Signore e signori… ecco il Nuovo SUV Peugeot 2008… previsto anche a trazione elettrica

Nuovo SUV Peugeot 2008

Svelata Nuova Peugeot 2008, il SUV pensato per chi vuole vivere nuove esperienze al volante di un’automobile che a sua volta è una grande compagna.

Nuovo SUV 2008 è l’interpretazione ultra moderna di un’esperienza di guida istintiva e in grado di interpretare al meglio diverse esigenze di mobilità. SUV autentico e dalle dimensioni ideali, si fa notare per lo stile, particolarmente forte e personale. Ultratecnologico, adotta il Peugeot i-Cockpit 3D di nuovissima generazione unitamente ad equipaggiamenti ed aiuti alla guida che esprimono il massimo livello del know-how della Casa del Leone. Multi-energia, dà libertà di scelta fra 3 diversi tipi di alimentazione: benzina, Diesel e 100% elettrica, tutte in grado di esaltare le caratteristiche di questo nuovo SUV del Leone, coniugando prestazioni con grande efficienza.

Il piacere entusiasmante della guida “Full Electric”

Nuovo SUV Peugeot 2008Viaggiare in elettrico è qualcosa di quasi magico e questo primo SUV Peugeot disponibile anche in versione 100% elettrica permette di accedere a un nuovo universo di sensazioni. Con la motorizzazione interamente elettrica, il guidatore può contare su un grande dinamismo in totale silenzio e senza vibrazioni. Questo piacere si accompagna alla libertà di circolare in città anche nelle zone a traffico limitato (in funzione dei regolamenti locali, ovviamente).

Il motore, grazie ad una potenza di 100 kW (136 CV) ed una coppia di 260 Nm immediatamente disponibili, offre un grande piacere di guida in tutte le situazioni, senza alcuna rinuncia rispetto alle motorizzazioni termiche. La batteria di grande capacità (50 kWh) assicura un’autonomia fino a 310 km secondo il nuovo protocollo di omologazione WLTP ed è garantita 8 anni o 160 000 km per il 70% della sua capacità di carica.

Nuovo SUV Peugeot 2008Utilissima, poi, la visualizzazione dei flussi energetici sullo schermo centrale e sul quadro strumenti del Peugeot i-Cockpit 3D, perché permette di capire velocemente ed in modo intuitivo la modalità di funzionamento della catena di trazione.

Intuitivi e accessibili direttamente dalla leva del cambio, sono disponibili due modalità di recupero dell’energia in fase di frenata:

  • In Drive (posizione D) il recupero è standard, per una guida simile a quella di un veicolo benzina o Diesel
  • In Brake (posizione B) il recupero energetico è ancor più accentuato e permette una decelerazione controllata direttamente dal pedale dell’acceleratore

Fin dalla progettazione, Nuova e-2008 è stata pensata per non sacrificare alcunché in termini di abitabilità e di capacità di carico rispetto alle normali versioni con alimentazione tradizionale. Le batterie, infatti, sono distribuite in modo ottimale sotto il pianale e questo ha permesso di mantenere inalterato l’abitacolo ed il vano bagagli rispetto alle versioni termiche, benzina o Diesel che siano.

Nuovo SUV Peugeot 2008Nel pieno rispetto del DNA di Peugeot, il comportamento dinamico è stato un elemento importante dell’intero progetto. Il nuovo SUV Peugeot e-2008 è stato oggetto di attenzioni particolari anche in tale direzione ed offre un feeling con la strada e un piacere di guida analogo a quello delle versioni termiche. L’assetto dell’auto, infatti, beneficia di una messa a punto specifica con una ripartizione ottimale dei pesi.

Quanto alla ricarica, i tempi dipendono dalle potenze delle fonti elettriche disponibili:

  • Da 5 ore e 15min a 8 ore per una ricarica completa da una WallBox (versione trifase 11 kW o monofase 7,4 kW) con relativo cavo di carica da 22 KW (disponibile come accessorio)
  • 30 minuti per ricaricare la batteria all’80% da un terminale di ricarica pubblica da 100 kW perché il sistema di raffreddamento a liquido di cui è dotato il pacco batterie permette l’utilizzo di caricatori con questa potenza.

La ricarica programmabile a distanza sarà disponibile dal touch-screen della 3D Connected Navigation o dall’applicazione MyPeugeot sullo smartphone. Questo sistema permetterà anche di avviare o di interrompere la ricarica in qualsiasi momento e di verificare lo stato della carica a distanza.

