La nuova frontiera delle informazioni digitali nella plancia di Opel Mokka

La nuova frontiera delle informazioni digitali nella plancia di Opel Mokka

Nuovo Opel Mokka non presenta innovazioni solo di carattere estetico, come dimostra la plancia Opel Pure Panel con i suoi due grandi schermi ad alta risoluzione.

Audacia e purezza, le due parole chiave che sintetizzano il valore di questo modello futurista, proseguono anche più forte nell’abitacolo.

I due ampi schermi digitali al centro del nuovo approccio progettuale Opel puntano a fornire al guidatore solo le informazioni utili nel momento specifico della guida o quelle richieste, eliminando quelle inutili e distraenti.

La nuova frontiera delle informazioni digitali nella plancia di Opel MokkaIl display in alta risoluzione da 12″ è perfettamente visibile attraverso il volante e fornisce in maniera chiara le informazioni essenziali per il conducente. In particolare, su Opel Mokka-e le informazioni relative alla propulsione si arricchiscono della visualizzazione per le differenti fasi che riguardano i flussi di energia. Dal recupero di energia in frenata e decelerazione, allo sfruttamento della massima potenza disponibile, grazie al rilascio istantaneo della coppia motore.

Con la modalità di guida Eco, Opel Mokka-e punta all’estrema efficienza energetica per un’autonomia estesa: tutti i sistemi nel veicolo e la potenza del motore vengono modellati per questa finalità ultima. La modalità di guida Normal si propone invece per l’uso quotidiano, equilibrando prestazioni e consumi di energia. All’opposto, la modalità Sport è quella in cui la massima coppia e la massima potenza sono messe a disposizione per una guida più dinamica.

La digitalizzazione dello schermo consente al guidatore di scegliere facilmente i parametri da visualizzare, portando in evidenzia anche le informazioni statistiche del computer di bordo. Certamente ne traggono vantaggio anche i numerosi sistemi autonomi di assistenza alla guida (ADAS), che vivono una rinnovata fruibilità.

Nel caso dell’assistenza al mantenimento della corsia Lane Keep Assist, il volante viene azionato automaticamente per mantenere il veicolo al centro della corsia. Insieme al cruise control adattivo, che mantiene automaticamente la distanza dal veicolo che precede, Opel Mokka promette viaggi molto più sicuri e confortevoli.

Anche la navigazione trae vantaggio dallo schermo digitale, mostrando con 3D Navigation il percorso in maniera intuitiva ed immediata nello parte dello schermo dedicata all’infotainment oppure nel quadro strumenti, a scelta del guidatore.

La nuova frontiera delle informazioni digitali nella plancia di Opel MokkaNell’Opel Pure Panel, a fianco di questo schermo, troviamo il display touch dell’infotainemnt, sensibile al tocco e in alta risoluzione da 10″, cui spetta il compito di gestire le numerose funzionalità di Opel Mokka. Ad iniziare dalle notizie che riguardano i sistemi 2D e 3D Multimedia Navi Pro, complete di informazioni in tempo reale sul traffico.

Impeccabile l’interfaccia con il nostro smartphone preferito, tanto per Android Auto, quanto per Apple CarPlay che comprende i controlli vocali di Siri, le mappe Apple e la libreria multimediale. Anche Android Auto si integra con il controllo vocale Google e la navigazione di Google Maps. Entrambe i sistemi permettono di usare Waze come navigatore da mostrare sullo schermo dell’infotainment.

Dallo schermo centrale è possibile regolare direttamente numerose funzionalità di Opel Mokka, sia per il comfort, sia per la sicurezza. Nel caso di Opel Mokka-e, sono previste ulteriori specifiche informazioni grafiche: dal flusso di energia e relativo recupero, alle statistiche di utilizzo.  Infine, la ricarica differita può essere facilmente programmata, per sfruttare gli orari a tariffa ridotta.

Opel Pure Panel, nella sua semplicità e purezza estetica, racchiude quindi grande ricchezza di informazioni e la possibilità di gestire facilmente differenti regolazioni della vettura. Un modo efficace, per dimostrare come il futuro possa semplificare la vita di ogni giorno, a bordo di Nuova Opel Mokka.

Di seguito potete vedere il video…

Fonte: Opel Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.