L’ offensiva Citroën nell’elettrificazione per tutti

L’offensiva Citroën nell’elettrificazione per tutti

L’offensiva dell’elettrificazione Citroën include una vasta gamma di clienti, dai quattordicenni alle famiglie, senza dimenticare i professionisti del trasporto.

Si tratta di un’offerta diversificata, accessibile a tutti, composta da soluzioni di mobilità 100% elettriche e ibride plug-in con cui la Marca propone una risposta concreta agli attuali bisogni di spostamento, nel rispetto dell’ambiente e senza compromessi in termini di prestazioni, comfort e spazio a bordo.

L’offensiva Citroën nell’elettrificazione per tuttiA cominciare da SUV Citroën C5 Aircross Hybrid Plug-In, il primo modello ibrido plug-in della Marca, seguito da Nuova Citroën ë-C4 – 100% ëlectric, la vettura compatta di nuova generazione che sovverte i codici del suo segmento al servizio del comfort; poi AMI – 100% ëlectric, l’oggetto di mobilità urbana anticonformista e rivoluzionario e Nuovo Citroën Ë-Berlingo, commercializzato entro il 2021 e che rappresenta l’evoluzione elettrica del pioniere del multispazio; infine ë-SpaceTourer, la monovolume fino a 9 posti in versione 100% elettrica, per privati e professionisti.

Per quanto riguarda i veicoli commerciali, accanto a Nuovo Citroën ë-Jumpy, già in commercio, entro il 2021 arriveranno sul mercato anche Nuovo Citroën ë-Berlingo Van e Nuovo Citroën ë-Jumper. Questa gamma offrirà alla clientela un riferimento in termini di comfort, costi di esercizio ridotti e libertà di accesso ai centri urbani oltre a soddisfare le esigenze delle attività di e-commerce in costante sviluppo.

Un po’ di storia…

Citroën non ha mai smesso di progettare e rendere accessibili a tutti soluzioni innovative in grado di migliorare la vita degli automobilisti. Dalla Traction Avant alla 2CV, dal Type H a Berlingo, dalle monovolume ai SUV, Citroën ha sempre seguito le evoluzioni della società e le relative esigenze di mobilità, sempre al fianco dei clienti: una Marca che vede nelle persone e nei loro stili di vita la sua principale fonte di ispirazione.

Oggi, in un contesto caratterizzato dalle preoccupazioni per il rispetto dell’ambiente e dall’emergere di nuovi paradigmi di mobilità, ciò si traduce in una gamma completa di veicoli elettrificati Citroën di nuova generazione (100% elettrici e ibridi plug-in), che risponde alle esigenze degli abitanti delle città, degli amanti dell’avventura, dei professionisti, delle famiglie, e di molti altri.

Per i professionisti

Per Citroën, lo sviluppo di soluzioni ispirate alle esigenze delle imprese e dei professionisti da sempre è parte fondamentale della sua strategia.

Nel 2020 la Marca ha lanciato una grande offensiva di elettrificazione della sua gamma di veicoli commerciali. Citroën intende ampliare la sua offerta di veicoli elettrici per i professionisti con una gamma 100% elettrificata entro il 2021. Al fianco di Nuovo ë-Jumpy, già in commercio, arriveranno anche una versione 100% elettrica di Jumper ed una versione 100% elettrica di Berlingo Van. Questa gamma offrirà alla clientela un riferimento in termini di comfort, costi di esercizio ridotti, libertà di accesso ai centri urbani e consentirà di soddisfare le esigenze delle attività di e-commerce in costante sviluppo. In questo contesto infatti, dove cresce sempre di più la necessità di effettuare consegne a domicilio, i veicoli commerciali elettrificati Citroën rispondono perfettamente alle esigenze di consegna dell’ultimo miglio nel centro delle grandi città, con i vantaggi delle emissioni zero e la possibilità, per ë-Berlingo VAN ed ë-Jumpy, di accedere ai parcheggi sotterranei.

