Nuovo selettore del cambio automatico su Peugeot 208 e 2008

Nuovo selettore del cambio automatico su Peugeot 208 e 2008

Peugeot 208 e Peugeot 2008 adottano il nuovo comando del cambio automatico più moderno e tecnologico, più elegante, ergonomico e più intuitivo da usare.

Questi due modelli sono stati rispettivamente leader nel 2021 nel mercato europeo in tutti i segmenti (autovetture + veicoli commerciali leggeri) e nel segmento B-SUV (autovetture + veicoli commerciali leggeri).

In questo modo. il precedente selettore tipo “snake” esce di scena e il nuovo comando del cambio è costituito da un elegante selettore perfettamente integrato nella console centrale ed a filo con la superficie.

Quest’evoluzione del comando del cambio non riguarda solo le motorizzazioni termiche con cambio automatico EAT8, ma anche le e-208 ed e-2008 con motorizzazione 100% elettrica.

Nuovo selettore del cambio automatico su Peugeot 208 e 2008Con il suo design moderno e accattivante, il nuovo comando del cambio libera spazio nella console centrale. L’integrazione si adatta perfettamente all’ambiente del Peugeot i-cockpit 3D di 208 e 2008, un sottile connubio tra tecnologia ed ergonomia.

I materiali, che coniugano il cromo satinato, il nero color “pianoforte”, e l’aspetto simil carbonio per il poggia-polso, trasmettono un grande livello qualitativo. Le finiture sono ai massimi standard del mercato.

Per tutte le motorizzazioni, elettriche e termiche dotate di cambio automatico, questo nuovo comando permette di selezionare, a impulsi, le varie modalità:

  • Reverse (R), permette di inserire la retromarcia
  • Neutral (N), permette di mettere il veicolo in folle
  • Drive (D), permette di selezionare la marcia avanti con la gestione automatica degli 8 rapporti in funzione dello stile di guida, del profilo della strada e del carico del veicolo.

Nuovo selettore del cambio automatico su Peugeot 208 e 2008Due pulsanti aggiuntivi completano le funzioni:

  • Parking (P), per mettere il cambio in posizione di parcheggio
  • Per i motori termici, premendo il pulsante Manual (M) è possibile selezionare manualmente il rapporto inserito grazie alle leve poste dietro al volante. Nelle motorizzazioni elettriche, invece, il pulsante M è sostituito da Brake (B) e permette di attivare un maggiore recupero di energia in frenata o decelerazione.

Qualunque sia la funzione selezionata (R, N, D, P, M o B), un indicatore luminoso si accende per segnalarne l’attivazione. Il guidatore può anche visualizzare la modalità selezionata sul quadro strumenti.

Tutte le versioni di 208 e di 2008 dotate di questo nuovo comando del cambio sono provviste di freno di stazionamento elettrico, elemento che associa il risparmio di spazio al comfort e alla serenità nella guida quotidiana

Comando con frenata rigenerativa nei modelli elettrici e-208 ed e-2008

Sulle e-208 ed e-2008, le due versioni 100% elettriche, il pulsante M (Manual) è sostituito da un pulsante B (Brake), che permette di aumentare il recupero di energia in fase di decelerazione:

Nuovo selettore del cambio automatico su Peugeot 208 e 2008Se la modalità B non è attivata, la decelerazione è moderata quando si toglie il pedale dall’acceleratore: la sensazione di decelerazione è simile a quella di un veicolo termico con cambio automatico.

La decelerazione aumenta quando il pulsante “B” è inserito, la decelerazione è accentuata quando si rilascia il pedale dell’acceleratore e anche il recupero di energia è maggiore.

Evoluzione funzionale, la modalità Brake (B) rimane attiva anche dopo un impulso sulla leva (senza spegnere il motore – come nel caso di una manovra): non è più necessario reinserirla alla ripartenza, perché rimane attiva e mantiene così in memoria i parametri di guida del conducente.

Fonte: Peugeot Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.