La soluzione di ricarica per le auto elettriche secondo Viessmann

Viessmann

Viessmann presenta a That’s Mobility i suoi sistemi di ricarica per auto elettriche nell’ambito domestico, aziendale e commerciale e le nuove pensiline fotovoltaiche.

La presentazione avverrà alla seconda edizione della fiera That’s Mobility, in programma il prossimo 25 e 26 settembre presso MiCo a Milano.

L’evoluzione della mobilità tradizionale verso soluzioni ecologiche e autonome dal punto di vista energetico è in linea con i principi che da sempre guidano la ricerca e lo sviluppo dei prodotti all’interno del Gruppo Viessmann. In questo quadro si inseriscono le soluzioni di ricarica per auto elettriche adatte all’ambito domestico e aziendale e le pensiline fotovoltaiche per attività commerciali recentemente presentate dall’azienda a completamento dell’importante offerta nell’ambito del fotovoltaico.

ViessmannPer promuovere la rivoluzione nel settore dei trasporti, accanto agli incentivi riconosciuti per l’acquisto di auto elettriche, è necessario lo sviluppo di infrastrutture adeguate di punti di ricarica accessibili al pubblico, complete di sistemi di gestione e monitoraggio per avere sempre sotto controllo tutta la rete di postazioni di ricarica.

Il Quadro Strategico Nazionale combustibili alternativi (D.Lgs. 257/2016), infatti, prevede al suo interno un Piano Nazionale Infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica (PNire), che getta le basi per la realizzazione futura delle infrastrutture pubbliche necessarie all’utilizzo di mezzi di trasporto elettrici. Secondo il medesimo decreto legislativo, inoltre, negli edifici di nuova costruzione con almeno dieci unità abitative, è necessario installare un numero di colonnine non inferiore al 20% dei posti disponibili mentre per gli edifici non residenziali con superficie utile di almeno 500m2, una colonnina per ciascun posto auto. Per le installazioni in condominio, l’agevolazione da marzo 2019 a dicembre 2021 riconoscerà ai contribuenti il 50% – per un massimo di 3.000 euro – sulle spese documentate, sostenute nell’arco di tempo indicato, relative all’acquisto e alla posa in opera di infrastrutture di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica, includendo i costi iniziali per una potenza addizionale fino ad un massimo di 7 kW.

Frutto della joint venture Digital Energy Solutions, nata dalla collaborazione tra Gruppo Viessmann e Gruppo BMW, le colonnine di ricarica per auto elettriche EVE MINI sono disponibili in versione monofase e trifase per potenze da 3,7 a 22 kW.

Si contraddistinguono per il design pregevole, il display a colori per una facile e intuitiva interazione e la capacità di garantire una ricarica veloce e sicura dei veicoli elettrici. Ideali per le installazioni al coperto, le colonnine possono anche essere installate in luoghi aperti sia a parete che su piedistallo e si adattano a ogni tipo di applicazione, dalla singola abitazione al condominio, fino ai contesti aziendali (come uffici, hotel, B&B, ristoranti, ecc.). Tra gli innumerevoli vantaggi, la colonnina può essere gestita come elemento singolo oppure in gruppi interconnessi – mediante il monitoraggio tramite interfaccia web online, che consente di controllare lo stato e le ricariche eseguite da ciascuna colonnina – e può essere abbinata all’impianto fotovoltaico, massimizzando il consumo di elettricità autoprodotta per ricaricare i veicoli in massima sicurezza e risparmiare sulle bollette.

Più di recente, Viessmann ha introdotto anche le sue nuove pensiline fotovoltaiche: disponibili in versione da 4 o 8 posti auto, rappresentano una soluzione perfetta per hotel, attività commerciali e parcheggi che intendono offrire un servizio di ricarica intelligente, ottimizzando i tempi di sosta di ospiti e clienti. Le pensiline fotovoltaiche Viessmann fanno parte di un sistema che si completa di colonnina di ricarica, impianto fotovoltaico e sistema di accumulo, abbinato a servizio di gestione dinamica dell’energia e delle carte di ricarica.

Fonte: Viessmann

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.