Opel con la gamma elettrica al Salone dell’Automobile di Bruxelles 2023

Opel con la gamma elettrica al Salone dell’Automobile di Bruxelles 2023

Dal 14 al 22 gennaio 2023 si terrà la 100esima edizione del Salone dell’Automobile di Bruxelles e Opel si presenta con la sua gamma elettrica o plug-in hybrid.

Molti di questi modelli verranno esposti per la prima volta, quale Opel Astra Electric.

Debutteranno in pubblico anche i nuovi veicoli del marchio sportivo GSe, la Opel Astra Sports Tourer GSe e il SUV top di gamma Opel Grandland GSe, mentre Opel Mokka inizierà l’anno con il nuovo nome di Opel Mokka Electric con una nuova batteria e il 20 per cento di autonomia in più rispetto al passato. La gamma delle automobili elettrificate presenti a Bruxelles sarà completata dalla piccola più venduta, la Opel Corsa-e. Da ultimo, ma non per questo meno importante, Opel dimostrerà il proprio approccio all’elettrificazione dei veicoli commerciali con Opel Combo-e e Opel Vivaro-e, “International Van of the Year 2021”.

A Bruxelles apriamo il prossimo capitolo della nostra offensiva di elettrificazione con l’anteprima della nuova Opel Astra Electric – ha dichiarato Florian Huettl, CEO Opel. La prima Opel Astra 100% elettrica darà una spinta ulteriore alla mobilità elettrica in un segmento importante come quello delle compatte. Inoltre, la nostra gamma totalmente elettrificata dimostra che stiamo compiendo grandi passi verso il nostro obiettivo di diventare un marchio completamente elettrico. E sono sempre di più i clienti che utilizzano la nostra offerta digitale per le ‘Vendite Online’ – adesso anche in Belgio.

Opel Astra Electric: la prima Astra 100% elettrica

Opel con la gamma elettrica al Salone dell’Automobile di Bruxelles 2023“Su il sipario” a Bruxelles per Opel Astra Electric, dotata di batteria agli ioni di litio da 54 kWh che accumula energia sufficiente per consentire alla nuova Opel Astra Electric di percorrere fino a 416 chilometri a emissioni zero, nel ciclo WLTP3. Quando è necessario ricaricare Opel Astra elettrica a batteria, è sufficiente un breve “pit stop” presso una colonnina di ricarica. La batteria di Opel Astra Electric può infatti essere caricata all’80 per cento in circa 30 minuti presso una stazione di ricarica rapida da 100 kW a corrente continua. Inoltre, Opel Astra 100% elettrica è dotata di serie del caricatore di bordo trifase da 11 kW per una ricarica rapida in corrente alternata presso la wallbox domestica.

Il motore elettrico genera 115 kW/156 CV e ben 270 Nm di coppia massima – a garanzia di accelerazioni rapide. La nuova Opel Astra Electric raggiunge una velocità massima di 170 km/h. Il modello 5 porte, proprio come la station wagon Opel Astra Sports Tourer Electric che arriverà in seguito, offre tanto piacere di guida in modo responsabile a zero emissioni locali.

Opel Astra GSe, Opel Astra Sports Tourer GSe e Opel Grandland GSe

L’abbreviazione GSe adesso significa “Grand Sport Electric” e a Bruxelles vengono presentati i modelli top Opel Astra Sports Tourer GSe e Opel Grandland GSe. Le nuove vetture diventano i riferimenti dal punto di vista telaistico per il coinvolgimento e la risposta ai comandi del guidatore. I modelli GSe sono stati concepiti per essere ancora più agili e precisi. Sterzo, sospensioni e freni rispondono immediatamente e direttamente ai comandi impartiti dal guidatore. La tecnologia Koni FSD permette di tarare le caratteristiche degli ammortizzatori in base alla situazione, e assicurare così precisione, maneggevolezza e comfort.

Con una potenza di sistema di 165 kW/225 CV e una coppia massima di ben 360 Nm, la nuova Opel Astra Sports Tourer GSe e la 5 porte Opel Astra GSe offrono pura emozione (consumo di carburante nel ciclo WLTP4: 1,2-1,1 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 26-25 g/km; dati preliminari, ciclo misto). Opel Grandland GSe unisce la potenza del motore turbo benzina 1.6 litri e di due motori elettrici – uno su ogni asse. Il risultato è una potenza di sistema fino a 221 kW/300 CV (consumo di carburante nel ciclo WLTP4: 1,3 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 31-29 g/km; dati preliminari ponderati nel ciclo misto). La trazione plug-in hybrid rende Opel Grandland GSe un SUV potente e sportivo con trazione integrale elettrica permanente e un’aderenza eccellente e garantisce un’accelerazione con partenza da fermo ai vertici del segmento. Infatti, in soli 6,1 secondi Opel Grandland GSe passa da 0 a 100 km/h – e se si vuole, raggiunge anche una velocità massima di 235 km/h (135 km/h in modalità puramente elettrica).

