test. Ci hanno aiutato ad affinare il sistema. Nel prossimo step, il nostro obiettivo è mostrare al pubblico quanto accattivante sia la nostra offerta: il focus sarà su affidabilità, sicurezza, comfort e tempi di percorrenza rapidi. Continueremo anche a ottimizzare la nostra app e l’algoritmo, per aumentare il numero di corse condivise. Così facendo, speriamo di ridurre il traffico nelle città.

MOIACon l’inizio delle operazioni entreranno in vigore le regolari tariffe, con un costo che si posiziona tra quello del trasporto pubblico e quello di un taxi. Il prezzo della corsa varierà a seconda del giorno e dell’ora e dipenderà anche da domanda e offerta. Per rendere gli importi prevedibili e trasparenti per gli utenti, l’app mostrerà sempre il prezzo finale prima della prenotazione. In questo modo, si potrà decidere se riservare la corsa o meno e la tariffa non cambierà dopo la conferma.

Riguardo MOIA

MOIAMOIA è al 100% sussidiaria del Gruppo Volkswagen. L’Azienda, con sede a Berlino, Amburgo e Helsinki, sviluppa i propri servizi di mobilità cooperando con città e trasporto pubblico. MOIA sta sviluppando e implementando vari servizi lungo la catena del valore della mobilità con molteplici offerte per diversi gruppi di utenti. Il ride pooling di MOIA è un sistema completo che aiuta a ridurre il trasporto privato e a usare le strade in maniera più efficiente.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.