Porsche Italia collabora con Ferragamo per festeggiare il suo 40° anniversario

Porsche Italia collabora con Ferragamo per festeggiare il suo 40° anniversario

Per celebrare il suo 40essimo anniversario, Porsche Italia festeggia con due eccezionali modelli in edizione speciale in collaborazione con Ferragamo.

Porsche e Ferragamo sono famosi per il design intramontabile, l’autentica lavorazione artigianale, l’attenzione ai dettagli e una qualità senza compromessi. Porsche Italia ha colto l’occasione per presentare due modelli speciali basati sulla 911 Carrera 4 GTS e sulla Taycan 4S, realizzati in collaborazione con Ferragamo.

Porsche Italia collabora con Ferragamo per festeggiare il suo 40° anniversarioGli esperti di Porsche Exclusive Manufaktur hanno rifinito con cura sia gli esterni che gli interni delle due iconiche auto sportive, riprendendo alcuni tratti distintivi del famoso marchio di moda. L’elemento principale è lo speciale colore ‘Blusogno’, che trae ispirazione dal blu notte di una recente collezione Ferragamo. Anche gli interni sono stati realizzati in questo colore che, abbinato al legno di paldao blu, conferisce un tocco di raffinata eleganza. I modelli speciali sono disponibili in serie limitata esclusivamente sul mercato italiano.

Salvatore Ferragamo e Ferry Porsche condividevano la stessa visione: entrambi pionieri, hanno realizzato il proprio sogno, gettando le basi per una storia di successo che continua ancora oggi. Salvatore Ferragamo raggiunse la fama a Hollywood realizzando scarpe su misura per le star del cinema. Nel 1927, il “calzolaio dei sogni” tornò in patria e si stabilì a Firenze. Nel 1948, Ferry Porsche realizzò il suo sogno di costruire un’auto sportiva: la 356 “No. 1” Roadster. Questo modello ha segnato l’inizio della storia di un marchio prestigioso, i cui prodotti sono ancora oggi molto ricercati.

I due team creativi hanno lavorato a stretto contatto durante tutto il progetto. Il team di Ferragamo si è recato a Zuffenhausen, mentre quelli di Porsche e Porsche Italia sono andati in visita a Firenze. La sfumatura perfetta del colore ‘Blusogno’ è stata ottenuta utilizzando campioni di pelle e tessuto usati per l’iconica borsa Hug e per l’abbigliamento del marchio italiano.

Gli esterni: finitura ‘Blusogno’ esaltata da sottili linee bianche

Porsche Italia collabora con Ferragamo per festeggiare il suo 40° anniversarioIl programma “Paint to Sample Plus” offre ai clienti Porsche la possibilità di creare colori totalmente personalizzati. ‘Blusogno’ è stato sviluppato e scelto come colore esclusivo per le vetture di questa edizione speciale. Sottili e precise linee bianche, ispirate agli elementi stilistici di Ferragamo, sono applicate sul cofano anteriore e sullo spoiler posteriore, creando accenti cromatici che trasmettono eleganza e dinamismo.

Entrambi i montanti centrali recano una placca celebrativa su cui spiccano il numero ‘40’, gli anni 1985 e 2025 e le parole ‘Porsche’ e ‘Italia’– un omaggio al 40° anniversario di Porsche Italia. Tutti questi elementi sono in rilievo, così da poter essere percepiti anche al tatto.

I cerchi sono verniciati in ‘Blusogno’ e impreziositi da sottilissime righe bianche dipinte a mano. Anche il coprimozzo riprende l’esclusivo colore blu, che contrasta in modo suggestivo con lo scudetto Porsche, appositamente dipinto di rosso per l’occasione e omaggio al colore simbolo di Ferragamo. Nella parte posteriore, la sigla del modello è dipinta a mano in bianco con bordi in ‘Blusogno’, dettaglio che conferisce all’insieme un tocco raffinato e armonioso. Su richiesta, le lamelle della griglia del cofano posteriore della 911 possono essere dipinte in verde, bianco e rosso per richiamare i colori della bandiera italiana.

Gli interni: pelle ‘Blusogno’ abbinata a inserti in paldao blu

Porsche Italia collabora con Ferragamo per festeggiare il suo 40° anniversarioAnche nell’abitacolo domina la tonalità ‘Blusogno’. Per questo progetto, sia il pellame che i filati, sono stati appositamente creati in questo colore speciale. I sedili anteriori e posteriori, così come il volante sportivo GT e la leva del cambio nella 911 sono rivestiti in pelle ‘Blusogno’. Il moderno profilo tubolare dei sedili e il contrassegno corrispondente alle ore 12 sul volante sportivo GT in color Pebble Grey riprendono gli accenti vivaci degli esterni. Anche la custodia portadocumenti e il porta chiavi sono realizzati in pelle ‘Blusogno’. Un elemento di contrasto opzionale è dato dal rivestimento rosso del vano portaoggetti e del bagagliaio anteriore.

Il cruscotto e la console centrale della 911 sono rifiniti con inserti in paldao nell’esclusivo colore ‘Blusogno’. Nella Taycan, le ampie superfici in legno dei pannelli delle portiere sono divise cromaticamente: la parte superiore è blu, quella inferiore di un elegante nero. Nella 911, un inserto in alluminio con il logo “40 Anni Porsche Italia” impreziosisce ulteriormente il cruscotto sul lato passeggero. Nella Taycan, il logo dell’edizione è apposto su una speciale targhetta sulla console centrale. Un logo Ferragamo bianco luminoso è integrato nei sottoporta in alluminio spazzolato nero.

Porsche Italia collabora con Ferragamo per festeggiare il suo 40° anniversarioL’orologio Sport Chrono nella parte superiore del cruscotto sfoggia un quadrante esclusivo con i colori della bandiera italiana: gli anelli sono verdi, bianchi e rossi, mentre la lancetta dei secondi è rossa.

I lati della chiave dell’auto sono di colore ‘Blusogno’. L’edizione speciale include anche un telo copri auto personalizzato dello stesso colore con profili bianchi, stemma Porsche colorato sul davanti e scritta Ferragamo bianca sui lati.

Fonte: Porsche Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.