Opel Mokka Electric: il SUV compatto di grande successo diventa ancora migliore

Opel con la gamma elettrica al Salone dell’Automobile di Bruxelles 2023Opel Mokka continua a lasciare il segno: è la prima Opel con l’Opel Vizor, il nuovo volto del marchio, si distingue per il design netto e audace, monta il Pure Panel, il posto guida completamente digitale, ed è diventato uno dei modelli più venduti del segmento B-SUV. Sempre più clienti scelgono la versione elettrica a batteria – in Germania di recente addirittura circa il 65 per cento. Con il nuovo nome di Opel Mokka Electric, il “vincitore del Volante d’Oro 2021”5 è ancora più versatile – e in futuro sarà disponibile a richiesta con una batteria di dimensioni maggiori. Con la nuova batteria da 54 kWh, Opel Mokka Electric potrà percorrere fino a 406 chilometri a zero emissioni locali nel ciclo WLTP.

Quando si parla di piacere di guida elettrico a batteria in Opel, c’è ovviamente un modello di grandissimo successo che non può essere trascurato: la Opel Corsa-e. Ha dato il via all’offensiva elettrica di Opel nel 2019 ed è diventata una piccola assolutamente desiderata. Agile, pratica e a zero emissioni locali, dal lancio ha conquistato la stampa specializzata e il pubblico, oltre a vincere il “Volante d’Oro”6 nel 2020.

Già completamente elettrica: la gamma di veicoli commerciali leggeri Opel

Opel con la gamma elettrica al Salone dell’Automobile di Bruxelles 2023
Opel Vivaro-e (Langversion/Long version)

Opel sfrutta anche la propria presenza al Salone dell’Automobile di Bruxelles per evidenziare tutti i vantaggi dei veicoli commerciali elettrici. Già oggi, il terzetto dei veicoli commerciali leggeri offerto da questo marchio ricco di tradizione è elettrico – dal compatto Opel Combo-e al tuttofare e detentore del titolo di “International Van of the Year 2021” Opel Vivaro-e, per finire con il veicolo più grande della gamma, Opel Movano-e. Questi veicoli elettrici a batteria sono la prima scelta per tutti gli operatori commerciali che, come Opel, intendono promuovere la “Greenovation” nelle proprie flotte, ma che non vogliono rinunciare a performance, capacità di carico o possibilità applicative. Al contrario: queste ultime addirittura aumentano con Opel Combo-e, Opel Vivaro-e o Opel Movano-e, dato che questi veicoli commerciali sono a zero emissioni locali e quindi sono adatti anche in futuro al cosiddetto “ultimo miglio” per le consegne nei centri urbani. La posizione delle batterie nel sottoscocca assicura a questi veicoli un baricentro basso e una tenuta di strada addirittura migliore, oltre a conservare tutto il volume del vano di carico.

I clienti ispirati dall’elettrizzante gamma Opel a Bruxelles avranno anche la possibilità di ordinare il veicolo preferito della gamma Opel direttamente presso lo stand. Nel “Mobility Corner”, la Casa di Rüsselsheim presenta infatti il proprio canale di vendita online. Qui, i clienti Opel potranno configurare il modello desiderato con grande semplicità, esaminarlo digitalmente e, se lo desiderano, farselo consegnare presso la propria abitazione, adesso anche in Belgio.

[1] I dati relativi all’autonomia sono preliminari e sono stati determinati secondo la procedura di test WLTP (R (EC) No. 715/2007, R (EU) No. 2017/1151). L’autonomia effettiva può variare a seconda delle condizioni quotidiane e dipende da vari fattori, in particolare da stile di guida personale, caratteristiche del percorso, temperatura esterna, utilizzo del riscaldamento, dell’aria condizionata e del precondizionamento termico.

[2] AUTO BILD numero 45/2022 e BILD am SONNTAG numero 46/2022, categoria “Migliore auto fino a 50.000 euro”.

[3] I dati relativi all’autonomia e sono stati determinati secondo la procedura di test WLTP (R (EC) No. 715/2007, R (EU) No. 2017/1151). L’autonomia effettiva può variare a seconda delle condizioni quotidiane e dipende da vari fattori, in particolare da stile di guida personale, caratteristiche del percorso, temperatura esterna, utilizzo del riscaldamento, dell’aria condizionata e del precondizionamento termico. Modello non ancora disponibile.

[4] I valori sono preliminari e sono stati calcolati secondo la procedura di test WLTP (World Harmonised Light Vehicle Test Procedure), che sostituisce il New European Drive Cycle (NEDC) e risulta più vicina alla realtà. Consumi, emissioni di CO2 e autonomia di un veicolo non dipendono esclusivamente dall’uso efficiente dell’energia, ma sono influenzati anche dal comportamento di guida e da altri fattori non tecnici. I dati relativi a consumi ed emissioni non si riferiscono a un veicolo specifico e non fanno parte di un’offerta, ma sono forniti solo a scopo comparativo tra le diverse tipologie di veicoli. Veicolo non ancora disponibile.

[5] AUTO BILD numero 45/2021 e BILD am SONNTAG numero 46/2021, categoria “Migliore auto sotto i 25.000 euro” compreso il bonus ambientale.

[6] AUTO BILD e BILD am SONNTAG numero 45/2020, categoria “Auto piccole”

Fonte: Opel Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.