Debutto mondiale della piattaforma modulare elettrica Volkswagen MEB

piattaforma modulare elettrica Volkswagen MEB

Volkswagen lancia la campagna “electric for all” annunciando innovativi veicoli elettrici a prezzi sostenibili con il debutto della piattaforma modulare elettrica MEB.

piattaforma modulare elettrica Volkswagen MEBCosì continua l’impegno di Volkswagen nel portare avanti la transizione verso la mobilità elettrica che ora si arricchisce della campagna Electric For All della casa di Wolfsburg, pronta a mettere su strada modelli attraenti a prezzi sostenibili, segnando una svolta nella diffusione dei veicoli elettrici.

L’offensiva elettrica è basata sulla piattaforma modulare elettrica MEB, una base tecnologica sviluppata appositamente per i veicoli elettrici. La produzione della Volkswagen ID., il primo modello di serie basato sulla piattaforma MEB, comincerà a Zwickau alla fine del 2019.

Al lancio della campagna Electric For All, media provenienti da tutto il mondo hanno potuto scoprire per la prima volta nel dettaglio la base tecnologica della I.D. durante un workshop alla Gläserne Manufaktur di Dresda. Qui la Volkswagen ha mostrato il pezzo forte della piattaforma MEB, il telaio senza carrozzeria o gli interni che verranno usati nei modelli di serie. La Volkswagen sta anche prendendo l’iniziativa per quel che riguarda l’infrastruttura di ricarica: a Dresda debutta anche un prototipo della Volks-Wallbox, un sistema sostenibile che rende facile e conveniente ricaricare la gamma ID. a casa.

piattaforma modulare elettrica Volkswagen MEBElectric For All è allo stesso tempo la visione e la promessa della marca Volkswagen: ossia rendere accessibili a molti Clienti le tecnologie più innovative. La piattaforma MEB è la base dell’auto elettrica “per tutti”: permette di ottenere un rapporto costi/benefici finora irraggiungibile e sarà fondamentale per trasformare i veicoli elettrici da prodotti di nicchia a bestseller.

Il Membro del Consiglio d’Amministrazione Responsabile della E-Mobility Thomas Ulbrich ha commentato:

Renderemo popolari le auto elettriche e cercheremo di attrarre più persone possibili. La piattaforma MEB è uno dei progetti più importanti nella storia della Volkswagen, una pietra miliare tecnologica simile al passaggio dal Maggiolino alla Golf.

MEB, la piattaforma tecnologica per l’era elettrica

La strategia delle piattaforme modulari è uno dei punti forti della Volkswagen. Testimonia l’impegno e le risorse che la Marca e il Gruppo stanno investendo nella mobilità elettrica. Thomas Ulbrich ha affermato:

Stiamo sfruttando al meglio le opportunità che l’auto elettrica offre e allo stesso tempo stiamo creando importanti economie di scala. Circa 10 milioni di veicoli in tutto il Gruppo saranno basati su questa piattaforma nella sola prima generazione. La piattaforma MEB è la colonna portante economica e tecnologica dell’auto elettrica ‘per tutti’.

piattaforma modulare elettrica Volkswagen MEBCome ha spiegato il Responsabile della Gamma E-Mobility Christian Senger, la piattaforma MEB offre notevoli vantaggi per i Clienti:

La ID. sarà una pietra miliare dell’avanzamento tecnologico. Sarà la prima auto elettrica completamente connessa con una versatilità totale e quotidiana che milioni di persone potranno permettersi”. La piattaforma MEB, per esempio, darà la possibilità di installare batterie più grandi per aumentare l’autonomia. “L’auto tiene la strada molto bene grazie alla batteria piatta collocata nel pianale e il volume interno è molto ampio; stiamo facendo grandi passi avanti nell’impressione di spaziosità.

Inoltre, la piattaforma MEB mette insieme tutta la competenza produttiva della Volkswagen: non è una base tecnica per veicoli a combustione interna convertita successivamente, ma è stata progettata sin dall’inizio per essere esclusivamente e specificamente elettrica.

