Nuova Peugeot 208 è costruita a partire dalla piattaforma di ultima generazione di Groupe PSA: la CMP (Common Modular Platform), riservata ai segmenti B e C.
Questa piattaforma completa l’offerta della piattaforma EMP2 (Efficient Modular Platform) utilizzata con successo su tanti modelli della Casa, inclusa la nuova ammiraglia 508.
Come indicato dal suo nome, la piattaforma CMP è modulare in termini di dimensioni e di motorizzazioni. È definita multi-energia perché permette ai suoi futuri Clienti di scegliere liberamente il tipo di alimentazione: termica (benzina / Diesel) o totalmente elettrica.
L’efficienza è stata al centro del progetto, in tutta la fase di sviluppo. Questa nuova piattaforma contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 di Nuova Peugeot 208 grazie:
- al suo alleggerimento (guadagno di 30 kg rispetto alla piattaforma PF1 utilizzata dalla precedente generazione)
- all’affinamento dell’aerodinamica (livellamento del pianale e uso di prese d’aria pilotate)
- alla riduzione della resistenza al rotolamento (pneumatici di classe A e riduzione degli attriti meccanici delle sospensioni)
- all’ottimizzazione delle catene di trazione (miglioramento del rendimento della combustione, downsizing, riduzione degli attriti meccanici, allungamento della trasmissione e generalizzazione dello Stop & Start).
La piattaforma CMP permette anche di offrire un livello di comfort e di sicurezza ancora maggiori:
- miglioramento del comfort acustico e termico a bordo, riduzione delle vibrazioni
- disponibilità di aiuti alla guida normalmente presenti su veicoli dei segmenti superiori e inediti nel segmento B berlina
Nuova Peugeot e-208: e-motion
Disponibile sin dal lancio, Nuova Peugeot e-208 garantisce prestazioni e un piacere di guida di grande livello, grazie alla sua motorizzazione 100% elettrica:
Motore con una potenza di 100 kW (136 CV) e una coppia di 260 Nm (immediatamente disponibili) per una reattività immediata
- Silenziosità di marcia e assenza di vibrazioni
- visualizzazione in tempo reale del funzionamento della propulsione elettrica.
Come da tradizione per il Marchio Peugeot, il comportamento stradale è di grande livello e i collegamenti al suolo di Nuova Peugeot e-208 sono stati oggetto di una messa a punto e di soluzioni tecniche specifiche (ripartizione ottimale delle masse), per garantire un feeling di guida tipico delle vetture col Leone sulla calandra. Ciò ha permesso di ottenere una dinamica di guida analoga alle versioni termiche di Nuova Peugeot 208.
Nuova Peugeot e-208 è dotata di una batteria di grande capacità di 50 kWh che permette un’autonomia fino a 340 km secondo il nuovo protocollo di omologazione WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedures) e di 450 km in base al precedente NEDC (New European Driving Cycle). Collegata al circuito di raffreddamento dell’abitacolo, la regolazione termica mediante circolazione di liquido permette una ricarica rapida, un’autonomia ottimizzata e una maggiore durata in termini di vita degli accumulatori. Questa batteria è garantita 8 anni o 160 000 km.
Le modalità di carica sono flessibili e adatte alle diverse situazioni quotidiane. Sono possibili tre modalità di ricarica:
- da una presa domestica classica o, per una ricarica completa in 16 ore, da una presa potenziata Green Up™ Legrand® con il cavo di ricarica fornito in dotazione
- da una Wall Box: permette una ricarica completa in 5 ore e 15 minuti nella versione trifase (11 kW) o in 8 ore in monofase (7,4 kW)
- da una colonnina di ricarica pubblica dedicata: la regolazione termica della batteria permette infatti di utilizzare dei caricatori da 100 kW e di raggiungere l’80% della ricarica in 30 minuti
Nuova Peugeot e-208 offre anche una ricarica programmabile a distanza: dal touchscreen della 3D Connected Navigation o dall’applicazione MyPeugeot sullo smartphone. Questo sistema permette anche di avviare o di interrompere la ricarica in qualsiasi momento e di verificare lo stato della carica stessa.
