Peugeot e-2008 sfida il Sempione nel “Grand Tour of Switzerland”

Peugeot e-2008 sfida il Sempione nel “Grand Tour of Switzerland”

L’incremento dell’autonomia dell’elettrica Peugeot e-2008 permette di considerare viaggi anche ben al di fuori del perimetro cittadino.

La batteria da 50 kWh che equipaggia la e-2008 e un’attenta gestione dell’energia, permette di arrivare a percorrere fino a 345 km (WLTP).

Per dimostrarlo, il SUV più compatto della Casa del Leone ha lanciato il guanto di sfida allo storico passo che collega Italia e Svizzera, il Sempione.

I diversi Drive Mode selezionabili ed il recupero dell’energia in frenata contribuiscono alla sapiente gestione energetica ed esaltano il piacere di una guida in grado di esprimere differenti stati d’animo o esigenze di autonomia / prestazioni.

Peugeot e-2008 sfida il Sempione nel “Grand Tour of Switzerland”Il SUV del Leone ha percorso l’iconico passo voluto da Napoleone Bonaparte, oggi costellato di gallerie attraverso le quali ha rapidamente raggiunto i 2.005 metri di altitudine del valico.

La parola “Sempione” equivale ad un’autentica istituzione nello stradario del Nord-Ovest italiano, ricordando le ambizioni di conquista di Napoleone Bonaparte nei confronti del Belpaese. Non è un caso, quindi, se l’arrivo di questo storico percorso sia stato fissato a Milano, in corrispondenza di Foro Bonaparte. Il lungo viale alberato di Corso Sempione sfocia in quel trionfale Arco della Pace che continua a rappresentare uno dei volti più conosciuti della città meneghina.

Proprio da Milano è iniziato il viaggio a bordo di Peugeot e-2008, SUV compatto che interpreta alla perfezione il momento storico che stiamo vivendo, un modello che si fa notare ed apprezzare per quel design che non lascia indifferenti e invita alla transizione energetica grazie ad un powertrain 100% elettrico alternativo alle versioni benzina o Diesel presenti in gamma. Nei suoi 4,30 metri di lunghezza, si concentra l’espressione di una generosa abitabilità in contrapposizione alla compattezza esterna.

Con 345 km di autonomia (secondo il ciclo WLTP), Peugeot e-2008 si presta ad una mobilità in grado di plasmarsi alla semplice pressione di un tasto. Dal pulsante “Drive Mode” i parametri di potenza e coppia vengono modulati su 3 distinte posizioni: con Eco, Normal e Sport si passa da 60 a 100 kW di potenza, mentre la coppia sale da 180 fino a 260 Nm. In questo modo il legame diretto tra prestazioni ed autonomia risponde a differenti scenari di guida, oppure allo stato d’animo del guidatore.

Da Milano, il collegamento autostradale con il confine italo-svizzero è comodo e veloce. Prima di arrivare al confine, la piccola stazione di Iselle offre anche un collegamento ferroviario che piace a parecchi turisti: l’auto può essere caricata su appositi vagoni, permettendo il raggiungimento della cittadina svizzera di Briga, nel Canton Vallese, in soli 20 minuti con 26 CHF di biglietto a prescindere dal numero di passeggeri. Il traforo, da 19 km di lunghezza, fu originariamente costruito per garantire collegamenti anche durante la più rigida stagione invernale, quando notoriamente i passi alpini possono essere chiusi a causa del maltempo.

Peugeot e-2008 sfida il Sempione nel “Grand Tour of Switzerland”Salendo verso il Passo del Sempione, Peugeot e-2008 sfoggia tutta la grinta dei 136 CV e 260 Nm di coppia della modalità Sport, per una appagante scalata a zero emissioni. La compattezza del volante, elemento fondamentale dell’architettura Peugeot i-Cockpit®, si dimostra essenziale nell’esaltare l’agilità sugli ampi tornanti dello storico percorso.

Prima di raggiungere il valico, è anche possibile percorrere a piedi un piccolo tratto dell’originale mulattiera, segnalata come Via Stockalper, voluta a metà del XVII secolo dal commerciante di Briga Kaspar Jodok von Stockalper per il trasporto del sale.

Arrivati al valico, sul lato destro spicca l’Ospizio dei Canonici del Gran San Bernardo, mentre una breve passeggiata porta all’aquila in pietra, che con i suoi otto metri di altezza ricorda la Seconda Guerra Mondiale.

Peugeot e-2008 sfida il Sempione nel “Grand Tour of Switzerland”A questo punto, inizia la discesa di Peugeot e-2008 verso Briga, invogliando al passaggio dei Drive Mode su Eco ed all’inserimento della modalità B (come Brake, freno) dal selettore cambio. In questo modo, il recupero di energia in rilascio diventa ancora più sostanzioso, grazie ad un’azione pari all’effetto del freno motore in discesa.

Grazie a queste soluzioni, l’arrivo a Briga mostra un ragguardevole aumento dell’autonomia residua, con il nostro riscontro di 70 km guadagnati rispetto all’inizio della lunga discesa verso il fondo valle.

A Briga, la visita al Castello Stockalper è libera, e permette di scoprire il suo stile barocco e i maestosi giardini con le siepi tagliate ad arte. Da qui è anche possibile decidere di iniziare a seguire il “Grand Tour of Switzerland”, percorso circolare su più tappe per oltre 1.600 km: attraversa 46 attrazioni, 5 passi alpini, 13 siti patrimonio mondiale UNESCO e 22 laghi.

Consigliato da aprile ad ottobre, il Grand Tour of Switzerland oggi è costellato di 200 stazioni di ricarica, in grado di esaltare quell’evoluzione che l’offerta propulsiva di Peugeot 2008 da tempo offre ai clienti, in nome di un nuovo equilibrio tra sostenibilità ambientale e l’originale piacere di guida della Casa del Leone.

Fonte: Peugeot Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.