Come dice Ulbrich:

La nostra piattaforma modulare trasversale MQB ha già dimostrato che la Volkswagen è uno dei costruttori di piattaforme modulari di maggior successo nell’industria automobilistica. Ora, stiamo trasferendo queste competenze e questa strategia all’era elettrica. Entro la fine del 2022,  quattro Marche del Gruppo lanceranno 27 modelli basati sulla piattaforma MEB in tutto il mondo, che andranno dalle compatte al van Bulli. È qualcosa di davvero unico.

Tutti i membri della famiglia ID. sono stati progettati per la carica rapida.

piattaforma modulare elettrica Volkswagen MEBUtilizzando tale tecnologia, la batteria può essere ricaricata dell’80% in circa 30 minuti grazie a un sistema completamente nuovo e molto più capace sviluppato dalla divisione Componenti del Gruppo Volkswagen.

Senger ha spiegato:

L’utilizzo di una nuova generazione di batterie ad alte prestazioni inizia con i modelli ID.. Grazie al loro design modulare e alla struttura multi-cella, queste batterie possono essere utilizzate in modelli ID. di dimensioni diverse.

Famiglia ID., la mobilità elettrica Made in Germany

Sotto ogni punto di vista, la Volkswagen ID. sarà un’auto elettrica costruita in Germania. La maggior parte degli stabilimenti Volkswagen in Germania sono coinvolti nello sviluppo e nella produzione delle piattaforma modulare elettrica Volkswagen MEBprime auto elettriche basate sulla piattaforma MEB, inclusi i siti della divisione Componenti di Braunschweig, Salzgitter e Kassel. In questi tre stabilimenti, l’Azienda ha investito 1,3 miliardi dei 6 miliardi di Euro stanziati per la mobilità elettrica.

La ID. è stata concepita e sviluppata dalle Unità di Produzione Gamma Elettrica e di Ricerca e Sviluppo dello stabilimento principale di Wolfsburg.

Qui, nella Pilot Hall, sono anche costruiti i modelli di pre-serie che vengono poi sottoposti a test nel Centro Prove di Ehra-Lessien.

Zwickau e Dresda

La Volkswagen costruirà i modelli di serie della gamma ID. in Sassonia

1,2 miliardi di Euro sono stati investiti a Zwickau affinché diventasse il primo stabilimento dedicato alla piattaforma MEB e il più grande centro di competenza sulla mobilità elettrica in Europa. La Gläserne Manufaktur ha cominciato a costruire la Volkswagen e-Golf nell’aprile 2017. Lo stabilimento si sta trasformando in un “Centro per la Mobilità del Futuro”.

Clienti e visitatori possono avere un incontro interattivo con la tecnologia elettrica e la digitalizzazione per scoprire di più sul futuro della mobilità.

Braunschweig

piattaforma modulare elettrica Volkswagen MEBLo stabilimento di Braunschweig assemblerà il sistema delle batterie, il cuore della ID.. Questa fabbrica dal lungo passato realizza già le batterie per la e-up!, la e-Golf e la ibrida plug-in Passat GTE. Braunschweig è già oggi specializzata in batterie e assemblaggio e ha ampie competenze nell’elettronica di potenza, nei sistemi di raffreddamento delle batterie e nei software di gestione. Lo stabilimento è in fase di ampliamento per arrivare a costruire in futuro fino a mezzo milione di batterie l’anno.

Salzgitter

Quest’anno, lo stabilimento avvierà la pre-produzione di rotori e statori per la piattaforma MEB. Il Centro di Eccellenza per le Batterie (CoE) sta accumulando competenze nello sviluppo e nella produzione di celle e moduli batteria. Per ora c’è un laboratorio sperimentale cui seguirà una linea pilota, con l’obiettivo di accumulare esperienza nella produzione.

Kassel

Lo stabilimento di Kassel è già da molti anni il centro di competenza per la trazione elettrica. La produzione del sistema di trazione elettrico della piattaforma MEB sviluppato dalla divisione Componenti per la marca Volkswagen comincerà alla fine di quest’anno. Il sito è il riferimento per motori elettrici efficienti e di qualità.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.