Colonnina di ricarica per disabili Ultra Fast “Direct Power DC” da Nidec

Colonnina di ricarica per disabili Ultra Fast “Direct Power DC” da Nidec

Nidec Industrial Solutions ha lanciato la nuova colonnina di ricarica Ultra Fast “Direct Power DC” per veicoli elettrici, pensando alle persone disabili o con mobilità ridotta.

Nidec Industrial Solutions (NIS) è parte della Divisione Energy & Infrastructure del Gruppo Nidec e tra i Gruppi impegnati rispetto alla promozione di una mobilità più sostenibile.

La soluzione, svelata in anteprima mondiale attraverso una simulazione di ricarica live a Berlino, nel corso della fiera eMove360° Europe 2022, presso lo stand NIS, può raggiungere una potenza Ultra Fast di 360 kW, è stata sviluppata per massimizzare il ROI dei gestori e, al contempo, per ottimizzare l’esperienza dell’utente.

La nuova colonnina, sviluppata e prodotta a Salzbergen in Germania, è dotata di due cavi in corrente continua e può caricare due auto in contemporanea o una sola, in questo caso concentrando tutta l’energia su un unico cavo.  Inoltre, è possibile aggiungere una presa per la corrente alternata per poter servire tutti i veicoli in circolazione.

Colonnina di ricarica per disabili Ultra Fast “Direct Power DC” da NidecOffre vari benefici ai gestori, quali connettività, risposta real time, facilità di installazione e manutenzione e diagnostica a distanza, compattezza, ma soprattutto modularità, consentendo di tarare l’investimento in base alla richiesta del mercato, e rendendolo così scalabile nel tempo. Si può infatti comprare la versione base del prodotto, che comprende due moduli di potenza da 60kW, per poi aggiungere ulteriori moduli, ciascuno del peso di circa 15kg, raggiungendo una potenza di 120kW o 360 kW, nel caso ad esempio aumenti la potenza media delle auto elettriche circolanti. La colonnina, che si distingue per il suo design italiano, può essere customizzata in linea con i colori e il brand del gestore. Nella parte alta, presenta un maxischermo dove è possibile caricare materiale multimediale pubblicitario, come le promozioni del giorno, che costituiscono anche una forma di intrattenimento per gli utenti finali; inoltre sarà possibile vendere a terzi questi spazi, offrendo al gestore un ulteriore possibile fonte di guadagno.

Direct Power DC è la prima colonnina pensata per gli utilizzatori finali. Garantisce un’esperienza di fruizione particolarmente intuitiva e semplice. È stata studiata ergonomicamente per garantire la massima accessibilità ad utenti di qualsiasi altezza o disabili, un aspetto fondamentale per garantirne un’ampia diffusione sul mercato. È dotata di un sistema di recupero del cavo che sostiene la maggior parte del peso, impedisce a quest’ultimo di rimanere a terra e aiuta l’utente finale ad utilizzare il cavo durante l’inserimento della presa nel veicolo; inoltre, integra un sistema di segnalazione luminoso per mezzo di strip-led multicolore per informare a distanza l’utente dello stato dei cavi e della ricarica.

La colonnina di ricarica è già disponibile sul mercato e pronta per essere acquistata con tutte le caratteristiche previste da stazioni di servizio, grandi catene di supermercati, resort e gestori di flotte aziendali. Un primo set è già stato venduto a un’organizzazione che esegue test su auto elettriche e verrà installato a ottobre in Germania, a Salzbergen e altri ordini sono giunti anche da Paesi extraeuropei e verranno consegnati a novembre e dicembre. Ulteriori commesse sono in fase di chiusura in vari Paesi europei e NIS installerà queste soluzioni anche nei suoi stabilimenti di Milano e Montebello, nell’ottica di migrare tutta la flotta aziendale verso l’elettrico.

Colonnina di ricarica per disabili Ultra Fast “Direct Power DC” da NidecDirect Power è sviluppato in due modelli: uno slim, DirectPower DC 120, che raggiunge 120 kW, e un altro, DirectPower DC 360 in grado con i suoi 360kW di raggiungere il massimo attualmente sul mercato in soluzioni compatte. È disponibile anche una versione slim senza moduli di potenza che si collega ad un altro prodotto della gamma Nidec, il Direct Power PS, un avanzato sistema lanciato da NIS nel 2018 che congiunge la rete nazionale con le colonnine di ricarica fungendo, grazie alle sue batterie integrate, da “cuscinetto”, permettendo di caricare i veicoli in modalità Ultra-fast a 300kW anche con potenza di rete limitata a 100kW.

Il Gruppo è attivo a 360° nel mondo della mobilità, realizzando pure impianti a fune da oltre 40 anni nella direzione di renderli un mezzo di trasporto pubblico sempre più diffuso, e fornendo soluzioni per la ricarica di bus elettrici e sistemi di trasporto persone a fune su ruote. Nidec ASI promuove inoltre un trasporto marittimo più green e sostenibile con sistemi shore to ship realizzati in Italia, Francia e a Malta, per l’alimentazione elettrica delle navi attraccate, e importanti iniziative quali la fornitura di sistemi di stoccaggio a batterie dell’energia a bordo per navi da lavoro, traghetti e yacht full electric e ibridi.

Nidec Industrial Solutions (NIS), piattaforma commerciale del gruppo Nidec offre sistemi elettrici completi e riunisce i prodotti e servizi di Nidec ASI, Avtron Industrial Automation, Nidec Industrial Automation e Motortecnica. Offre soluzioni personalizzate in tutto il mondo per un’ampia gamma di applicazioni industriali. I suoi mercati di riferimento sono il petrolchimico, le energie tradizionali e rinnovabili, l’acciaio, il navale e l’automazione industriale. La multinazionale è specializzata in applicazioni heavy duty in cui l’alta potenza e le alte prestazioni sono fondamentali: motori elettrici e generatori fino a 65 MW di potenza (87.000 HP); convertitori e inverter elettronici di potenza; automazione e software per processi industriali; retrofitting di centrali e generatori idroelettrici; sistemi integrati per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e la loro integrazione nelle reti elettriche. A seguito dell’acquisizione delle divisioni Motors, Drives e Electric Power Generation di Emerson Electric Co., Nidec ASI ha inoltre apportato ulteriori miglioramenti alle proprie attività industriali e commerciali, integrando gli azionamenti di media e bassa potenza nella gamma complessiva offerta da Nidec. Grazie alle acquisizioni di Control Techniques e Leroy-Somer, parte del Gruppo Nidec Corporation dal 1 ° febbraio 2017, è in grado di offrire tecnologie ottimizzate per il controllo dei motori e di sviluppare soluzioni di automazione per applicazioni specifiche, su misura per le esigenze del cliente per fornire una risposta flessibile ad ogni esigenza.

Fonte: Nidec ASI

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.