Nissan e TEPCO: veicoli elettrici come centrali energetiche

Nissan Tepco

Un gruppo di dipendenti TEPCO e Nissan, con il furgone Nissan e-NV200 e la berlina Leaf, studiano come i veicoli elettrici possono contribuire a stabilizzare il consumo di energia all’interno della rete elettrica.

Il progetto durerà fino alla fine di gennaio 2018.

Tokyo Electric Power Co. (TEPCO) manderà un avviso ai partecipanti quando la domanda di energia elettrica sarà più bassa e coloro che decideranno di ricaricare il proprio veicolo avranno degli incentivi secondo l’energia ricaricata.

In questo modo verrà valutata la disponibilità dei proprietari dei veicoli elettrici a modificare le abituali fasce orarie e le informazioni raccolte aiuteranno a definire la modalità di utilizzo più efficaci con l’obiettivo di stabilizzare il consumo energetico.

Il progetto Nissan-TEPCO si avvarrà delle infrastrutture esistenti e del sistema telematico Nissan Connect EV, che consente ai proprietari dei veicoli elettrici di monitorare da remoto le condizioni della propria auto e di controllare lo stato della batteria tramite una App per smartphone e tablet. EVsmart, una App che individua le stazioni di ricarica per i veicoli, avrà anche un ruolo chiave offrendo un’interfaccia grafica e la raccolta e gestione delle informazioni.

I partecipanti potranno installare gratuitamente entrambe le App sui propri smartphone o tablet.

Si tratta di un progetto unico nel suo genere in Giappone. Nissan intende avviare partnership con i principali fornitori di energia elettrica in tutto il mondo, al fine di creare centrali virtuali basate sui veicoli elettrici e contribuire così a una società smart e alla creazione di un ecosistema: un piano in linea con la strategia aziendale Nissan Intelligent Integration, uno dei pilastri della visione Nissan Intelligent Mobility.

TEPCO punta invece a procedere con le sue attività di sviluppo del sistema, per adattarlo a un’ampia gamma di veicoli elettrici prodotti da diverse case automobilistiche.

L’azienda sta definendo un sistema compatibile con numerosi dispositivi di carica e restituzione alla rete, volto a ottimizzare le operazioni di adeguamento delle reti elettriche.

Nissan e TEPCO presenteranno i risultati del progetto all’Agenzia giapponese per le Risorse Naturali e l’Energia, nel quadro del loro “Demonstration experiment of virtual power plant construction leveraging energy resources on the demand side, Fiscal Year 2017” (Esperimento dimostrativo sull’implementazione di centrali elettriche virtuali capaci di sfruttare le risorse energetiche in base alla domanda, esercizio fiscale 2017”.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.