Premio Green Prix 2018 a Volvo per la visione sulla mobilità futura

Volvo Premio Green Prix 2018
Volvo 360c Exterior

In concomitanza con lo svolgimento a Palermo dell’ottava edizione del convegno No Smog Mobility sulla mobilità sostenibile, Volvo ha ricevuto il premio Premio Green Prix 2018.

Volvo Premio Green Prix 2018
Green Prix 2018

La giuria del premio, presieduta dal giornalista Italo Cucci (direttore editoriale dell’agenzia Italpress) ha deciso di premiare Volvorappresentata per l’occasione dalla filiale Italiana Volvo Car Italia – per quanto indicato con la recente Concept 360 C, giudicata come la più moderna e avanzata visione di automobile del futuro per la mobilità individuale.

In quanto vincitrice del premio Green Prix, Volvo Car Italia ha ricevuto simbolicamente in premio dieci alberi, che nella realtà andranno a infoltire i 90 già piantati negli scorsi anni all’interno del bosco di No Smog Mobility, creato nell’area antistante l’Edificio 19 della cittadella universitaria. Un vero e proprio polmone verde nel cuore del capoluogo siciliano e un gesto concreto a favore della sostenibilità perfettamente in linea con l’impegno di Volvo a favore dell’Ambiente.

Il premio Green Prix ci fa particolarmente piacere perché riconosce un’idea e il pensiero avanzato di Volvo – ha dichiarato Roberto Lonardi, Pubbliche Relazioni Volvo Car Italia, che ha ritirato il premio. Ciò che conta della Concept 360, oltre alle straordinarie caratteristiche del veicolo, è la visione che l’ha determinata e con essa la capacità che Volvo dimostra di essere in anticipo rispetto ai tempi. Siamo leader nello sviluppo sulla guida autonoma e la Concept 360 lo indica chiaramente, al punto tale che ci siamo spinti a immaginare nuovi utilizzi dell’auto, nuovi e rivoluzionari scenari di business e a proporre l’introduzione di un nuovo standard globale per la comunicazione sicura fra i veicoli con guida autonoma e gli altri utenti della strada. Volvo continua ad applicare la stessa capacità di interpretare le esigenze dei futuri clienti che ci ha portato, negli ultimi quattro anni, a rinnovare completamente la gamma e a diventare nuovo punto di riferimento nel segmento premium del mercato.

Volvo Concept 360 a guida autonoma: un nuovo modo di intendere l’auto e il viaggio

Volvo Premio Green Prix 2018
Volvo 360c Exterior Safety

Volvo 360c, la concept car presentata da Volvo Cars, costituisce un elemento di una più ampia visione sostenuta da Volvo  riguardo al futuro dei viaggi – in modalità di guida autonoma, elettrica, connessa e sicura. Gli ‘ambienti abitativi’ proposti dal prototipo esplicitano fino a che punto potrebbe cambiare il modo di vivere delle persone nel momento in cui sarà possibile trasformare il tempo di viaggio, solitamente improduttivo o noioso, in un momento utile e fruibile.

La 360c esplora le possibilità che si aprono nel momento in cui si elimina il conducente grazie alla guida autonoma, sfruttando la maggiore libertà che ciò implica in termini di design costruttivo e offrendo uno scorcio di come la tecnologia di guida autonoma potrà cambiare il concetto di viaggio per come lo conosciamo. Gli spostamenti con veicoli con guida autonoma e completamente elettrici offrono una serie di vantaggi in termini di maggiore sicurezza e minore impatto ambientaleminore inquinamento, ridotta congestione del traffico – e quindi di migliore qualità dell’aria e della vita per coloro che vivono nei centri urbani.

Volvo Premio Green Prix 2018
Volvo 360c Interior Office

Alla base della 360c c’è una vettura elettrica con tecnologia di guida autonoma, che interpreta in modo diverso e nuovo il modo in cui le persone si spostano in auto, riappropriandosi del proprio tempo. La 360c propone quattro potenziali modalità di utilizzo per i veicoli con guida autonoma – come zona dedicata al riposo, ufficio mobile, salotto e spazio di intrattenimento –, ciascuna delle quali costituisce un’accattivante opzione di viaggio che potrebbe fare concorrenza a quelle offerte dalle compagnie aeree, ferroviarie e di pullman per i vantaggi che offre in termini di confort, praticità e riservatezza.

Con la 360c, Volvo Cars analizza anche le opportunità di espandere il proprio modello di business al di là di quella che è l’attività tipica di una Casa automobilistica. La Casa si attende un forte interesse da parte di clienti provenienti da settori molto diversi. Un esempio potrebbe essere legato alla potenzialità della 360c di diventare una redditizia alternativa ai viaggi aerei a breve raggio, un segmento multi-miliardario attorno al quale gravitano le compagnie aeree, i costruttori di aeromobili e altri fornitori di servizi. Lo spazio riservato al riposo della 360c consente di viaggiare con un mezzo privato di prima classe che viene a prelevarvi a domicilio e vi porta esattamente nel luogo di destinazione desiderato, senza dover passare controlli di sicurezza in aeroporto, fare code o salire su rumorosi velivoli dai sedili scomodi e stretti.

Volvo Concept 360 costituisce uno spunto per avviare una conversazione più ampia sulla mobilità del futuro, fermo restando la convinzione di Volvo: la guida autonoma potrà cambiare drasticamente la nostra società e avrà un profondo impatto sul modo di viaggiare delle persone, su come progetteremo le nostre città e su come utilizzeremo le infrastrutture.

Uno standard di sicurezza universale per la comunicazione delle vetture con guida autonoma

Con Concept 360 Volvo affronta inoltre una delle sfide principali legate all’introduzione della guida autonoma proponendo l’introduzione di un nuovo standard globale per la comunicazione sicura fra i veicoli con guida autonoma e gli altri utenti della strada.

Volvo Premio Green Prix 2018
Volvo 360c Exterior

La guida autonoma ha il fine ultimo di migliorare la sicurezza. Tuttavia, va considerato che la tecnologia di guida autonoma verrà introdotta gradualmente e che quindi le vetture con guida completamente autonoma cominceranno a circolare in un contesto di traffico misto, in cui le automobili senza conducente ‘umano’ coesisteranno con gli altri più tradizionali utenti della strada. In una situazione di traffico ‘mista’ non sarà dunque più possibile incontrare lo sguardo del conducente di un altro veicolo per capire quali sono le sue intenzioni, uno scambio su cui si basa gran parte delle interazioni con gli altri automobilisti nelle condizioni di traffico attuali. Nello sviluppare la 360c gli specialisti in sicurezza di Volvo Cars hanno deciso di affrontare la questione di come istituire un metodo sicuro di comunicazione fra le vetture con guida autonoma e gli altri utenti della strada. Si è inoltre stabilito come obiettivo ultimo quello di creare uno standard utilizzabile in tutto il mondo, che non obblighi gli altri utenti della strada a tenere conto del costruttore o del marchio dei diversi veicoli con guida autonoma. La 360c affronta questa sfida con un sistema che si basa su suoni, colori, elementi visivi, movimenti e combinazioni di questi strumenti per comunicare le intenzioni del veicolo agli altri utilizzatori della strada. Ciò consente di comunicare chiaramente, in ogni momento, qual è la manovra successiva che verrà effettuata dalla vettura.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.