L’offensiva Citroën nell’elettrificazione per tuttiI professionisti troveranno in Nuovo Citroën ë-Berlingo VAN una risposta adatta alle loro esigenze quotidiane, con una grande libertà d’azione nei centri urbani, caratterizzati da sempre maggiori limitazioni di traffico, ma anche nelle zone periurbane e rurali grazie a un’autonomia fino a 275 km (valore in corso di omologazione, nel ciclo WLTP). Con i vantaggi della guida elettrica, ë-Berlingo VAN non rinuncia a nessuna delle leggendarie qualità del Berlingo, offrendo un volume di carico utile fino a 4,4 m3, una capacità di carico fino a 800 kg e tutta la funzionalità della cabina Extenso. Nuovo Citroën ë-Berlingo VAN sarà commercializzato entro la fine del 2021.

Quanto a Citroën ë-Jumpy, porta la filosofia di Citroën nel mondo dei veicoli elettrici, con una gamma di soluzioni “a zero emissioni” per tutti i tipi di professionisti. Eletto “International Van of the Year 2021”, la versione elettrica di Jumpy è un’importante novità che rappresenta la soluzione pratica e adatta alle esigenze dei professionisti. Con due livelli di autonomia e tre lunghezze, associa comfort, silenziosità di marcia, robustezza, capacità di carico e le più avanzate funzioni di assistenza alla guida. Offre grande versatilità di utilizzo grazie alla sua autonomia fino a 330 km (nel ciclo di omologazione WLTP) e un eccellente volume di carico, che arriva fino a 6,6 m3.   

Nuovo Citroën ë-Jumper – 100% ëlectric è fatto su misura per soddisfare le esigenze dei clienti professionisti che sceglieranno l’offerta più adatta, grazie a 2 differenti livelli di autonomia (fino a 340 km nel ciclo di omologazione WLTP), per garantire tutte le consegne giornaliere, anche nelle aree a traffico limitato; 2 diverse potenze della batteria 37 kWh e 70 kWh; 4 lunghezze e 3 altezze. Garantisce spostamenti in modalità ë-comfort grazie alla sua guida fluida e silenziosa; offre un carico utile fino a 1.890 kg (sulla versione Autotelaio) ed un volume di carico fino a 17 m3. Con 9 tecnologie, rende più facile e sicura la guida ai professionisti. Nuovo Citroën ë- Jumper sarà commercializzato entro la fine del 2021.

Per chi si preoccupa dell’autonomia

Si calcola che il 75% degli automobilisti percorrano meno di 40 km al giorno e che il 98,8% dei viaggi giornalieri effettuati dalle auto del segmento C, a cui appartiene Citroën ë-C4, non supera i 50 km. Questo modello offre fino a 350 km di autonomia nel ciclo WLTP, il che significa che una ricarica completa della batteria sarebbe sufficiente a coprire una settimana di viaggi.

Per quanto riguarda i professionisti che utilizzano veicoli del segmento “VAN”, si stima che l’83% dei loro spostamenti quotidiani sia inferiore ai 200 km. Citroën ha tenuto conto di questo tipo di esigenze nello sviluppo della gamma dei suoi veicoli commerciali elettrici di nuova generazione. Così, Citroën ë-Jumpy e la sua versione per trasporto passeggeri ë-SpaceTourer possono percorrere 230 km o 330 km nel ciclo WLTP, a seconda che siano dotati di una batteria da 50 kWh o 75 kWh. Citroën ë-Jumper può percorrere fino a 340 km*, mentre Citroën ë-Berlingo VAN ha un’autonomia fino a 275 km* (entrambi valori in corso di omologazione nel ciclo WLTP).

Inoltre, tutti i veicoli elettrici Citroën possono essere ricaricati all’80% in 30 minuti da una stazione di ricarica pubblica da 100 kW. Un tempo sufficiente, nei lunghi viaggi, per fermarsi a bere qualcosa, sgranchirsi le gambe e riprendere la strada.

