Successo di Pininfarina al Good Design Award 2020

Successo di Pininfarina al Good Design Award 2020

Pininfarina si è aggiudicata quattro premi al Good Design Award, tra cui il dimostratore AutonoMIA e il wall box Green Motion Residenza nella categoria Transportation.

Gli altri due premi del design sono stati conferiti alla Soundbar Sharp nella categoria Electronics e alla bottiglia  Zonin Cuvée 1821 nella categoria Packaging.

Successo di Pininfarina al Good Design Award 2020Giunto alla 70° edizione, il Good Design Award è il più prestigioso, riconosciuto e storico programma di premi di design, organizzato annualmente dal Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design in collaborazione con lo European Centre for Architecture, Art, Design and Urban Studies.

La giuria ha premiato l’estro creativo di Pininfarina che, grazie al suo approccio multidisciplinare, ha saputo fondere competenze eterogenee per dare vita a prodotti unici ed innovativi, caratterizzati da influenze provenienti da diversi settori.

AutonoMIA, simulatore che rappresenta la visione di Pininfarina per il futuro della guida autonoma, e Green Motion Residenza, wall-box per veicoli elettrici premium ed ecologico, hanno primeggiato all’interno della categoria ‘Transportation’. Sharp Soundbar si è distinto per le sue forme semplici e minimali nella categoria ‘Electronics’. Mentre l’innovativa bottiglia di Zonin Cuvée 1821 ha saputo distinguersi nella categoria ‘Packaging’ grazie alle sue nuove forme, studiate da Pininfarina per l’iconica azienda veneta, leader nella produzione di Prosecco DOC.

Il conferimento di questi prestigiosi premi  è la testimonianza del grande lavoro svolto e dello spirito innovativo di Pininfarina, che continua a rigenerarsi anno dopo anno – afferma Paolo Pininfarina, presidente del gruppo Pininfarina. “Il fatto che questi premi ci siano stati conferiti in ambiti così distanti l’uno dall’altro, dimostra che la nostra grande voglia di contagiare mondi diversi è sicuramente apprezzata e vincente.

AutonoMIA

Successo di Pininfarina al Good Design Award 2020AutonoMIA è un’esplorazione immersiva su come la tecnologia, dall’intelligenza artificiale al 5G, dal display alle tecnologie tattili, dai sensori alle interfacce naturali, può essere sfruttata per reinventare l’esperienza di guida. È uno strumento che i designer Pininfarina useranno per l’evoluzione continua del pensiero sulla guida del futuro e, utilizzandolo, fornirà dati attraverso cui gli attori coinvolti potranno accrescere la loro conoscenza. AutonoMIA, realizzata anche grazie a collaborazioni strategiche con ART, Siili_Auto e Aras, è una risorsa che può essere sfruttata, personalizzata e ulteriormente sviluppata per i clienti Pininfarina.

Green Motion Residenza

Residenza è la prima stazione di ricarica frutto della collaborazione tra Green Motion e Pininfarina. Il progetto nasce dalla volontà di rivoluzionare il mercato sfidando l’attuale esperienza di ricarica mediante nuove funzionalità e ridefinendo gli standard estetici all’interno del segmento residenziale.

Successo di Pininfarina al Good Design Award 2020Grazie al controllo vocale integrato e al sistema di gestione automatica dei cavi, Residenza offre un’esperienza gratificante, capace di semplificare la vita e garantire un’interazione senza soluzione di continuità. Sostenibilità è il valore chiave del progetto, un valore intrinseco alle stazioni di ricarica ulteriormente enfatizzato dall’attenta selezione di materiali organici e riciclati.

Good Design

Giunto alla sua 70° edizione, Good Design è il più antico e prestigioso programma di premi organizzato a livello mondiale. Fondato a Chicago nel 1950 dall’ex curatore del MoMA Edgar Kaufmann, Jr., insieme a pionieri del design moderno come Charles e Ray Eames, Russel Wright, George Nelson ed Eero Saarinen, Good Design onora i risultati annuali dei migliori grafici e produttori mondiali per la loro ricerca di una straordinaria eccellenza del design.

Da oltre sette decenni dalla sua istituzione, il Chicago Athenaeum porta avanti l’organizzazione del programma per trasmettere una rinnovata consapevolezza sul design contemporaneo e per onorare sia i prodotti che i leader di settore che si sono distinti per design e produzione, stabilendo nuove direzioni e lanciando prodotti competitivi nel mercato mondiale.

Fonte: Pininfarina

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.