
Rolls Royce ha iniziato a richiamare la Spectre EV a causa di problemi sull’installazione elettrica che potrebbe aumentare il rischio di incendio.
Il prestigioso marchio di lusso britannico sottolinea che i coupé elettrici Spectre 2024 potenzialmente interessati sono stati prodotti dal 24 ottobre 2023 all’11 dicembre 2023. La produzione dello Spectre è iniziata alla fine dell’estate 2023, secondo Rolls-Royce, con le prime auto consegnate nel quarto trimestre. del 2023.
Il cavo di collegamento a terra tra il motore elettrico anteriore e il telaio del veicolo può contenere residui adesivi che possono aumentare la resistenza elettrica e causare una massa insufficiente – ha affermato Rolls-Royce nei documenti di richiamo depositati presso il governo federale e pubblicati lunedì. Se il motore anteriore va in cortocircuito, ciò potrebbe anche aumentare le possibilità di infortunio per un tecnico che lavora sul veicolo – ha aggiunto.
La correzione prevede un’ispezione del collegamento del cavo di terra, rimuovendo i residui in eccesso, se necessario. Si stima che il 90% dei modelli richiamati presentino il difetto.
Abbiamo già iniziato il processo di riparazione con le auto dei clienti, e non è un processo parzialmente dipendente – ha affermato Gerry Spahn, responsabile delle comunicazioni aziendali di Rolls-Royce per il Nord America, a Green Car Reports. Spahn ha spiegato che la maggior parte di queste auto verranno riparate con questo processo di ispezione abbastanza semplice e diretto nei porti o nei centri di distribuzione, quindi non si tratterà di un’interruzione significativa del processo di lancio.
Rolls-Royce ha consegnato un record di oltre 6.000 auto in tutto il mondo nel 2023. Sebbene non sia ancora in grado di rivelare quanti Spectre siano stati prodotti o consegnati fino ad oggi a livello globale, 107 sono arrivati negli Stati Uniti con meno di un terzo di quelli consegnati ai clienti , secondo il marchio.
La Spettre non è esattamente quello che potrebbero aspettarsi coloro che associano il marchio a veicoli corpulenti e motori V-12 ad alto consumo di benzina, anche se le convenzioni sono davvero destinate al dimenticatoio poiché lo storico marchio è destinato a diventare completamente elettrico entro il 2030.
E’ l’auto di produzione Rolls-Royce più aerodinamica di sempre, e con un peso di circa 6.550 libbre, l’auto lunga 214 pollici costruita su una struttura a telaio spaziale in alluminio è molto più leggera ed efficiente di alcuni rivali di lusso, con la sua autonomia di 260 miglia da una capacità utile di 102 kWh.
Rolls-Royce afferma di non essere a conoscenza di alcun incidente correlato al problema. Il marchio informerà i concessionari sul richiamo entro il 1 febbraio e i proprietari entro il 15 marzo.
Autore: Bengt Halvorson
Fonte: Green Car Reports
Be the first to comment