Nel 2019 i prezzi delle batterie agli ioni di litio sono scesi del 13%

Prezzi batterie litio ion

I prezzi delle batterie agli ioni di litio sono scesi vertiginosamente del 87% nella decade del 2010, da 1,100 dollari per chilowattora agli attuali 156 dollari per kWh.

La diminuzione dei prezzi dal 2018 al 2019 è stata del 13%, e questo aspetto economico fanno prevedere che a partire dal 2020 i veicoli elettrici avranno un’impennata sul mercato.

Questii numeri vengono indicati nel rapporto annuale pubblicato da Bloomberg New Energy Finance (BNEF). Il rapporto suggerisce inoltre che raggiungeremo il segno di $ 100/kWh prima di quanto precedentemente previsto, entro il 2023.

Prezzi batterie litio ionUn pacco batteria è in genere il singolo componente più costoso in un’auto elettrica. Mentre le case automobilistiche hanno finora deciso di aggiungere più capacità ai loro veicoli al diminuire del prezzo, il potenziale si manifesterà quando l’infrastruttura verrà sviluppata per modelli notevolmente più convenienti che sono i più modesti in quanto a capacità della batteria.

Solo due anni fa, nel 2017, il prezzo medio di un pacco batterie agli ioni di litio era di $ 209/kWh e BNEF aveva precedentemente previsto che il business sarebbe sceso sotto i $ 100/kWh entro il 2025.

Perché quel punto arriverà prima di quanto precedentemente stimato? Parte di ciò è che le dimensioni degli ordini di batterie sono aumentate, sottolineando un voto di fiducia da parte delle case automobilistiche che indica che il mercato globale dei veicoli elettrici continuerà ad aumentare.

BNEF ora prevede che i prezzi delle celle basate sul pacchetto scenderanno al di sotto del segno di $ 100/kWh nel 2024. Si vede una continua riduzione dei prezzi delle celle che porta a un previsto $ 61/kWh entro il 2030, sebbene noti un’incertezza molto maggiore con quest’ultimo obiettivo.

Prezzi batterie litio ionJames Frith, l’analista senior per lo stoccaggio di energia che ha scritto questo rapporto, ha dichiarato che BNEF stima che la dimensione del mercato globale delle batterie sia di $ 116 miliardi all’anno, esclusi gli investimenti nella catena di approvvigionamento.

Tuttavia, poiché i prezzi delle celle e dei pacchi stanno diminuendo, gli acquirenti otterranno un valore maggiore per i loro soldi rispetto a oggi – ha sottolineato.

Poiché le case automobilistiche semplificano la progettazione di veicoli elettrici per basarsi su celle e moduli standardizzati che possono essere scalati su o giù all’interno di piattaforme – come l’architettura MEB di Volkswagen – alcuni dei pezzi accessori come il raffreddamento possono anche essere standardizzati e resi più convenienti.

Anche i costi di fabbrica e di produzione stanno diminuendo nella prima parte del decennio e si aggiungono a questa convenienza meglio del previsto. Per ridurre i costi di trasporto (e potenzialmente evitare dazi all’importazione), un numero maggiore di produttori di batterie sta costruendo impianti su base regione per regione. SK Innovation, ad esempio, sta costruendo un impianto in Georgia che fornirà la produzione di veicoli elettrici VW nel Tennessee, mentre LG Chem e GM hanno appena annunciato un impianto di joint-venture in Ohio. E il colosso cinese delle batterie CATL ha affermato che sta considerando una sede negli Stati Uniti.

Nella seconda parte del decennio, i guadagni potrebbero essere meno dal ridimensionamento e dalla standardizzazione, e più dalle espansioni delle strutture esistenti, dai miglioramenti nelle attrezzature di produzione e dai miglioramenti relativi ai materiali.

La continua traiettoria al ribasso dei prezzi delle celle ha effetti ad ampio raggio che vanno oltre i veicoli passeggeri. Sta rendendo più attraente elettrizzare i veicoli commerciali, sottolinea BNEF.

All’interno di queste riduzioni dei costi, le case automobilistiche potrebbero presto affrontare nuove scelte, anticipa l’impresa, tra attributi come un ciclo di vita più lungo rispetto a un costo più economico.

Fonte: Bloomberg New Energy Finance

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.