Nuova Peugeot e-208 offre 3 modalità di guida:
- Eco: per ottimizzare l’autonomia
- Normale: ideale per un utilizzo quotidiano
- Sport: priorità alle prestazioni e alle sensazioni che l’auto riesce a dare, con massima potenza e coppia (da 0 a 100 km/h in 8,1s).
Due modalità di frenata sono selezionabili attraverso la leva del cambio con tipologie specifiche di rigenerazione della batteria:
- moderata, per un feeling al pedale simile a quelle di un veicolo termico
- aumentata, per una decelerazione del veicolo controllata dal pedale dell’acceleratore, con maggiore recupero di energia in decelerazione
Nuova Peugeot e-208 presenta un comfort termico ai massimi livelli del mercato con:
- un elemento riscaldante ad alta potenza (5 kW), alimentato dalla batteria ad alto voltaggio
- una pompa di calore e regolazione automatica della temperatura dell’abitacolo che forniscono lo stesso livello di comfort dei veicoli a propulsione termica. L’autonomia del veicolo è salvaguardata grazie all’efficacia energetica aumentata rispetto a un climatizzatore o un sistema di riscaldamento tradizionale
- sedili riscaldati (disponibili in base alle versioni)
- un precondizionamento programmabile dal touchscreen o a distanza mediante l’App MyPeugeot® dallo smartphone. Oltre al comfort, questa funzionalità permette di ottimizzare l’autonomia (raggiungimento più rapido della temperatura impostata nelle fasi di partenza) e di raggiungere più velocemente la temperatura di funzionamento ottimale della batteria.
L’abitabilità e il volume del bagagliaio sono identici a quelli della versione termica. Le batterie, che occupano un volume di 220L, sono posizionate sotto il pianale di Nuova Peugeot e-208.
Per accompagnare i suoi clienti nella transizione energetica, il Marchio Peugeot lancia, parallelamente alla commercializzazione di Nuova Peugeot e-208, una nuova gamma di servizi, basata su tre pilastri (disponibili prossimamente nel nostro Paese):
Easy-Charge (per facilitare ai nostri Clienti l’accesso alle diverse soluzioni di ricarica):
- un’offerta di soluzioni di ricarica a domicilio o in ufficio, mediante un’ampia offerta di infrastrutture dedicate (presa potenziata, Wallbox, Smart Wallbox, …), una diagnosi per valutare l’impianto elettrico cui appoggiarsi al fine di individuare la migliore soluzione di ricarica e l’installazione finale
- un’offerta di ricarica pubblica, che comprende un pass per la ricarica che permette di accedere ad una rete di oltre 85 000 colonnine in Europa: preselezione delle postazioni di ricarica in base alla distanza, la velocità e il prezzo della ricarica stessa. La navigazione connessa permette di guidare l’utente verso la colonnina di ricarica prescelta
Easy-Mobility (per assicurare la mobilità dei nostri Clienti in tutte le circostanze):
Trip planner: uno strumento per la pianificazione e l’organizzazione di lunghi viaggi ove vengono proposti gli itinerari migliori tenendo conto dell’autonomia residua del veicolo e della localizzazione delle colonnine di ricarica lungo la strada. L’invio del tragitto alla 3D Connected Navigation di Nuova e-208 permette di impostare in automatico il tragitto prescelto.
Mobility Pass: mobilità estesa e garantita grazie a un forfait, incluso nel canone di noleggio del veicolo, che permette di avere un veicolo disponibile in qualunque momento in base alle proprie esigenze.
E-cracking: uno strumento nell’App MyPeugeot che permette al conducente di ricevere consigli su come impostare la guida per ottimizzare l’autonomia della sua Nuova e-208.
- Serenity (per rassicurare i Clienti nel loro processo di scoperta della nuova auto e avere il piacere di guidarla in tutta tranquillità):
- nuovi simulatori e percorsi digitali per stimolare la scoperta del mondo elettrico sui portali WEB del Marchio Peugeot
- contratti di servizio e un’assistenza stradale su misura che potranno essere inclusi in un unico finanziamento per potere usare il proprio veicolo in tutta tranquillità
- un documento che certifichi la capacità della batteria, allo scopo di facilitare la futura rivendita dell’auto, per la massima trasparenza.
