Al via Pole to Pole con Nissan Ariya

Al via Pole to Pole con Nissan Ariya

Ha preso il via ieri dal cuore dei ghiacciai artici la spedizione Pole to Pole, lo straordinario viaggio degli avventurieri Chris e Julie Ramsey che a bordo di Nissan Ariya e-4ORCE.

La coppia percorrerà più di 27.000 km dal Polo Nord al Polo Sud e dopo la dovuta valutazione completa della sicurezza, il team è partito dal Polo Nord Magnetico 1823*.

Nissan Ariya e-4ORCE è la prima vettura 100% elettrica a intraprendere questa avventura, un viaggio che durerà 10 mesi attraverso l’intero continente americano, fino ad arrivare in Antartide nel mese di dicembre.

Al via Pole to Pole con Nissan AriyaObiettivo della spedizione è quello di dimostrare le potenzialità dei veicoli elettrici e quanto sia emozionante guidarli, in modo da facilitarne la rapida diffusione e contribuire a contrastare le crisi climatica.

Per permettere a Nissan Ariya di affrontare ghiacciai, valichi montuosi, dune nel deserto, sfidando temperature comprese tra i -30⁰C e i 30⁰C, è stata rinforzata la parte esterna con sospensioni appositamente sviluppate per la guida in fuori strada e sono stati adattati i passaruota per ospitare pneumatici BF Goodrich da 39’’.

Le modifiche apportate dal team di tecnici Nissan, con il supporto di Arctic Trucks – società specializzata nell’allestimento di veicoli per spedizioni polari – sono state ridotte al minimo.

La batteria è quella di serie, così come la configurazione a doppio motore, uno su ogni asse, e trazione integrale e-4ORCE, il sistema 4WD sviluppato da Nissan appositamente per propulsori elettrificati.

Per ricaricare la batteria nelle regioni polari, caratterizzate da forti venti e tante ore di luce, il team utilizzerà un innovativo sistema ad energia rinnovabile, un prototipo trainabile che comprende una turbina eolica estensibile e pannelli solari. L’auspicio è che questa innovazione di ricarica possa avere un’eredità positiva, ispirando il passaggio ai veicoli elettrici per le future esplorazioni polari.

Negli ultimi 10 anni io e Julie abbiamo affrontato diverse avventure a bordo di veicoli elettrici, ma Pole to Pole è sicuramente la nostra sfida più grande. La nostra Ariya da spedizione è divertente da guidare e si è comportata bene durante i 5.000 km di viaggio per arrivare al punto di partenza della spedizione. Questo ci dà la certezza di poter affrontare ogni scenario e condizione di guida nei prossimi mesi – ha commentato Chris Ramsey.

Julie ha aggiunto:

Con questa spedizione a bordo di Nissan Ariya faremo luce su iniziative coraggiose per combattere il cambiamento climatico e su affascinanti comunità che sfruttano le energie rinnovabili. Ci piacerebbe che tutti facessero parte di Pole to Pole; quindi, vi invitiamo a seguire e a partecipare all’avventura sui nostri canali social.

*Coordinate: N70 38′ 37.820″, W98 28′ 0.541″.

Fonte: Nissan

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.