Ordinabile in Italia Citroën ë-Berlingo Van

Ordinabile in Italia Citroën ë-Berlingo Van

E’ già possibile ordinare in Italia il veicolo commerciale leggero Citroën ë-Berlingo Van dotato di motorizzazione elettrica da 136 CV / 100 kW.

L’autonomia permette di percorrere fino a 275 km* e la sua motorizzazione elettrica lo rende adatto ad un uso versatile per garantire i trasferimenti quotidiani.

Citroën ë-Berlingo Van si rivolge in particolare alle piccole e medie imprese, ai fattorini, agli artigiani e ai negozianti che compiono frequenti viaggi su brevi distanze ed hanno bisogno di accedere in totale libertà alle zone soggette a limitazioni di traffico.

Ordinabile in Italia Citroën ë-Berlingo VanLa versione elettrica mantiene tutte le qualità del Berlingo Van, con un volume utile fino a 4,4 m3, una lunghezza utile fino a 3,44 m e tutta la modularità della cabina Extenso. L’head-up display e il nuovo schermo digitale ad alta definizione da 10″ migliorano la vita quotidiana dei professionisti.

La gamma di ë-Berlingo Van, disponibile in Italia a partire da 26.535 € IVA esclusa, viene proposta in due misure (M e XL da 4,40 m e 4,75m) ed è declinata in 5 versioni di cui una con doppia cabina mobile nella misura XL.

Il veicolo è stato equipaggiato con una batteria da 50 kWh, grazie alla quale ë-Berlingo Van offre la garanzia di una giornata di lavoro serena. L’installazione delle batterie sotto il pianale non influisce né sul volume di carico, né sulla lunghezza utile. Il carico utile è fino a 800 kg e il carico rimorchiabile di 750 kg è un punto di forza che contraddistingue tutte le versioni. Oltre che per le sue prestazioni di veicolo commerciale e per la sua modularità, Berlingo Van è apprezzato per gli equipaggiamenti al servizio del comfort e della sicurezza, e per il piacere di guida.

I professionisti più interessati sono generalmente flotte di piccole e medie dimensioni. Il 41% sono artigiani, imprese di costruzione o società addette alle consegne che spesso operano in aree urbane. Anche se il 58% di questi professionisti viaggia poco in autostrada e percorre in media solo 72 km al giorno, ha comunque bisogno di un veicolo versatile per poter coprire un tragitto di 250 km (distanza massima) nell’arco di una giornata. L’88% compie brevi spostamenti e la ricarica della batteria è necessaria durante il giorno solo per l’1,6% dei viaggi, dato che la stragrande maggioranza degli utilizzi permette di effettuare ricarica la sera dopo il lavoro.

*valore di omologazione nel ciclo WLTP – L’autonomia varia in base alla versione e ad una serie di fattori come lo stile di guida, le condizioni esterne, il tipo di strada percorsa e l’uso del riscaldamento.

La batteria à facile da ricaricare e si può effettuare una ricarica all’80% in soli 30 minuti da una colonnina di ricarica pubblica super-rapida. Con una presa Green’Up, ë-Berlingo Van è nel suo segmento il veicolo che permette di effettuare una ricarica della batteria da 0 al 100% durante la notte, in modo da essere pienamente operativi l’indomani per una giornata di lavoro.

Due pratiche app per guidare in tutta tranquillità in modalità elettrica

Ordinabile in Italia Citroën ë-Berlingo VanMy Citroën permette di gestire a distanza la ricarica della batteria (stato di carica e autonomia del veicolo, ricarica differita* usando lo smartphone) e il pre-condizionamento termico dell’abitacolo.

*E’ anche possibile impostare la ricarica differita a partire dal menu «Energy» sul touch-screen del veicolo. Quest’operazione è disponibile per la ricarica domestica (tipo 2) oppure rapida (tipo 3).

Charge My Car, app sviluppata da Free2Move Services, facilita la ricarica (e in Francia anche il parcheggio) offrendo l’accesso a più di 220.000 colonnine di ricarica, o permettendo di pianificare il miglior itinerario tenendo conto dell’autonomia residua del veicolo e della localizzazione delle colonnine di ricarica lungo il percorso (integrando le pause di ricarica, il tempo totale di ricarica, il tipo di presa, la modalità di accesso alle colonnine di ricarica ….) e per guadagnare tempo, i clienti possono pagare il consumo direttamente tramite l’app.

Berlingo Van, un modello di successo nel suo segmento

Con circa 1.900.000 unità vendute nel mondo sin dal lancio nel 1996, Citroën Berlingo Van occupa il 2° posto nel suo segmento dei veicoli commerciali leggeri in Europa con una quota di mercato del 17% nel 2020, e continua la sua crescita adattandosi alle esigenze in evoluzione dei suoi clienti.

ë-Berlingo Van, una soluzione ecologica ed economica

Il costo di utilizzo di ë-Berlingo Van è ridotto: il costo del consumo di elettricità è cinque volte inferiore al costo del carburante di un furgoncino con motore termico e, poiché la manutenzione del veicolo elettrico è semplificata, costa il 30% in meno. In assenza di filtro dell’olio, cambio o frizione, lo stress meccanico, l’usura o le rotture sono notevolmente ridotti e le pastiglie dei freni sono meno sollecitate grazie al sistema di recupero dell’energia in frenata.

Fonte: Citroën Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.