- Nuova Peugeot e-208 da accesso ad una nuova mobilità, con la libertà di circolare in città anche nelle zone a traffico limitato (in funzione dei regolamenti locali).
Nuova Peugeot 208: in linea con le norme Euro 6.d
Nuova Peugeot 208 è disponibile in una gamma completa di motorizzazioni termiche di ultima generazione che rispettano le norme Euro 6.d per i motori benzina e Euro 6.d-temp per quelli Diesel. Offerta unica nel segmento B berlina, i motori benzina PureTech 100 e 130 sono disponibili con il cambio automatico a 8 rapporti EAT8.
Nelle versioni benzina, i motori sono a 3 cilindri da 1.2 di cilindrata:
- PureTech 75 S&S con cambio manuale a 5 rapporti
- PureTech 100 S&S con cambio manuale a 6 rapporti o EAT8 (automatico a 8 rapporti)
- PureTech 130 S&S con EAT8 (cambio automatico a 8 rapporti)
- Nella versione Diesel, il motore è il 4 cilindri da 1.5 di cilindrata:
- BlueHDi 100 S&S con cambio manuale a 6 rapporti
Irresistibile
Nuova Peugeot 208: design dalle linee dinamiche e moderne
Nuova Peugeot 208 adotta uno stile esterno molto personale e che trasmette qualità, permettendo di rinunciare ad elementi cromati per impreziosirla: è la forza di un design distintivo e di proporzioni molto equilibrate. Nuova 208 si inserisce perfettamente nel nuovo corso stilistico della Casa che contribuisce a elevare il posizionamento del Marchio nel mercato.
Più lunga, più larga e più bassa dell’attuale Peugeot 208, questa nuova generazione adotta uno stile distintivo che evoca sportività, con le sue linee tese e pulite. Le fiancate allargate e le nervature presenti sulla carrozzeria le conferiscono una decisa personalità. Sottile equilibrio fra linee muscolose ed eleganti.
Di profilo, Nuova Peugeot 208 si fa notare per l’arretramento del parabrezza che permette di estendere maggiormente il cofano, più lungo che in precedenza. Indice del suo dinamismo, il vetro laterale posteriore è molto inclinato e perfettamente allineato al passaruota posteriore. Nelle versioni GT Line e GT, i passaruota sono completati da profili passaruota nero lucido: la silhouette si affina e il diametro delle ruote riempie perfettamente i passaruota. In queste versioni al vertice della gamma, i cerchi in lega da 17 pollici sono arricchiti da inserti specifici: un guadagno sull’aerodinamica e sulle masse non sospese (3,6 kg di risparmio in totale).
Riconoscibile al primo sguardo, il frontale declina abilmente la nuova firma luminosa introdotta dall’ammiraglia 508; la firma luminosa a 3 artigli nei proiettori Full LED (disponibili in base alle versioni) la rende immediatamente riconoscibile. Il paraurti anteriore è disegnato con un’unica linea e ingloba la calandra ad elemento unico. Quest’ultima è perfettamente integrata e reca al centro il Leone, monogramma del marchio Peugeot. Sulla punta del cofano è presente la sigla 208, come recentemente reintrodotto dalla Nuova 508.
In linea con lo stile dei SUV Peugeot 3008 / 5008 e della nuova ammiraglia 508, il posteriore di Nuova Peugeot 208 è caratterizzato da una fascia nera che attraversa lungo tutta la larghezza il portellone posteriore e collega i gruppi ottici a tre artigli (accesi in tutte le condizioni di guida). Il disegno è preciso, le forme sono tese. Il diffusore posteriore è disponibile anche con la finitura nero lucido e, in base alla motorizzazione, viene arricchito da terminali di scarico cromati.
