Nuovo premio per CUPRA Tavascan Electric Concept

CUPRA Tavascan Electric Concept

CUPRA Tavascan Electric Concept ha vinto nella categoria Concept della competizione internazionale di design dell’Automotive Brand Contest.

CUPRA Tavascan Electric Concept è stata presentata per la prima volta all’IAA Frankfurt International Motor Show del 2019.

CUPRA aveva già accumulato finora due successi di fila nella competizione, con le vittorie di CUPRA e-Racer Concept nel 2018 e CUPRA Formentor Concept lo scorso anno.

CUPRA Tavascan Electric ConceptL’importante riconoscimento, consegnato dal German Design Council, premia il miglior marchio automotive e i risultati del settore in termini di design, e vanta enorme prestigio nel settore. La giuria è composta da esperti provenienti dal settore media, design e comunicazione, così come da esponenti del mondo accademico, a rafforzare il prestigio del premio.

Esserci aggiudicati il primo premio nella categoria Concept per il terzo anno di seguito suggella l’incredibile lavoro, la dedizione e l’impegno di tutto il team CUPRA per la creazione di CUPRA Tavascan Electric Concept – ha condiviso Alejandro Mesonero-Romanos, Direttore design di CUPRA. Con ogni modello a cui lavoriamo, ci poniamo l’obiettivo di comunicare l’essenza fondamentale di CUPRA, e questo riconoscimento prova che stiamo realizzando i nostri obiettivi.

L’Automotive Brand Contest è uno dei premi più prestigiosi nell’ambito del design in campo automotive, ed è la sola competizione internazionale di design destinata ai marchi automotive, attestatasi come uno degli eventi più importanti del settore, rendendo la vittoria di CUPRA, la terza di fila, ancor più eccezionale.

Angoli esterni e calma interiore

CUPRA Concept sfoggia un sofisticato colore che richiama il metallo liquido che accentua ed enfatizza il design esterno, abbinandolo alla fibra di carbonio tono su tono e delicati dettagli in rame, che ne sottolineano l’espressività della vettura.

L’esterno porta muscolosità e dinamismo al segmento, riducendo nel contempo il proprio impatto ambientale. Il design del frontale ne enfatizza la personalità elettrica con il logo CUPRA in posizione ribassata. Ogni presa d’aria aumenta inoltre l’efficienza, consentendo all’aria di scorrere fluidamente sulla carrozzeria della vettura, oppure confluire all’interno per raffreddare le batterie. I muscolosi passaruota ospitano cerchi in lega da 22” con design a turbina, pensato per spostare agilmente l’aria minimizzandone la resistenza. 

Nel posteriore, il diffusore conferisce un fattore aerodinamico funzionale, trasmettendo inoltre un feeling emozionale, rimarcate dall’elegante illuminazione posteriore “coast-to-coast”, che aumenta visivamente la possanza dell’auto e incorpora il logo CUPRA.

CUPRA Tavascan Electric ConceptAll’interno, l’abitacolo combina materiali e tecnologia con i concetti di ampiezza e si concentra per creare un abitacolo dal perfetto equilibrio tra orientamento al guidatore e comfort dei passeggeri. Colori a contrasto, carbonio strutturale e un approccio dinamico a tecnologia e design per ottenere un abitacolo lussuoso e leggero.

L’illuminazione ambiente diffusa a LED, i materiali a contrasto presenti all’interno, pelle, carbonio e Alcantara, i sedili sportivi di tipo Bucket rivestiti in pelle con effetto 3D, un cruscotto digitale da 12,3” e il display per l’infotainment da 13” si combinano per offrire design, funzionalità, comfort e sicurezza.

Nuove prestazioni

CUPRA Tavascan Concept mostra una chiara visione  del concetto di alte prestazioni. L’accattivante design esterno cela un avanzato propulsore completamente elettrico in grado di offrire tutta l’emozione che ogni guidatore desidera, unita alla silenziosità e all’efficienza che caratterizzano questa tecnologia.

Due motori, uno su ogni asse, erogano una potenza totale di 306 CV su tutte e quattro le ruote, offrendo elevate prestazioni. CUPRA Concept vanta un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 6,5 secondi.

E la velocità è solo una parte della storia. La Concept, basata sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, è dotata di un pacco batteria agli ioni di litio da 77kWh che consente un’autonomia che arriva a 450 km (dato basato sullo stringente ciclo di test WLTP). Inoltre, essendo il pacco alloggiato sul pianale della vettura, il centro di gravità rimane basso, con un conseguente aumento del dinamismo.

Fonte: Cupra Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.