La roadmap strategy 2025 di Hyundai per diventare “Smart Mobility Solution Provider”

Hyundai

Hyundai con la roadmap strategy 2025 diventerà un fornitore di soluzioni di mobilità smart e andrà oltre le automobili includendo persino il Personal Air Vehicle (PAV).

Il piano industriale annunciato da Hyundai Motor Company conferma la propria posizione all’avanguardia nell’industria della mobilità futura.

In base alla nuova roadmap, chiamata Strategy 2025, l’Azienda favorirà le divisioni Smart Mobility Device e Smart Mobility Service come pilastri portanti del business, e la sinergia tra questi faciliterà la trasformazione di Hyundai in Smart Mobility Solution Provider.

Il business Smart Mobility Device fornirà prodotti ottimizzati per i servizi, e getterà le basi per l’incremento degli stessi. Dall’altra parte, il business Smart Mobility Service creerà contenuti e servizi personalizzati per i device, in modo da aiutare ad avvicinare una clientela più ampia.

I piani di Hyundai per Smart Mobility Device includono diverse tipologie di prodotto oltre alle automobili, come ad esempio Personal Air Vehicle (PAV), robot e dispositivi per la mobilità dell’ultimo miglio. Hyundai incrementerà la propria capacità produttiva per la manifattura di prodotti che offrano ai clienti un’esperienza di mobilità senza soluzione di continuità.

Lo Smart Mobility Service è unanuova area di business per Hyundai che sarà promossa come pilastro fondamentale delle attività future. I servizi e i contenuti saranno personalizzati e distribuitiattraverso una piattaforma integrata per massimizzare il valore offerto ai clienti.

I due pilastrisono costruiti su tre direttivestrategiche che l’Aziendaha definito: migliorare la redditività dei veicoli a combustione interna (ICE), confermare la leadership nell’elettrificazione e porre le basi per i business platform-based.

Per concretizzare la Strategy 2025 dal punto di vista Device, Hyundai punterà a una crescita stabile e bilanciata, mantenendo l’equilibrio tra i mercati e i modelli, dando al contempo priorità alla sostenibilità di lunga durata piuttosto che agli obiettivi di breve periodo. L’Azienda si pone inoltre l’obiettivo di aumentare la profittabilità incrementando il valore offerto ai clienti e al tempo stesso innovando le strutture dei costi.

In particolare, Hyundai vuole confermare la leadership nell’elettrificazione con un target commerciale di 670.000 veicoli elettrici all’anno e posizionandosi tra i primi tre costruttori mondiali di veicoli elettrici a batteria e fuel cell entro il 2025.

Per quanto riguarda lo Smart Mobility Service, Hyundai punterà ad attuare un business model che combini prodotti e servizi, e lancerà una piattaforma di mobilità integrata per offrire ai clienti contenuti e servizi personalizzati.

A questo scopo, Hyundai destinerà un investimento di 61,1 trilioni di KRW entro il 2025 per Ricerca e Sviluppo, e l’ulteriore esplorazione di future tecnologie. Nello stesso periodo, l’Azienda punta a ottenere un margine operativo dell’8% nel proprio business automotive, e una quota del 5% nel mercato globale dei veicoli.

L’onnicomprensiva direzione strategica di medio e lungo periodo di Hyundai è stata presentata da Wonhee Lee, Presidente e CEO dell’Azienda nell’ambito del forum “CEO Investor Day” tenutosi il 4 dicembre a Seul, a cui hanno partecipato numerose parti interessate tra cui azionisti e investitori.

Smart Mobility Device

Nell’ambito Smart Mobility Device, Hyundai ha implementato strategie per mantenere la competitività nel business chiave della produzione aumentando la profittabilità dei veicoli a combustione interna e assicurandosi la leadership nell’elettrificazione.

L’Azienda si pone l’obiettivo di raggiungere una crescita stabile e bilanciata, con un portafoglio che tenga in considerazione le diverse domande dei mercati globali e di prodotto.

In particolare, Hyundai approccerà l’elettrificazione dei veicoli rivolgendosi in primis a una clientela più giovane e ai clienti corporate con veicoli elettrici a batteria (BEV) accessibili al fine di raggiungere economie di scala. Entro il 2025, l’Azienda punta a vendere 670.000 veicoli elettrici all’anno,di cui 560.000 BEV e 110.000 FCEV. L’obiettivo è quello di elettrificare la maggior parte dei nuovi modelli entro il 2030 nei mercati chiave come Corea, Stati Uniti, Cina ed Europa, seguiti a ruota, entro il 2035,dai mercati emergenti quali India e Brasile.

