Le novità per la mobilità sostenibile da Petronas ad Autopromotec

Petronas Autopromotec

Petronas Lubricants International (PLI) ha esposto ad Autopromotec diverse gamme di fluidi e lubrificanti, tra cui Petronas IONA, pensato per la mobilità elettrica.

La casa malese di olii e lubrificanti ha anche esposto la nuova gamma Petronas Syntium con CoolTech, che porta la più recente tecnologia “dalla pista alla strada” nei più avanzati lubrificanti per sistemi di propulsione. La gamma include il primo lubrificante per vetture ibride e segna una nuova pietra miliare per Petronas.

Petronas Syntium 7000 Hybrid 0W-20 fornisce protezione contro la Low Speed Pre-Ignition (LSPI – preaccensione a basso regime) per i veicoli alimentati a benzina ad iniezione diretta con turbocompressore e soddisfa le specifiche API SN PLUS più recenti. Per queste sue caratteristiche, è un lubrificante per tutti i tipi di autovetture, in particolare è adatto ai veicoli ibridi benzina-elettrici e a quelli ad alte prestazioni, dotati di dispositivi per il controllo delle emissioni, alimentazione a iniezione, multivalvole e turbocompressori o compressori che operano nelle condizioni più severe.

Petronas AutopromotecPetronas Syntium 7000 Hybrid 0W-20 affronta e vince le sfide lanciate dalla propulsione ibrida e garantisce alti livelli di sostenibilità. Offre un’eccezionale protezione dall’usura dovuta al maggior numero di riavvii del motore (Start & Stop) che aumentano il carico e le sollecitazioni sia dell’albero motore sia del sistema di distribuzione delle valvole, consente un’eccellente dissipazione del calore generato all’interno dei cilindri delle motorizzazioni ibride e aumenta la fuel economy prevenendo gli accumuli di depositi da morchie, lacche, usura del sistema di distribuzione e delle fasce elastiche che nei test sui motori ibridi si sono rivelati maggiori.

La gamma Petronas Syntium è parte della suite Petronas Fluid Technology Solutions, e, insieme ai carburanti Petronas Primax e ai fluidi per trasmissioni Petronas Tutela, ha svolto un ruolo fondamentale per consentire a Mercedes-AMG Petronas Motorsport di vincere 5 Campionati di Formula 1 Piloti e Costruttori fin dall’inizio, nel 2014, dell’era degli ibridi in F1.

Petronas IONA: la mobilità elettrica secondo Petronas

Petronas AutopromotecPetronas Lubricants International (PLI) entra nel mercato dei fluidi per veicoli elettrici (EV) con la gamma Petronas iona che comprende lubrificanti specifici per veicoli elettrici.

I prodotti della linea Petronas Iona, presentati in anteprima nel marzo scorso al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra, fanno parte del programma di sostenibilità promosso da Petronas al fine di contrastare i cambiamenti climatici e ridurre le emissioni di CO2 grazie alla propria tecnologia applicata ai fluidi e rappresentano la risposta di PLI alle esigenze in costante evoluzione della nuova mobilità.

In questo ambito, Petronas annuncia anche l’avvio di una ricerca nel settore per individuare le sfide e le opportunità future nell’ambito dell’innovazione tecnologica applicata ai fluidi a supporto del progresso nelle prestazioni dei veicoli elettrici. I risultati saranno condivisi con i partner chiave nel corso di un Simposio sui Fluidi per Veicoli Elettrici che verrà organizzato da PLI nel corso dell’anno.

I Fluidi per Veicoli Elettrici Petronas iona sono la risposta al mondo della mobilità e alla sua continua evoluzione. I due lubrificanti lanciati sono progettati per sfidare lo stato dell’arte attuale e garantire prestazioni ottimizzate e durabilità dei componenti per le attuali trasmissioni per veicoli elettrici, integrate e non, dove il motore elettrico è in contatto diretto o meccanicamente mantenuto separato dall’olio del cambio.

Il mondo oggi sta ponendo sempre più enfasi sulla responsabilità ambientale e Petronas non si tira indietro. Nel settore automotive, i costruttori devono sottostare a regolamentazioni sempre più severe riguardo la riduzione delle emissioni di biossido di carbonio. Petronas è pronta fin da oggi e continua il lavoro di evoluzione della propria suite personalizzata di prodotti e servizi Fluid Technology Solutions per rispondere alle sfide future insieme ai suoi partner. L’impegno globale per una energia più pulita è un’opportunità per noi per lavorare in maniera collaborativa con i principali costruttori e sviluppare soluzioni fluide capaci di ridurre le emissioni di CO2 di un veicolo e alla portata di tutti – spiega Giuseppe D’Arrigo, Petronas Lubricants International Managing Director and Group Chief Executive Officer.

Nello scorso anno, PLI ha dedicato il 75% dei suoi investimenti in Ricerca & Tecnologia (R&T) per lo studio di soluzioni innovative in grado di contribuire a ridurre le emissioni di biossido di carbonio.

Fonte: Petronas Lubricants International

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.