Collaborazione strategica tra Pininfarina, Bosch e Benteler

Pininfarina, Bosch e Benteler

Le case automobilistiche potranno ora avere nuove piattaforme modulari per veicoli elettrici grazie alla collaborazione tra Pininfarina, Bosch e Benteler.

Queste aziende hanno siglato una collaborazione strategica per unire le rispettive competenze nell’integrazione dei veicoli, in modo di affrontare insieme il mercato con un pacchetto completo. L’obiettivo finale è un nuovo piano di mobilità elettrica modulare, scalabile e su misura, sviluppato insieme ai futuri clienti, che potranno anche contare su un vantaggio impareggiabile: uno stile unico firmato dalla leggendaria design house Pininfarina.

Grazie a questa collaborazione strategica, Bosch, Benteler e Pininfarina SpA sono ora in grado di offrire alle case automobilistiche una prototipazione rapida, nonché servizi completi di sviluppo di prodotti e veicoli fino all’inizio della produzione. Questa prototipazione si basa su una soluzione di rolling chassis collaudata da Bosch e Benteler che fornisce un design predefinito, è completamente funzionale e immediatamente applicabile allo sviluppo di veicoli elettrici. Ciò permette al cliente di risparmiare tempo e denaro, accelerando ulteriormente il time-to-market.

Pininfarina, Bosch e BentelerCon l’entrata in squadra di Pininfarina SpA, celebre azienda italiana dedita al design e all’engineering automobilistico, Bosch e Benteler completano la loro collaborazione già in corso per il rolling chassis.

Con Pininfarina vengono inclusi lo stile e il tophat engineering, per un legame ottimizzato con la carrozzeria dell’auto. In questo modo possono garantire ai produttori di automobili un’offerta ancora più ampia rispetto al solo rolling chassis.

Spinte dai megatrend della trasmissione elettrica, le case automobilistiche sono sempre più spesso alla ricerca di soluzioni costituite da sistemi pre-validati che offrano un modo semplice e affidabile per costruire nuovi veicoli elettrici da zero. Ciò vale ancora di più nel mondo delle start-up, in particolare per quelle con un posizionamento premium o semi-premium, alla ricerca di una piattaforma. Bosch, Benteler e Pininfarina SpA si supportano nello sviluppo di un “packaging” dedicato nato per l’elettrico, in parallelo alle piattaforme esistenti.

Nell’aprile del 2019 Bosch e Benteler hanno annunciato la loro cooperazione per lo sviluppo di un rolling chassis elettrico. Tale piattaforma spazia da moduli pre-integrati a soluzioni complete di rolling chassis. La piattaforma segue un approccio modulare ed è scalabile per diversi segmenti automobilistici.

La cooperazione per lo sviluppo tra Bosch e Benteler riunisce l’esperienza di entrambe le aziende per l’integrazione dei sistemi di moduli elettrici e le soluzioni di rolling chassis.

Benteler comprende le esigenze imposte dal rolling chassis sui prodotti e sui sistemi nel settore automotive ed è responsabile dell’integrazione meccanica. Ciò include soluzioni tecniche integrate per la gestione dei crash, un pacco batterie flessibile e scalabile e la gestione termica integrata.

Bosch si occupa di componenti e sottosistemi elettrici e elettronici (es. comandi del veicolo, azionamenti elettrici sistema di sterzo e frenante). Questo comprende l’integrazione di software e sistemi e i servizi per la sicurezza.

Pininfarina SpA, con i suoi 90 anni di esperienza ne settore automotive, fornirà uno stile unico ed elegante e l’apporto ingegneristico, integrando la struttura superiore della carrozzeria con il telaio. Grazie alla sua esperienza nell’integrazione veicoli, Pininfarina Sp possiede il know-how necessario per combinar i singoli componenti nell’auto, in conformità con i requisiti di installazione e funzionalità, e per fornire l’adeguata integrazione di sistemi avanzati di assistenza alla guida, garantendo prestazioni insuperabili durante la guida e il parcheggio.

Fonte: Pininfarina

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.