Due nuovi progetti Pininfarina al Salone di Shanghai

Pininfarina Karma

Al Salone dell’Auto di Shanghai Pininfarina presenta due nuovi progetti, entrambi emblema della perfetta combinazione del design italiano e la tecnologia ecologica.

Dalla collaborazione con Karma Automotive nasce la nuovissima Karma GT designed by Pininfarina, mentre Grove Hydrogen Automotive Company Limited svela una nuova concept car creata dal team cinese di Pininfarina Shanghai.

Portiamo in Cina – dichiara l’AD Silvio Pietro Angori la nostra nota competenza nella progettazione di capolavori su quattro ruote, sia per brand rinomati che per nuovi costruttori che hanno bisogno del nostro supporto per definire l’identità del loro marchio e il proprio linguaggio di design. Il nostro tocco italiano nello stile si unisce alla speciale attenzione che rivolgiamo alla mobilità sostenibile e alla tecnologia all’avanguardia. Ciò che presentiamo a Shanghai non solo conferma che innoviamo nel presente, ma che forniamo anche soluzioni per un domani migliore.

Karma GT designed by Pininfarina

Pininfarina KarmaKarma Automotive, casa automobilistica con sede nel sud della California produttrice di veicoli elettrici di lusso, presenta lo straordinario risultato della partnership con Pininfarina: la Karma GT designed by Pininfarina, una vera “Gran Turismo” di lusso a due porte. Karma Automotive ha contattato per la prima volta Pininfarina nell’agosto del 2018 per invitare la design house italiana a collaborare a un nuovissimo progetto basato sulla Karma Revero 2020. Pininfarina ha condiviso con Karma i primi bozzetti lo scorso settembre e il programma di costruzione è iniziato ufficialmente a dicembre.

La Karma Revero 2020 è “un veicolo splendido, elegante e sportivo che suscita grandi emozioni”, ma Pininfarina voleva creare un’auto più decisa, dal sapore unico della tipica “vettura sportiva italiana”. Ha perciò optato per una GT o “Gran Turismo”. Pininfarina ha iniziato a creare la sua GT preparando il telaio di solo alluminio ad accogliere una carrozzeria a due porte completamente nuova.

Pininfarina KarmaLa Karma GT designed by Pininfarina rispetta le proporzioni della ReveroPininfarina Karma, che sono facilmente riconoscibili, ma l’esterno è del tutto diverso. Trattandosi infatti di un coupé due porte, Pininfarina ha dovuto costruire fiancate completamente nuove. L’auto esprime la sua personalità unica attraverso apposite modifiche effettuate da Pininfarina. Il design ed il trattamento delle superfici è semplificato, con linee dall’andamento più fluido e una silhouette più dolce e decisa allo stesso tempo. Approccio utilizzato in ogni dettaglio, come le maniglie, a filo proprio per evitare di creare elementi d disturbo e mantenere i volumi quanto più puri possibile. Un raffinato tettuccio nero a contrasto mette in risalto la tinta color grigio chiaro, mentre i dettagli sono in nero lucido o grigio canna di fucile. La parte anteriore di Karma GT designed by Pininfarina è più aggressiva, con una calandra con stecche simmetriche e fari LED molto caratterizzanti. Gli angoli esterni del paraurti anteriore tendono verso l’alto per armonizzarsi con il segno inclinato presente nella parte bassa del fianco, vicino alla ruota, che conferisce sportività e dà stabilità alla GT. Due luci posteriori a LED a forma di boomerang incorniciano un posteriore elegante e potente. La seducente linea di cintura della Karma GT designed by Pininfarina, che avvolge la cabina, appare al suo meglio se vista dall’alto, mettendo in evidenza il suo aspetto deciso e dinamico.

Pininfarina KarmaPelli bianche, tono su tono, ricoprono il luminoso e invitante interno e gli eleganti profili borgogna sottolineano le forme principali dell’abitacolo contrastando elegantemente con la pelle color crema. La trapuntatura dei sedili ha una nuova trama che aumenta la sensazione di comfort. Parti di pelle nabuk morbida come il velluto e l’allestimento in alluminio satinato creano un’atmosfera moderna con un tocco di sofisticatezza dallo stile più tradizionale. Le cuciture in tonalità diverse arricchiscono l’atmosfera dell’interno accuratamente elevato mentre una piccola bandiera italiana goffrata sullo schienale dei sedili è un delicato rimando alla provenienza della Karma GT designed by Pininfarina.

La Karma GT designed by Pininfarina è dunque una vera Pininfarina e una grande Karma; in caso di interesse da parte di un certo numero di appassionati, Karma Automotive ne prevedrà la produzione in serie limitata. Se ciò dovesse accadere, Pininfarina costruirà le auto nel suo atelier fuori Torino e inviterà i clienti in modo che possano configurare personalmente la loro GT, rendendo la loro auto un “abito su misura”, come solo Pininfarina sa fare.

Per ora, Karma Automotive prende spunto da alcune caratteristiche della Karma GT designed by Pininfarina e le trasforma su veicoli di produzione di prossima uscita.

Fonte: Pininfarina

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.