ll Nobe elettrico finanziato dal crowdfunding fa rivivere le bubble car

Nobe Concept

Il crowdfunding sembra essere l’ultima moda delle startup automobilistiche in Europa e l’ultima a usare questo metodo è la start-up estone chiamata Nobe, che spera di raccogliere fondi per costruire un piccolo veicolo elettrico a tre ruote.

L’azienda ha lanciato ufficialmente il veicolo lo scorso mercoledì, insieme a un programma di crowdfunding in cerca di raccogliere poco più di 1 milione di dollari per costruire l’auto.

Un’altra azienda a fare questo sforzo è la Crowdcar tedesca, che sta pianificando di partecipare al raduno delle auto elettriche WAVE che si terrà in Svizzera nel prossimo week end.

Nobe ConceptI designer di Nobe non sono gli unici a capire che per vendere un piccolo triciclo elettrico, almeno dovrebbe essere carino.

In un video presente nel sito web della compagnia, i designer di Nobe dicono di volere che le persone sorridano nel modo in cui lo fanno quando vedono un classico Volkswagen Maggiolino, che evoca ricordi nostalgici ma non cerca di impressionare nessuno.

A tal fine, il Nobe 100 si presenta simile a quello del 1959, con sottili montanti per i finestrini, un lunotto avvolgente, una barra che avvolge il tetto, un cruscotto metallico con grandi indicatori analogici e un portaoggetti stile vassoio di vimini sotto la plancia. Il frontale sembra qualcosa che Alfa Romeo avrebbe potuto progettare negli anni ’50.

Nell’introduzione dell’auto, lo scorso autunno, Jalopnik ha notato che il Nobe 100 sembra un incrocio tra un’Alfa Giulia, una Studebaker Avanti e un Messerschmitt Kabinenroller.

Tutto nel Nobe sembra arrivare a tre: tre ruote, tre posti (molto accoglienti), e tre motori, uno per azionare ogni ruota.

I fondatori dell’azienda affermano che l’auto sarà aggiornabile nel tempo con il miglioramento delle batterie e dei motori. Come concetto di crowdfunding, non ci sono comunque specifiche, sebbene la compagnia abbia alcuni obiettivi: 60 cavalli e 100 miglia di autonomia dalla batteria principale (160Km).

Nobe ConceptNobe dice che l’auto avrà anche una seconda batteria asportabile per far funzionare le luci, il riscaldamento e la radio, e che i conducenti possono rimuovere questa batteria per caricarla fuori dall’auto, ad esempio, in un bar, per incrementare di qualche miglia di autonomia . La seconda batteria sembra una valigia di pelle degli anni ’50 che si trova nel vano piedi tra i passeggeri anteriori.

Anche se il Nobe è solo un concept di crowdfunding e potrà o non potrà mai arrivare alla produzione, la società ha già un design per una seconda vettura che assomiglia a una Ferrari 250GTB in miniatura a tre ruote.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.