Infine, SUV Citroën C5 Aircross Hybrid Plug-in dispone della funzione “ë-Save”, che consente di prevedere una riserva di energia elettrica da utilizzare quando necessario, tipicamente in previsione dell’attraversamento di un centro urbano, che si trovi durante o alla fine del proprio viaggio.

E per chi vuole di tutto… e di più..

L’offensiva Citroën nell’elettrificazione per tuttiPer Citroën, scegliere un’alternativa di mobilità elettrificata significa non rinunciare a comfort, tecnologia, abitabilità e piacere di guida. La filosofia della marca è offrire le stesse prestazioni, lo stesso spazio a bordo e gli stessi equipaggiamenti, con l’aggiunta di un comfort amplificato grazie a zero emissioni, zero rumore, zero vibrazioni, zero compromessi e zero stress.

Lo dimostra, ad esempio, la gamma di veicoli commerciali elettrificati della marca, che offrono le stesse capacità di carico delle versioni termiche. Anche Nuova Citroën ë-C4 – 100% ëlectric ha le stesse qualità di design e di abitabilità di Nuova Citroën C4 e SUV C5 Aircross Hybrid offre la stessa modularità di riferimento del SUV C5 Aircross, con i tre sedili posteriori individuali della stessa larghezza, scorrevoli, ripiegabili e inclinabili ed il volume del bagagliaio di riferimento nella categoria. Il tutto, con un comfort ulteriormente amplificato dalle caratteristiche della guida elettrica.

Nuova Citroën ë-C4 100% ëlectric è una vettura compatta di nuova generazione dotata di motorizzazione elettrica con zero emissioni di CO2, Nuova Citroën ë-C4 – 100% ëlectric offre fino a 350 km di autonomia (nel ciclo WLTP) e un’esperienza di mobilità in classe ë-Comfort, amplificata dalla silenziosità, dalla fluidità di marcia e dal piacere di guida.

SUV Citroën C5 Aircross Hybrid Plug-in rappresenta il Silent Urban Vehicle in classe ë-Comfort. Primo modello ibrido plug-in dell’offensiva elettrica di Citroën, abbina tutti i vantaggi di una guida 100% elettrica per gli spostamenti quotidiani con un’autonomia fino a 55 km (nel ciclo WLTP) alla versatilità e alle prestazioni del motore termico per i viaggi più lunghi, unendo i vantaggi delle due motorizzazioni in modalità ibrida. Riferimento nel suo segmento per modularità a bordo, offre un comfort ai massimi livelli amplificato da un’esperienza di guida fluida e silenziosa, in totale serenità, in un ambiente ovattato, senza rumore o vibrazioni a bordo. Offre prestazioni elettrizzanti grazie all’associazione tra il motore a benzina PureTech 180 cv, il motore elettrico da 80 kW e il cambio elettrificato automatico ë-EAT8, per una potenza complessiva di 225 CV.

Per le famiglie numerose

I modelli Citroën che offrono maggiore modularità e versatilità sono Citroën ë-SpaceTourer e Citroën ë-Berlingo 100% elettrici.

L’offensiva Citroën nell’elettrificazione per tuttiCitroën ë-SpaceTourer è un monovolume 100% elettrico che può trasportare fino a 9 persone con un alto livello di comfort, versatilità e design. Disponibile in 3 lunghezze (XS: 4,60 m – M: 4,95 m – XL: 5,30 m) è il compagno ideale per l’uso quotidiano. Offre 15 tecnologie di assistenza alla guida e con la sua altezza di 1,90 m accede facilmente a tutti i parcheggi. È un veicolo molto funzionale, con le porte laterali scorrevoli Hands Free, il lunotto posteriore apribile e numerosi vani portaoggetti. Si adatta a qualsiasi utilizzo e offre più spazio, ampio volume del bagagliaio e grande maneggevolezza. La modalità ë-comfort conferisce a ë-SpaceTourer una grande fluidità di movimento e un comfort di guida amplificato dall’assenza di rumore e di vibrazioni. Disponibile con 2 livelli di autonomia (fino a 330 km nel ciclo di omologazione WLTP), soddisfa le esigenze di tutti e consente la libertà di accesso alle zone a traffico limitato.