Per un comfort termico ai massimi livelli, sono stati sviluppati degli equipaggiamenti specifici:

  • Un impianto di riscaldamento da 5 kW, alimentato dalla batteria di trazione, che assicura il riscaldamento ottimale dell’abitacolo
  • una pompa di calore e regolazione automatica della temperatura nell’abitacolo per garantire un livello di comfort equivalente a quello dei veicoli a propulsione termica. Il sistema è stato adattato per avere un consumo energetico ottimizzato
  • sedili riscaldati (disponibili in base alle versioni)
  • un precondizionamento programmabile dal touch-screen o a distanza mediante l’App MyPeugeot® dallo smartphone che permette di riscaldare l’abitacolo prima di staccare il caricabatteria e partire.

Nuovo SUV Peugeot 2008Il nuovo SUV Peugeot e-2008 adotta lo stesso stile delle versioni termiche di 2008, senza quindi rinunciare allo stile delle altre versioni, ma è caratterizzato da dettagli accattivanti che sottolineano abilmente la sua personalità 100% elettrica:

  • il logo del Leone assume tonalità dicroiche, i cui riflessi fanno cambiare il colore dal verde al blu in base all’angolo della luce
  • sui parafanghi anteriori e sul portellone posteriore è presente un monogramma “e” specifico
  • l’elegante calandra adotta una scacchiera nella stessa tinta della carrozzeria, con decori orizzontali
  • L’esclusivo rivestimento dei sedili in Alcantara© “Grigio Greval” presente sulla versione GT di e-2008

Infine, l’esperienza a bordo è completata nel quadro strumenti 3D e sul touch-screen da schermate specifiche per la versione 100% elettrica.

Viaggiare in elettrico non è solo una questione di motorizzazione, ma anche di servizi e Peugeot, in tal senso, mette a disposizione dei Clienti un ecosistema completo, pratico e intuitivo per accompagnarli nei loro spostamenti e utilizzi quotidiani:

Saranno progressivamente introdotti nel nostro Paese tre servizi:

Easy-Charge faciliterà l’accesso alle diverse soluzioni di ricarica con un’offerta di servizi adatti alle molteplici esigenze degli utilizzatori. A domicilio o in ufficio, un’ampia offerta di infrastrutture (come, ad esempio, le Wallbox) associata a una diagnosi per valutare l’impianto elettrico cui appoggiarsi, permetterà di individuare la migliore soluzione di ricarica. L’installazione finale potrà poi essere affidata ai partners che Peugeot comunicherà prossimamente. Un pass per la ricarica permetterà di accedere ad una rete di oltre 85.000 colonnine in Europa. La preselezione delle postazioni di ricarica avviene in base alla distanza, la velocità e il prezzo della ricarica stessa. La navigazione connessa permetterà di guidare l’utente verso la colonnina di ricarica prescelta.

Nuovo SUV Peugeot 2008Easy-Move assicurerà la mobilità dei nostri Clienti. Uno strumento per la pianificazione e l’organizzazione di lunghi viaggi attraverso i Free2Move Services proporrà gli itinerari migliori tenendo conto dell’autonomia residua del veicolo e della localizzazione delle colonnine di ricarica lungo la strada. Per una navigazione chiara e tranquilla, il tragitto sarà visualizzato direttamente sul touch-screen del veicolo. Un’offerta di mobilità estesa potrà essere inclusa nel canone di noleggio del veicolo e permetterà di noleggiare un veicolo termico in base alle proprie esigenze. Infine, uno strumento nell’App MyPeugeot fornirà al conducente dei consigli sulla guida ecologica per ottimizzare l’autonomia del suo nuovo SUV Peugeot e-2008.

Serenity accompagnerà i nostri Clienti nei loro percorsi con il Nuovo SUV Peugeot e-2008. Nuovi simulatori e percorsi digitali stimoleranno la scoperta del mondo elettrico sui portali WEB del Marchio Peugeot. Contratti di servizio e un’assistenza stradale su misura potranno essere inclusi nel finanziamento. Infine, un documento certificherà la capacità della batteria, facilitandone la futura rivendita del veicolo.

La produzione di Nuovo SUV 2008 avverrà a Vigo (SPAGNA) per le versioni destinate all’Europa e a Wuhan per la Cina.

Fonte: Peugeot Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.