Pininfarina studia e prevede la mobilità del futuro con AutonoMIA

Pininfarina autonomia

Nel 90esimo anniversario, Pininfarina continua a disegnare il futuro come ha fatto dalla sua fondazione, ora con il lancio di AutonoMIA.

Leader nel design e nell’ingegneria automotive, la società di Torino amplia ulteriormente la sua offerta ai clienti automotive attraverso la concezione, il design e la realizzazione di User Experience, nella forma di un dimostratore di esperienza a bordo altamente “responsive” e multisensoriale, chiamato appunto AutonoMIA.

AutonoMIA è un’esplorazione immersiva su come la tecnologia, dall’intelligenza artificiale al 5G, dal display alle tecnologie tattili, dai sensori alle interfacce naturali, può essere sfruttata per reinventare l’esperienza di guida. È uno strumento che i designer useranno per l’evoluzione continua del pensiero sulla guida del futuro e, utilizzandolo, fornirà dati attraverso cui gli attori coinvolti potranno accrescere la loro conoscenza. AutonoMIA è anche una risorsa che può essere sfruttata, personalizzata e ulteriormente sviluppata per i clienti Pininfarina.

Pininfarina autonomiaAutonoMIA nasce grazie a nuove partnership strategiche.

La principale collaborazione è con ART. La società umbra ha messo a disposizione la propria esperienza nella User Interface per i cockpit in ambito automobilistico, e ha fornito la propria piattaforma di infotainment, altamente avanzata e customizzabile. ART ha fornito tutto l’hardware di AutonoMIA e ha sviluppato tutto il middleware necessario.

A sua volta, il livello applicativo è stato progettato in stretta collaborazione e sviluppato da Siili Auto, una delle principali società finlandesi di sviluppo di software automobilistico.

I sedili e tutte le parti imbottite sono stati forniti da ARAS.

AutonoMIA – spiega l’AD di Pininfarina, Silvio Pietro Angorimostra come Pininfarina possa combinare experience design e tecnologia creativa, reinventando l’esperienza a bordo in un momento in cui digitalizzazione, connettività, dati e intelligenza artificiale stanno sostanzialmente ridefinendo la mobilità. Con il suo team di Experience Design e i suoi Partner, Pininfarina oggi supporta i suoi clienti attraverso esperienze di mobilità che stanno diventando sempre più digitali.

AutonoMIA è un’esperienza progettata per adattarsi e rispondere a persone e contesti di utilizzo, sfruttando i diversi elementi dell’interfaccia su cui si basa per creare un’esperienza multisensoriale e reattiva che crei magia ed un impatto positivo all’interno e intorno all’auto. Tra gli altri, AutonoMIA reinventa in particolare la funzione, la posizione, l’uso individuale e combinato degli schermi all’interno della vettura.

In futuro, AutonoMIA sarà in grado di basarsi sulla vera esperienza di realtà aumentata fornita dal partner di Pininfarina WayRay, la cui tecnologia AR olografica presenta un nuovo head-up display che riproduce sul parabrezza contenuti a colori e nuove applicazioni nella guida autonoma, nella mobilità urbana e nell’infotainment.

Fonte: Pininfarina

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.