Rivian richiama quasi tutti i truck elettrici costruiti finora

Rivian richiama quasi tutti i truck elettrici costruiti finora

Rivian sta richiamando i suoi truck elettrici R1T e R1S, così come i suoi furgoni elettrici EDV, per un dispositivo di fissaggio potenzialmente allentato che potrebbe portare a una perdita di controllo.

La casa automobilistica californiana sottolinea che il problema è raro ed è stato osservato solo in sette veicoli, ma lo sforzo di richiamo coinvolge quasi tutti i truck elettrici costruiti dal produttore: circa 13.000 veicoli, di cui 12.212 consegnati ai clienti.

A partire dal 28 settembre 2022, Rivian è venuta a conoscenza di sette rapporti potenzialmente correlati a questo problema che si erano accumulati durante la produzione di veicoli Rivian – ha affermato la società in una dichiarazione fornita a Green Car Reports. È stato stabilito che la causa del problema era un dispositivo di fissaggio non sufficientemente serrato.

Rivian richiama quasi tutti i truck elettrici costruiti finoraIn particolare, secondo i documenti di richiamo depositati presso NHTSA e pubblicati sabato mattina, il dispositivo di fissaggio collega il braccio di controllo superiore anteriore e il fuso a snodo. Tutti i veicoli interessati sono stati costruiti fino al 27 settembre 2022 e risalgono al Model Year 2022, l’unico che Rivian ha consegnato finora.

Anche se fino ad oggi abbiamo visto solo sette rapporti potenzialmente correlati a questo problema nella nostra flotta, anche uno è di troppo – ha affermato il CEO RJ Scarringe, in una lettera inviata ieri a tutti i clienti Rivian.

È importante non ridurre al minimo i potenziali rischi coinvolti e il motivo per cui ci stiamo offrendo volontari per condurre questo richiamo – ha aggiunto in seguito Scarringe. In rare circostanze, il dado potrebbe allentarsi completamente.

I segnali di avvertimento di separazione, in rari casi, sarebbero rumori, vibrazioni e durezza eccessivi della sospensione anteriore e/o un cambiamento nelle prestazioni dello sterzo.

Rivian richiama quasi tutti i truck elettrici costruiti finoraIl richiamo sarà un primo grande test per le operazioni di assistenza a terra di Rivian, poiché prevede un’ispezione di persona, da parte di un tecnico qualificato, di ogni singolo veicolo nelle mani dei clienti. Sebbene sia un problema di riparazione fisica problematico che non può essere risolto con aggiornamenti via etere, non riguarda direttamente i pacchi batteria, i motori o l’hardware di propulsione elettrica di base di Rivian.

Finora Rivian ha affrontato solo un richiamo di servizio minore, un potenziale problema del sensore dell’airbag per bambini che interessa circa 500 veicoli, annunciato lo scorso maggio. La collega startup statunitense di veicoli elettrici Lucid, anche una società che ha dovuto creare le proprie operazioni di servizio, ha dovuto affrontare il richiamo di 1.117 berline elettriche Air all’inizio di quest’anno per il cablaggio del quadro strumenti.

Per questo nuovo richiamo, i clienti sono invitati a chiamare il numero 855-748-4265 (per gli USA) per fissare un appuntamento per il servizio mobile, oppure possono portare il loro truck in un centro di assistenza Rivian. Scaring ha spiegato in dettaglio che la società “creerà anche posizioni pop-up in aree ad alta densità per una copertura aggiuntiva”.

Nella maggior parte dei casi il processo richiede solo pochi minuti ed è semplice come serrare il dispositivo di fissaggio “a una tolleranza di coppia più elevata”. Rivian afferma che per i relativamente pochi casi in cui sarà necessario sostituire parti, verranno forniti veicoli in prestito e il veicolo sarà portato a un centro di assistenza.

Fonte: Green Car Reports

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.