Presentato il piano d’azione per la mobilità sostenibile di Škoda

Presentato il piano d’azione per la mobilità sostenibile di Škoda

Il piano d’azione nel contesto della Next Level – Škoda Strategy 2030 è la base del processo di decarbonizzazione di Škoda Auto.

L’attenzione non solo è rivolta ad accelerare la diffusione della mobilità elettrica, ma anche alla produzione e alla gestione sostenibile dei veicoli elettrici a batteria, comprese le catene di fornitura.

A tal fine, Škoda Auto si impegna a utilizzare, tra gli altri, materiali riciclabili nelle sue auto e a riciclare le batterie ad alta tensione dei veicoli elettrici.

La sostenibilità al centro della Next Level – Škoda Strategy 2030

Presentato il piano d’azione per la mobilità sostenibile di ŠkodaLa Casa Boema ha definito la sostenibilità un punto chiave della Next Level – Škoda Strategy 2030, a tal fine si è posta obiettivi ambiziosi per ridurre efficacemente l’impronta di CO2 delle sue attività commerciali lungo l’intera catena di valore. Nell’ultimo anno, gli investimenti di Škoda Auto in questo settore – insieme a una comunicazione completa e trasparente sui temi dell’ambiente, degli affari sociali, della governance e della finanza – hanno aiutato il Gruppo Volkswagen a diventare la prima azienda automobilistica al mondo a soddisfare i requisiti di rendicontazione del Piano d’Azione per la Finanza Sostenibile dell’Unione Europea e della Tassonomia UE.

Espansione della mobilità elettrica

Škoda Auto lancerà tre nuovi modelli completamente elettrici entro il 2026 e altri ne seguiranno. La Casa Boema mira ad aumentare la quota di veicoli completamente elettrici nelle vendite europee a oltre il 70% entro il 2030 inoltre, grazie alla continua espansione della mobilità elettrica, intende ridurre le emissioni di CO2 della propria flotta di oltre il 50% entro lo stesso anno, rispetto al 2020.

Decarbonizzazione della produzione

Presentato il piano d’azione per la mobilità sostenibile di ŠkodaŠkoda Auto sta avvalendosi, in misura sempre maggiore, di energie rinnovabili per la produzione dei suoi veicoli riducendo, così, in modo significativo le emissioni di CO2 nella produzione; da ciò deriva una sensibile riduzione delle emissioni nette di carbonio che sarà, entro il 2030, pari a zero in ognuno dei suoi tre stabilimenti. Gli impianti di produzione in India, invece, saranno completamente a zero emissioni di CO2 già entro il 2025. Lo stabilimento di componentistica di Vrchlabí ha raggiunto questo obiettivo alla fine del 2020.

Oltre all’utilizzo di energie rinnovabili, le misure globali comprendono anche il riciclaggio dei rifiuti, l’utilizzo di materiali e processi efficienti dal punto di vista delle risorse e una logistica prevalentemente verde. Škoda Auto sostiene, inoltre, la costruzione di un parco eolico a Moravice-Melč, nell’area Est della Repubblica Ceca, in collaborazione con Ško-Energo.

Ciclo sostenibile dei materiali e secondo ciclo di vita delle batterie

Škoda Auto sceglie sempre con maggiore frequenza materiali naturali, riciclati e riciclabili, come ad esempio quelli utilizzati per realizzare la nuova concept car Škoda Vision 7S. Oltre ai metalli e al vetro, le plastiche riciclate vengono già incorporate nei nuovi veicoli. Škoda Enyaq iV, ad esempio, è dotata di sedili con rivestimenti realizzati in lana vergine e bottiglie di PET riciclate. I prossimi step prevedono materiali compositi realizzati con plastica e fibre di barbabietola da zucchero o della pianta di canna, Miscanthus. A questi, la Casa Boema sta studiando anche l’impiego di materiali aggiuntivi, quali buccia di riso, canapa, sughero e fibre di cocco.

Škoda sta impiegando le batterie ad alta tensione usate dei veicoli elettrici in sistemi di accumulo di energia statici prima di riciclarle. Questo secondo ciclo di vita riduce efficacemente l’impronta di CO2 delle batterie.

Funzionamento climaticamente neutro dei veicoli elettrici

Presentato il piano d’azione per la mobilità sostenibile di ŠkodaL’approccio olistico di Škoda Auto alla sostenibilità non si limita alla produzione a zero emissioni di CO2, ma include anche il funzionamento delle auto elettriche con emissioni praticamente nulle. I veicoli Škoda Enyaq iV vengono già consegnati ai clienti con certificazione di bilancio neutro delle emissioni. La Casa automobilistica compensa le emissioni di CO2, attualmente inevitabili durante la produzione, acquistando crediti certificati. Inoltre, l’Azienda sostiene l’espansione delle fonti di energia rinnovabili in Europa: il coinvolgimento nella costruzione di un nuovo parco eolico in Finlandia ne è un esempio. Con un volume di energia calcolato di 570 GWh ogni anno, l’impianto produrrà in futuro energia green sufficiente a rifornire di elettricità circa 150.000 famiglie o ad alimentare i veicoli elettrici Škoda a zero emissioni locali.

Consiglio Esterno per la Sostenibilità, di nuova istituzione, con esperti Internazionali

Škoda Auto ha istituito il proprio Consiglio Esterno per la Sostenibilità nel novembre 2021. Il gruppo, esterno e indipendente, è composto da cinque specialisti di fama internazionale che consigliano il Consiglio di Gestione rispetto all’attuazione delle misure di sostenibilità pianificate oltreché nuove prospettive, impulsi e approcci. In questo modo la Casa automobilistica è una delle prime aziende della Repubblica Ceca ad avvalersi delle competenze del proprio comitato in questo settore.

Ampia formazione per i concessionari Škoda e ulteriori attività di sostenibilità

Presentato il piano d’azione per la mobilità sostenibile di ŠkodaNel suo percorso verso una maggiore sostenibilità, Škoda sta coinvolgendo sistematicamente i suoi 3.200 Concessionari in tutto il mondo. Un concetto è ben chiaro: anche piccole misure possono ridurre l’impronta di carbonio, ad esempio offrire biciclette come veicoli sostitutivi per i Clienti durante il servizio di manutenzione. Oltre al GreenRetail, nel settore della vendita al dettaglio, il GreenProduct si concentra su veicoli il più possibile ecologici e il GreenFactory è dedicato alla produzione sostenibile. Le misure di sostenibilità dell’azienda si basano sulla dichiarazione della missione ambientale del Gruppo Volkswagen “goTOzero”. La politica comprende i temi del cambiamento climatico, delle risorse, della qualità dell’aria e della conformità ambientale.

Nell’ambito di questa politica, l’iniziativa #Project1Hour invita i 660.000 dipendenti del Gruppo Volkswagen a considerare il proprio contributo alla sostenibilità e alla protezione del clima in occasione della Giornata della Terra che si celebra ogni anno, il 22 aprile. Nel 2022, i dipendenti di Škoda Auto e delle sue filiali SAVWIPL India, nonché di Škoda Auto Germania e Škoda Auto Slovacchia hanno preso parte attivamente alla campagna.

Fonte: Škoda Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.