Inoltre, gli amanti della vita attiva, famiglie o gruppi di amici, troveranno nel Nuovo Citroën ë-Berlingo il partner ideale, funzionale e polivalente per vivere il tempo libero, a cui si aggiungono tutti i vantaggi della fluidità della motorizzazione elettrica, con un’autonomia fino a 280 km (valori in corso di omologazione, nel ciclo WLTP). Svelato a inizio anno, verrà commercializzato entro la fine del 2021. Offre la comprovata funzionalità di Berlingo, senza dover sacrificare nulla, per adattarsi alle esigenze di tutti, con un ampio volume interno, modularità e praticità. Nuovo Citroën ë-Berlingo è disponibile in 2 lunghezze e può accogliere fino a 7 persone. Mantiene il generoso spazio a bordo, i 3 sedili posteriori singoli (che possono ospitare 3 seggiolini per bambini), il padiglione multifunzione Modutop e il lunotto apribile.

Per le sfide della mobilità in città

Citroën Ami – 100% ëlectric è una soluzione di mobilità che rompe gli schemi. Oggetto anticonformista e rivoluzionario 100% elettrico, confortevole e in grado di soddisfare le esigenze di tutti, risponde alla domanda di mobilità, agile e senza limitazioni nel centro delle città. Rientra nella categoria dei quadricicli leggeri e raggiunge una velocità massima di 45 km/h. Per questo motivo, è accessibile senza la patente a punti e può essere guidato a partire da 14 anni, con l’unico vincolo di aver conseguito il certificato di idoneità patente AM (il patentino per motori inferiori a 50 cm3) e per questo si adatta alle esigenze di una grande varietà di persone.

I suoi 75 km di autonomia si adattano perfettamente ai brevi tragitti urbani o periurbani e permettono di superare ampiamente la distanza percorsa ogni giorno nelle aree metropolitane. La sua batteria agli ioni di litio da 5,5 kWh, può essere ricaricata completamente in sole 3 ore con una presa comune da 220V. Facile come ricaricare uno smartphone.

Per una vita più facile

L’offensiva Citroën nell’elettrificazione per tuttiPer rendere ancora più facile l’accesso all’elettrificazione, Citroën offre ai suoi clienti la tranquillità che deriva dall’ottenere una soluzione elettrificata completa, composta da vettura + soluzione di ricarica più idonea + installazione da parte di un’azienda leader in questo settore.

Una volta acquistato il veicolo, Citroën continua ad accompagnare i clienti nella transizione energetica con una vasta gamma di servizi dedicati alla mobilità elettrica, attraverso Free2Move Services: da Charge My Car, che fornisce l’accesso a più di 220.000 colonnine di ricarica in tutta Europa ed è offerto gratuitamente per un anno (secondo il veicolo), a Trip Planner, che consente di pianificare il viaggio tenendo conto delle stazioni di ricarica disponibili lungo il percorso.

E per facilitare la vita a chi sceglie questo nuovo tipo di vettura, Citroën fa dello smartphone il suo alleato con l’applicazione MyCitroën, compatibile con iOS e Android. Grazie all’app MyCitroën e alla funzione Ë-Remote, è possibile   controllare il livello di carica della batteria dal proprio smartphone oppure, a seconda del modello, programmare la ricarica elettrica del veicolo o avviare l’impianto di climatizzazione a distanza per trovare la vettura alla temperatura perfetta.

Fonte: Citroën Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.