Il brand Genesis introdurrà i suoi primi modelli completamente elettrici nel 2021, per poi espandere ulteriormente la propria gamma elettrica nel 2024. Inoltre, anche il brand ad alte prestazione N pianifica di lanciare SUV ed EV, incrementando ulteriormente la competitività di Hyundai nell’elettrificazione.

Le innovazioni in termini di qualità massimizzeranno il valore dei clienti basandosi su tre elementi altamente tecnologici: esperienza digitale innovativa (UX), servizi connessi basati sull’intelligenza artificiale (AI) e guida autonoma focalizzata sulla sicurezza. In merito alla tecnologia di guida autonoma, saranno disponibili su tutti i modelli Hyundai a partire dal 2025 i livelli SAE 2 e 3, come anche gli Advanced Driver Assistance System (ADAS) per il parcheggio. Hyundai mira inoltre a sviluppare una piattaforma di guida completamente autonoma entro il 2022, per iniziarne la produzione in massa entro il 2024.La strategia di Hyundai di offrire ai clienti un’ampia gamma di funzioni sui vari modelli ridurrà la spesa sugli incentivi e innalzerà la percezione del brand.

Smart Mobility Service

Lo Smart Mobility Service sarà un driver di crescita chiave per il futuro di Hyundai, andando ad unire device e servizi per offrire ai clienti stili di mobilità su misura.

L’Azienda prevede di far leva sulla sua customer base per fornire servizi collegati ai veicoli, inclusi manutenzione, riparazione, finanziamenti, assicurazione e ricarica. Hyundai si impegnerà inoltre a raggiungere nuovi clienti attraverso una gamma più completa di servizi, e costruirà una piattaforma di mobilità integrata che analizza i dati all’interno e intorno al veicolo attraverso la connettività. Grazie aduna migliore comprensione dei clienti, l’Azienda offrirà loro servizi su misura, rispondendo alle più diverse esigenze, come lo shopping, le spedizioni, i servizi distreaming e di mobilità multimodale.

hyundaiStrategy 2025fornisce inoltre dettagli sull’ottimizzazione dei servizi di mobilità smart nelle varie Region. Negli USA, le dimostrazioni di car-sharing e robotaxi saranno avvantaggiate dalla commercializzazione anticipata di veicoli a guida autonoma di livello SAE4 o superiore. In Corea, Asia e Australia, Hyundai punta a entrare nel mercato dei servizi di mobilità stringendo partnership con player leader a livello locale. In Europa e Russia, dove l’industria dei servizi è matura, Hyundai si concentrerà principalmente su quei business che combinano prodotti e servizi.

Per implementare con successo la Strategy 2025vi sono inoltre piani per ristrutturare organizzazione e management. Hyundai adotterà nuovi sistemi per processi decisionali data-based, lagestione delle performance dei dipendenti, l’innovazione nei processi e un enterprise resource planning (ERP) di nuova generazione. Verrà creata una struttura organizzativa più flessibile e promossa una cultura aziendale armonica, incentrata sucomunicazione ecollaborazione.

Obiettivi finanziari

Hyundai ha inoltre identificato gli obiettivi finanziari chiave necessari per raggiungere gli obiettivi delineati nella Strategy 2025.

Nei sei anni tra il 2020 e il 2025, la società investirà in totale 61,1 trilioni di KRW (circa 10 trilioni di KRW all’anno) in Ricerca e Sviluppo e nelle future tecnologie chiave, con l’obiettivo di agevolare la sua transizione a Smart Mobility Solution Provider. In particolare, 41,1 trilioni di KRW saranno destinati a prodotto e spesa di capitale per aumentare la competitività nei business esistenti, mentre circa 20trilioni di KRW saranno impegnati per lo sviluppo di tecnologie future, tra cui elettrificazione, guida autonoma, intelligenza artificiale, robotica, PAV e l’area delle nuove energie.

Questo piano di investimenti a sei anni è stato aggiornato rispetto al precedente – annunciato nel febbraio 2019 – con il quale l’Azienda annunciava investimenti per 45,3 trilioni di KRW nel periodo 2019-2023.

Il nuovo obiettivo di Hyundai sul margine di profitto operativo della sua divisione automotive è dell’8% entro il 2025, segnando un incremento rispetto al precedente obiettivo fissato al 7% entro il 2022.

Con il supporto di una migliorata redditività e competitività di costo, Hyundai incrementerà la quota di veicoli elettrificati all’interno della gamma e porrà le basi per nuovi business nei servizi di mobilità per raggiungere questo obiettivo.

Fonte: Hyundai Motor Company Italy

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.