Oltre alle tinte di carrozzeria tradizionali e al tetto Black Diamond, Nuova Peugeot 208 dispone di una gamma di colori che riflette perfettamente il suo spirito dinamico e giovane:Giallo Faro metallizzato
- Blu Vertigo tri-strato
- Rosso Elixir: trattato con un processo che ne rafforza la profondità e la colorazione della tinta.
- Nuova Peugeot e-208 presenta delle caratterizzazioni che la distinguono al primo sguardo
- calandra nella stessa tinta della carrozzeria
- logo del Leone dicroico (un procedimento che fa cambiare il colore in base all’angolo di visione)
- monogramma “e-208” nel portellone posteriore e il logo “e” sui montanti posteriori
- Nuova Peugeot 208: high-tech, high-touch
- Ispirata alla concept-car Peugeot FRACTAL, Nuova Peugeot 208 porta al debutto un Peugeot i-Cockpit inedito e di nuova generazione, vera rivoluzione e firma distintiva del brand Peugeot che ha conquistato più di 5 milioni di automobilisti.
- Il Peugeot i-Cockpit di Nuova Peugeot 208 si declina su tre livelli come negli altri modelli della gamma Peugeot, per una perfetta ergonomia del posto di guida.
- Gli occhi: le informazioni sono tutte sott’occhio, posizionate perfettamente nel campo visivo del conducente. Disponibile in funzione del livello di allestimento, il quadro strumenti del Peugeot i-Cockpit 3D presenta le informazioni su due livelli di lettura. Il quadro strumenti digitale rialzato ora in 3D riporta le informazioni come in un ologramma. Queste indicazioni sono dinamiche, si avvicinano allo sguardo del guidatore in funzione del loro grado di importanza o di urgenza, permettendo un concreto vantaggio in termini di reattività alla lettura. Nella zona centrale, sopra i toggle switches (tasti stile “pianoforte”), il touchscreen è disponibile nella misura da 5, 7 o 10 pollici in base al livello di allestimento o alle opzioni scelte e permette di gestire le principali funzioni dell’auto.
- Le mani: i materiali sono gradevoli al tatto, l’assemblaggio è estremamente accurato, i comandi tattili o fisici sono posizionati proprio dove li si vorrebbero. Sin dal livello di allestimento Active, la plancia è imbottita e nella parte centrale presenta un elemento decorativo simile al carbonio, ma morbido al tatto. Il volante compatto è derivato dalle Peugeot di segmento superiore. Il comando del cambio automatico EAT8 (Shift & Park by wire) è intuitivo ed ergonomico, oltre che piacevole da azionare. I paddles al volante permettono di cambiare, se necessario, i rapporti manualmente, senza però perdere la funzione automatica del cambio.
- Il corpo: l’abitacolo crea uno spazio avvolgente intorno ai suoi occupanti. I sedili anteriori offrono un comfort eccellente abbinato a un perfetto contenimento.
- Il volume e l’architettura dei vani portaoggetti di Nuova Peugeot 208 sono stati oggetto di un’attenzione particolare. Oltre agli alloggiamenti portaoggetti nelle porte e nel cassetto, sono disponibili lungo l’abitacolo (in base alle versioni):
- un grande vano portaoggetti sotto il bracciolo tra i sedili anteriori
- un vano per poggiare piccoli oggetti davanti alla leva del cambio, facilmente accessibile
- un pratico vano portaoggetti sulla consolle centrale, occultabile da uno sportellino, che permette di ricaricare a induzione il proprio smartphone al riparo degli sguardi. La parte posteriore del coperchio, quando aperta, è conformata per poter appoggiare uno smartphone in posizione tale da poterne visualizzare il display, evitando di ricorrere a supporti antiestetici.
- Nuova Peugeot 208: un salto generazionale
- Nuova Peugeot 208 viene offerta in una gamma con 5 livelli di allestimento: Like, Active, Allure, GT Line e GT.
