Rivoluzionario sistema ricarica EV da Hitachi ABB Power Grids

Hitachi ABB Power Grids

Lanciato a Zurigo da Hitachi ABB Power Grids il rivoluzionario sistema di ricarica EV che mira allo sviluppo della mobilità elettrica su larga scala.

Grid-eMotion Fleet è una soluzione completa grid-to-plug per il trasporto pubblico e le flotte commerciali su larga scala, che consentirà agli operatori una ricarica maggiore in minor tempo

Hitachi ABB Power GridsLa soluzione di mobilità intelligente consente agli operatori di aumentare efficientemente la loro operatività e contribuirà ad una società sostenibile per milioni di persone che vivono nelle aree urbane.

Hitachi ABB Power Grids è pioniere nelle soluzioni di ricarica EV dal 2013, avendo introdotto per la prima volta innovative soluzioni di ricarica ultrarapide per eBus a Ginevra e Nantes. Grazie alla stretta collaborazione con gli operatori del settore dei trasporti, Hitachi ABB Power Grids ha individuato l’esigenza di mercato di adottare un approccio più olistico nella ricarica su larga scala. Il lancio di Grid-eMotion Fleet segna un cambiamento rivoluzionario da un approccio basato sul prodotto a uno basato sul sistema di ricarica, che aiuta ad accelerare il futuro della mobilità intelligente.

Hitachi ABB Power Grids fa leva sulle proprie competenze a livello mondiale nei sistemi elettrici unite alle avanzate tecnologie digitali di Hitachi e alla comprovata esperienza di innovazione nelle smart cities e mobilità sostenibile. La nuova joint venture sta aprendo la strada a una gamma più ampia di soluzioni pulite per il mercato globale della mobilità.

Il lancio di Grid-eMotion Fleet è un punto di svolta per chiunque gestisca i trasporti pubblici e le flotte EV commerciali – afferma Niklas Persson, Managing Director della business unit Grid Integration di Hitachi ABB Power Grids. Grid-eMotion Fleet è un sistema completamente scalabile, garantisce una riduzione di spazio ed efficienza operativa senza precedenti. La soluzione accelererà l’adozione di una mobilità sicura, sostenibile e intelligente a livello globale, contribuendo nel contempo a un’aria più pulita e a una migliore qualità della vita per la generazione di oggi e di quelle future.

Informazioni su Grid-eMotion Fleet

La soluzione è disponibile in container standard che integrano i sistemi di connessione alla rete e di ricarica tutti insieme.

Hitachi ABB Power GridsGrid-eMotion Fleet utilizza la tecnologia DC e può connettersi a qualsiasi tipo di rete elettrica, eliminando le complessità di integrazione dei sistemi di ricarica AC-DC in un sistema. Rispetto a una connessione convenzionale alla rete AC, la soluzione pionieristica offre una riduzione del 60 percento dello spazio necessario per la ricarica su flotta di veicoli elettrici su larga scala, mentre il cablaggio del deposito è ridotto del 40 percento. La soluzione di rapida installazione sfrutta l’energia rinnovabile attraverso l’integrazione della rete, la mobilità intelligente, il sistema di gestione dell’energia digitale e incorpora informazioni dall’analisi dei dati.

Grid-eMotion Fleet si basa su e-mesh EMS, la soluzione di gestione intelligente dell’energia di Hitachi ABB Power Grids per gestire e migliorare l’intera infrastruttura di ricarica, calcolare il consumo energetico degli autobus ed elaborare, pianificare e fornire servizi efficaci per i passeggeri. L’analisi digitale monitora i dati sulla durata della batteria, i dati del percorso, la simulazione del traffico e il controllo del deposito per garantire l’ottimizzazione dell’uso efficiente dell’energia, dello stoccaggio e della ricarica notturna.

A livello globale, si prevede che l’801 percento delle flotte di autobus comunali sarà elettrico entro il 2040. Con oltre 400.000 eBus già in servizio oggi e un numero che è previsto aumentare fino a 2,3 milioni di eBus entro il 2040, gli operatori hanno ora bisogno di soluzioni che vadano oltre il il sistema di ricarica per aiutarli a connettersi senza problemi alla rete per alimentare le loro flotte EV in espansione. Hitachi ABB Power Grids supporta gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU (UN Sustainable Development Goals2  – SDG) e il lancio di Grid-eMotion Fleet contribuirà a realizzare gli obiettivi SDG7 e 11.

1  Fonte Electric Vehicle Outlook 2018, Bloomberg NEF, 2018

 2   Obiettivi disviluppo sostenibile  httpswww.undp.orgcontentundpenhomesustainable-development-goals.html

Fonte: Hitachi ABB Power Grids

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.