Quaranta anni di Audi quattro

Quaranta anni di Audi quattro
Audi e-tron S Sportback

Il numero quattro è ricorrente nella storia di Audi, a partire dai quattro anelli, dalle quattro ruote motrici e dai quattro decenni di trazione quattro.

Dal 1980 ad oggi sono state prodotte quasi 11 milioni di vetture equipaggiate con il sistema di trazione integrale quattro, che ha subito un’evoluzione tecnica costante e attualmente è disponibile in cinque configurazioni.

In 40 anni di storia e 40 anni di successi, Audi ha prodotto 10.947.790 auto a trazione integrale quattro, 499.379 delle quali nei primi sei mesi del 2020. Proprio nel 2020, il 44% delle vetture Audi prodotte nel mondo adotta la trazione quattro, che si conferma una colonna portante del Marchio.

Nuova generazione quattro: il torque vectoring elettrico

Quaranta anni di Audi quattro
Making of RS: How Audi Sport GmbH shapes the character of its RS models

Con Audi etron e Audi etron Sportback, la Casa dei quattro anelli è entrata nell’era della mobilità sostenibile e della trazione integrale elettrica. Il nuovo sistema 4WD, basato sulla presenza di un motore a zero emissioni in corrispondenza di ciascun assale, regola permanentemente e in modo completamente variabile la ripartizione della coppia fra avantreno e retrotreno. Un’operazione che avviene in poche frazioni di secondo. Per ottenere il massimo rendimento, nella maggior parte dei casi i SUV elettrici utilizzano in misura prevalente, quando non esclusiva, il motore elettrico posteriore.

Il disaccoppiamento pressoché totale del propulsore asincrono anteriore durante la marcia in condizioni normali favorisce l’efficienza. Non si verifica infatti alcuna dissipazione energetica, dato che l’effetto trascinamento è nullo. L’unità all’avantreno entra in azione qualora il conducente richieda più potenza di quanta il motore elettrico posteriore possa fornire oppure, proattivamente, prima che la motricità si riduca a causa del fondo sdrucciolevole (o nella guida impegnata in curva).

I motori elettrici sono fonti di potenza ideali per la trazione quattro elettrica che opera, come accennato, in modo estremamente preciso e pressoché istantaneo: la ripartizione della coppia tra gli assali, che tendenzialmente privilegia il retrotreno, non è mai stata così veloce. Una caratteristica resa possibile dall’assenza di qualsiasi frizione meccanica e dalla rapidità di distribuzione dell’energia elettrica.

Quaranta anni di Audi quattro
Audi e-tron S Sportback

Il dinamismo, l’efficacia e l’efficienza del sistema quattro appannaggio della gamma Audi etron sono stati ulteriormente rafforzati, all’inizio del 2020, dal debutto di una sostanziale evoluzione della trazione integrale elettrica: il torque vectoring elettrico, dedicato ad Audi etron S e Audi etron S Sportback, versioni sportive dei SUV. Il torque vectoring elettrico permette di ripartire la spinta tra le ruote posteriori in pochi millisecondi, pur gestendo valori di coppia decisamente elevati e portando i vantaggi garantiti dal “classico” differenziale sportivo Audi nell’era della mobilità a zero emissioni. Una novità assoluta legata all’adozione di tre motori elettrici, di cui due in corrispondenza del retrotreno. Una prima mondiale per delle vetture di grande serie.

40 anni di Audi quattro: all’avanguardia della tecnica

Quaranta anni di Audi quattro
Audi e-tron S

La trazione quattro è sinonimo di sicurezza, prestazioni ed efficienza. Un’immagine rafforzata dal successo dei modelli stradali quattro, dai trionfi nel Motorsport e ulteriormente rimarcata da leggendari spot pubblicitari.

Nel 1986, il pilota di rally Harald Demuth ha guidato un’Audi 100 CS quattro durante la risalita lungo il trampolino di salto con gli sci di Kaipola, in Finlandia. Nel 2005, la Casa dei quattro anelli ha ripetuto l’impresa con un’Audi S6, affrontando il medesimo trampolino appositamente restaurato.

Nel 2019, il campione di rallycross Mattias Ekström non è stato da meno: lungo la celebre Streif di Kitzbühel, la pista di discesa libera più difficile al mondo, ha percorso in salita il tratto più ripido, con pendenze fino all’85%, al volante di un’Audi e-tron S prototipo dotata di tre motori elettrici.

Fonte: Audi Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.