- Le versioni alto di gamma GT Line e GT sono dotate di caratteristiche stilistiche fortemente distintive:
- proiettori Full LED con firma luminosa a 3 artigli
- profili passaruota e profili dei vetri nero lucido
- cerchi in lega da 17’ diamantati con inserti specifici
- abitacolo curato fin nel minimo dettaglio: rivestimento del padiglione nero, impunture supplementari colore Adamite, scelta di 8 colori per l’illuminazione ambientale, sedili più profilati, pedaliera in alluminio
- Riservato alla Peugeot e-208, l’allestimento GT si differenzia ulteriormente per: un rivestimento esclusivo in Alcantara© grigio Gréval abbinato al tessuto a maglia tecnica 3D
- cerchi in lega da 17 pollici con inserti specifici
- Next generation technology
- Nuova Peugeot 208: sicurezza ai massimi livelli
- Grazie ad una nuova generazione di aiuti alla guida, Nuova Peugeot 208 apre la strada alla guida semi-autonoma di livello 2 perché dispone di equipaggiamenti di ultima generazione:
- Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go (in presenza del cambio automatico EAT8) con adeguamento automatico della distanza dal veicolo che precede, fino a fermarlo, se necessario. In caso di coda, la ripartenza del veicolo avviene automaticamente se le auto rimangono ferme per un tempo inferiore ai 3 secondi. In caso contrario, basta una lieve pressione sul pedale dell’acceleratore o sull’estremità del comando del cruise control per ripartire. In caso di presenza del cambio manuale la funzione è valida fino a 30 km/h e, dopo una frenata che comporta un rallentamento al di sotto di questa velocità, il regolatore si mette in stand-by ed il conducente deve riprendere il controllo del veicolo, premendo la frizione e frenando fino all’arresto del veicolo.
- Lane Positioning Assist, mantenimento automatico del veicolo in carreggiata; legato all’attivazione dell’Adaptive Cruise Control Stop & Go, permette di scegliere e di mantenere in automatico la posizione del veicolo all’interno della corsia
- Park Assist con funzione perimetrale Flankguard (in presenza del cambio automatico EAT8). Il sistema gestisce automaticamente lo sterzo, l’accelerazione e il freno per entrare e uscire dai parcheggi
- Active Safety Brake, la frenata automatica di emergenza di ultima generazione (rileva i pedoni e i ciclisti, di giorno e di notte, da 5 a 140 km/h) e Distance Alert (allerta rischio collisione)
- Active lane departure warning, l’avviso di superamento involontario delle linee della corsia con correzione della traiettoria a partire da 65 km/h (svincolato dall’attivazione dell’ACC)
- Driver Attention Alert, in grado di avvisare il guidatore in caso di distrazione alla guida a velocità superiori a 65 km/h, attraverso le analisi dei micromovimenti del volante
- High Beam Assist. Commutazione automatica degli abbaglianti / anabbaglianti
- Speed Limit Detection: lettura dei cartelli stradali con suggerimento del limite di velocità
- Extended Traffic Sign Recognition: riconoscimento avanzato dei cartelli stradali (STOP, senso vietato)
- Active Blind Corner Assist: sistema attivo di monitoraggio dell’angolo cieco (con correzione attiva della traiettoria). Questa funzione è disponibile a partire da 12 km/h
- Freno di stazionamento elettrico
- Nuova Peugeot 208: iper-connessa
- Elemento fondamentale della moderna vita quotidiana, lo smartphone trova perfetta integrazione a bordo della nuova nata della Casa del Leone. Su Nuova 208 è disponibile la funzione Mirror Screen con multi compatibilità attraverso i protocolli di connessione MirrorLink, Apple CarPlay e Android Auto. In funzione degli allestimenti, è disponibile anche la ricarica a induzione, posizionata nell’alloggiamento sotto la consolle centrale; a completamento, sono disponibili fino a quattro prese USB (di cui una di tipo C).
- La 3D Connected Navigation con servizi TomTom Traffic permette di impostare la destinazione tenendo in considerazione le condizioni del traffico in tempo reale e le zone a rischio.
- Nuova Peugeot 208 sarà presentata in anteprima mondiale al prossimo Salone di Ginevra. La commercializzazione inizierà in Italia in autunno 2019, ma potrà essere prenotata on-line (sia in versione termica che elettrica) dai primi giorni di Marzo attraverso un portale dedicato.
- Fonte: Peugeot Italia
Be the first to comment